Carona: Laghi Gemelli, alla corte del Monte Corte

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: Laghi Gemelli, alla corte del Monte Corte

Messaggio da moritz63 »

Tramite cengia esposta mi sposto verso l'adiacente colletto, ora la cresta diventa più nervosa, si incattivisce un po': ancora roccette piuttosto impegnative, scavalcato con attenzione un leggero dosso mi si presenta la paretina inclinata verso destra che costituisce il passaggio più difficile della salita, eccola proprio lì davanti...
Anche qui si tratta di pochi metri, ma l'esposizione su entrambi i versanti è notevole: per mia fortuna qui la roccia è asciutta, riesco a passare al secondo tentativo...


Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: Laghi Gemelli, alla corte del Monte Corte

Messaggio da moritz63 »

Poi la cresta propone anche passaggini in punta, dove bisogna inventarsi un po' equilibristi, ma sostanzialmente il grosso delle difficoltà è alle spalle: ecco così che giungo dirimpetto il grande omino di vetta, sono in cima al Monte Corte è non è stata certo una passeggiata, me lo aspettavo meno impegnativo...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: Laghi Gemelli, alla corte del Monte Corte

Messaggio da moritz63 »

Il meteo è parecchio compromesso, niente panorami: riesco a catturare solo uno scorcio del Pizzo Farno...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: Laghi Gemelli, alla corte del Monte Corte

Messaggio da moritz63 »

E uno scorcio dei Laghi Gemelli, ogni altro panorama è totalmente celato: panino veloce e poi giù "di corsa", nuvolacce scure e poco rassicuranti stanno per invadere la vetta...

Immagine

La discesa è più tosta della salita, la pendenza dei pendii si manifesta in tutta la sua crudezza, giungono anche un paio di folate di nebbia, per fortuna brevissime: la suola delle mie scarpette non ha una presa impeccabile, pondero come non mai i passi, vietatissimo compiere passi falsi...
Alla fine ci ho messo di più a scendere che a salire: quando mi ritrovo al colletto tra la Cima Orientale di Mezzeno (chiamato anche Pizzo Camilla) e il Monte Corte tiro un sospirone di sollievo...
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: Laghi Gemelli, alla corte del Monte Corte

Messaggio da moritz63 »

E per festeggiare il buon esito dell'impresa vado a festeggiare in cima al Pizzo Camilla: ecco il Monte Corte, con la sua impegnativa cresta ovest...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: Laghi Gemelli, alla corte del Monte Corte

Messaggio da moritz63 »

Sicuramente più rilassante il panorama dei Laghi Gemelli...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: Laghi Gemelli, alla corte del Monte Corte

Messaggio da moritz63 »

Pizzo Camilla e Monte Corte: si torna a valle...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: Laghi Gemelli, alla corte del Monte Corte

Messaggio da moritz63 »

I Laghi Gemelli visti dal loro Passo: che bello adesso scendere e rilassarsi con questa bellissima e costante visuale...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: Laghi Gemelli, alla corte del Monte Corte

Messaggio da moritz63 »

Laghi Gemelli: la Baia dei Muli...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”