Carona - Monte Chierico - Laghetti Caldirolo - Val Sambuzza

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
dvdb
Messaggi: 2437
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 18:38
Località: Milano - Piazza Brembana 505 mt s.l.m.

Re: Carona - Monte Chierico - Laghetti Caldirolo - Val Sambu

Messaggio da dvdb »

Fabius ha scritto:Mi hai dato lo spunto , come forse anche ad altri escursionisti, dell'opportunità di accedere alla ValSambuzza sfruttando l'aiuto della seggiovia all'Alpe Soliva di Carona a_2 ; avevo presente anche se non ricordo bene le condizioni, della possibilità di scendere dal Chierico ai Laghetti Caldirolo , e a occhio devo dire che mi attira piu' la linea che hai seguito tu piuttosto che scendere a piombo sulla ripida dorsale Est che mi sembra dalla foto un po' troppo ripida per i miei gusti (questo in teoria ma poi e' da valutare in loco). In ogni caso se posso consigliare ai gitanti, il modo piu' facile per accedere in ValSambuzza , anche se non l'ho ancora fatto ma lo faro' presto... a_2 , all'arrivo della seggiovia Soliva si sale per la pista sulla destra proprio fino in cima alla dorsale panoramica 2000mt. all'arrivo dell'ex skilift ; invece di passare a sinistra sotto ai paravalanghe per prendere il sentiero CAI 208 che viene dal R.Mirtillo , prendere subito una traccia di sentiero sulla destra che va ad incrociarlo a mezzacosta dopo un po' (cosi' non si fanno altri 100+100mt) cosi' da continuare appunto sul 208 che scende in ValSambuzza incrociandola verso quota 1900ca. Convengo che poi e' piu' logico e bello non farlo a ritroso al ritorno ma scendere a Carona per Pagliari.
Sono contento poichè credo che lo spirito di questo forum sia anche quello di fornire nuovi spunti per vivere nuove esperienze anche al di fuori dei più blasonati (anche se non meno interessanti) percorsi. Tante volte seguendo i post di altri forumendoli ho beneficiato in prima persona di suggerimenti utili ed ora che posso ricambiare non posso che esserne felice. Come giustamente da te sottolineato la valutazione è possibile solo in loco ed è totalmente soggettiva se però ti può essere d'aiuto, anche se purtroppo le foto non riescono a dare la giusta idea di verticalità e gradazione degli scoscendimenti, posto un paio di fotografie in cui ho segnato il percorso fatto e quello alternativo (ma penso più ufficiale) di discesa dalla dorsale NE.

Immagine
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
Avatar utente
dvdb
Messaggi: 2437
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 18:38
Località: Milano - Piazza Brembana 505 mt s.l.m.

Re: Carona - Monte Chierico - Laghetti Caldirolo - Val Sambu

Messaggio da dvdb »

Immagine
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
Avatar utente
dvdb
Messaggi: 2437
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 18:38
Località: Milano - Piazza Brembana 505 mt s.l.m.

Re: Carona - Monte Chierico - Laghetti Caldirolo - Val Sambu

Messaggio da dvdb »

Immagine
claudio valce ha scritto:Complimenti bel reportage e belle foto a_2 a_2 , la cima come già detto da Elio.Biava è il "Pés Gerna" che si può anche vedere in alto a sinistra della nuova webcam delMonte Secco: http://www.provinciabergamasca.com/webc ... -Secco.jpg
Grazie Claudio ho visto che alla casera val Sambuzza c'era movimento. Preparativi per la settimana di ferragosto??

Immagine
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
Avatar utente
claudio valce
Messaggi: 4583
Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2009, 15:50
Località: San Pellegrino Terme (bg) 340 m.s.l.m.

Re: Carona - Monte Chierico - Laghetti Caldirolo - Val Sambu

Messaggio da claudio valce »

Grazie Claudio ho visto che alla casera val Sambuzza c'era movimento. Preparativi per la settimana di ferragosto??
Esatto domenica si sale e per una settimana, camminate, relax e... hjkhk ... se qualcuno fosse di passaggio è sempre il benvenuto per una pausa caffè o un buon bicchiere di vino a_111 ...o una buona chiacchierata. a_45 a_45
U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.
G72
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 9:08

Re: Carona - Monte Chierico - Laghetti Caldirolo - Val Sambu

Messaggio da G72 »

bel reportage e.....concordo nel pensiero di unire ai classici anche degli itinerari "non tracciati" ... e ,nel caso siano fattibili,di farli conoscere anche al "resto del mondo"....anche perchè a volte "sono meglio dì quellli canonici"....W lo spirito davventura e d'esplorazione.... a_45
Avatar utente
vezz
Messaggi: 1261
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 12:25
Località: Segrate (MI) - 115 s.l.m.
Contatta:

Re: Carona - Monte Chierico - Laghetti Caldirolo - Val Sambu

Messaggio da vezz »

Bel percorso e buon inizio! Esauriente e chiaro.

Speriamo che queste zone non vengano deturpate dalla nuova strada in costruzione che si diparte a ritroso poco sopra il lago del Prato.
A proposito qualcuno ne sa qualcosa?
Qualche mia foto
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Carona - Monte Chierico - Laghetti Caldirolo - Val Sambu

Messaggio da MaCa »

bello il reportage con indicazione dei percorsi! Bravo! a_14
E piacere di averti conosciuto ieri! a_14 a_14
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
dvdb
Messaggi: 2437
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 18:38
Località: Milano - Piazza Brembana 505 mt s.l.m.

Re: Carona - Monte Chierico - Laghetti Caldirolo - Val Sambu

Messaggio da dvdb »

MaCa ha scritto:bello il reportage con indicazione dei percorsi! Bravo! E piacere di averti conosciuto ieri!
Il piacere è stato mio di avere conosciuto uno degli artefici degli scatti più belli del forum (non me ne vogliano gli altri), e come posso vedere dall'ultimo reportage sul tramonto del valletto trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t6604.html non ti smentisci... Complimenti ancora per la mostra allestita ieri in occasione della festa del CAI, peccato per la scarsa affluenza di persone. Ad ogni modo è stato un momento molto piacevole a_14 .

Alla prossima occasione. a_45
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Carona - Monte Chierico - Laghetti Caldirolo - Val Sambu

Messaggio da MaCa »

Grazie! a_21 a_14
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”