Carona: A/R nelle Orobie valtellinesi della piccola Ambria

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
Ser59
Messaggi: 1591
Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 21:17
Località: Almè BG 294 m s.l.m

Re: Carona: A/R nelle Orobie valtellinesi della piccola Ambr

Messaggio da Ser59 »

Complimenti per il bel giro ottimamente descritto ed illustrato a_2 a_2
Confermo anche io quanto rimarcato da te i sentieri valtellinesi non sono minimamente manutenuti in certi punti sono quasi inesistenti e visto che son poco frequentati la vegetazione la fa da padrone
Montagna sempre
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: A/R nelle Orobie valtellinesi della piccola Ambr

Messaggio da moritz63 »

Paolo ha scritto:Bravo, bella tirata in un giorno solo - mi fa piacere che il giro ti sia piaciuto
Sì, davvero un bel giro, mi è piaciuto moltissimo: qualche difficoltà a trovare i sentieri ma alla fine è andato tutto bene...
Che bella la Valle di Ambria e che bello il paesino stesso: ci sono grosse probabilità che ripeta il giro in autunno, mi piacerebbe vedere quei posti coi colori che avevi trovato tu...
Grazie ancora di cuore per avermi fatto conoscere questa bellissima escursione..!! a_14
a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: A/R nelle Orobie valtellinesi della piccola Ambr

Messaggio da moritz63 »

muro73 ha scritto:Questo è proprio un giro coi fiocchi che prima o poi riuscirò a fare Complimenti, bellissimo report
Grazie muro73: se tutto fila liscio c'è una mezza idea di organizzare con MaCa la ripetizione del giretto in Ottobre...
a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: A/R nelle Orobie valtellinesi della piccola Ambr

Messaggio da moritz63 »

Genchy ha scritto: Paolo ma a dargli una bike al Maury non avrebbe fatto prima? per voi sarebbe stata pedalabile al 90%, portata 5%, e spinta 5% buona continuazione a tutti e due.
Ti devo deludere Genchy, la mia autonomia a due pedali è molto limitata, manco sarei arrivato a Pagliari: diciamo che sono molto più camminabile che pedalabile... a_39 a_39 a_39
a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: A/R nelle Orobie valtellinesi della piccola Ambr

Messaggio da moritz63 »

MaCa ha scritto:Ottobre sarebbe perfetto! dai dai che ci organizziamo! a_2 a_2
Ok, io posso di sabato, non di domenica: ci sentiamo...
a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: A/R nelle Orobie valtellinesi della piccola Ambr

Messaggio da moritz63 »

Ser59 ha scritto:Complimenti per il bel giro ottimamente descritto ed illustrato a_2 a_2
Confermo anche io quanto rimarcato da te i sentieri valtellinesi non sono minimamente manutenuti in certi punti sono quasi inesistenti e visto che son poco frequentati la vegetazione la fa da padrone
Grazie Sergio...
La mia esperienza sui sentieri valtellinesi è molto molto limitata, però per quel poco che ho visto mi sono reso conto che quanto a segnaletica e manutenzione i sentieri bergamaschi sono nettamente migliori, non c'è paragone...
a_45
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Carona: A/R nelle Orobie valtellinesi della piccola Ambr

Messaggio da Fabius »

Ser59 ha scritto:...Confermo anche io quanto rimarcato da te i sentieri valtellinesi non sono minimamente manutenuti in certi punti sono quasi inesistenti e visto che son poco frequentati la vegetazione la fa da padrone
Sulla manutenzione dei sentieri......stendiamo un velo pietoso ragazzi! a_11. (Cito per esempio il bel caratteristico sentiero alto del Rovera per Dordona, nel tratto centrale è quasi inesistente, sommerso letteralmente dai mughetti alti 1 metro). Sempre più chilometri va a macinare il ns.Maurizio a_2; itinerari dalla bellezza unica come solo le Orobie possono offrire! a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
muro73
Messaggi: 2018
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 8:59
Località: Bergamo 250 m.s.l.m. - Piazzatorre 1000 m.s.l.m.

Re: Carona: A/R nelle Orobie valtellinesi della piccola Ambr

Messaggio da muro73 »

moritz63 ha scritto:Grazie muro73: se tutto fila liscio c'è una mezza idea di organizzare con MaCa la ripetizione del giretto in Ottobre...
Presente :lol:
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Paolo
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: A/R nelle Orobie valtellinesi della piccola Ambr

Messaggio da moritz63 »

Fabius ha scritto:
Ser59 ha scritto:...Confermo anche io quanto rimarcato da te i sentieri valtellinesi non sono minimamente manutenuti in certi punti sono quasi inesistenti e visto che son poco frequentati la vegetazione la fa da padrone
Sulla manutenzione dei sentieri......stendiamo un velo pietoso ragazzi! a_11. (Cito per esempio il bel caratteristico sentiero alto del Rovera per Dordona, nel tratto centrale è quasi inesistente, sommerso letteralmente dai mughetti alti 1 metro). Sempre più chilometri va a macinare il ns.Maurizio a_2; itinerari dalla bellezza unica come solo le Orobie possono offrire! a_45
Non conosco il sentiero che citi, ho percorso varie volte il 202 e quello è messo bene.
Quanto alla manutenzione: bisogna considerare che ai loro tempi i sentieri non sono stati costruiti per diletto ma per necessità, realizzati con lo scopo di raggiungere baite, alpeggi, collegare contrade e vallate, ecc...La manutenzione veniva fatta dai diretti interessati, per loro era importante: venuta meno questa necessità tanti sentieri e sentierini sono caduti nell'oblio, certo sarebbe bello se tutto venisse tenuto a puntino, anche i sentierini più defilati, ma d'altronde chi dovrebbe provvedere perchè ciò avvenga..?? CAI, Comunità Montana, Comuni, Forestali..? Ai bei tempi i diretti interessati non ci pensavano due volte, era la cosa più naturale: via magari di badile e roncola a sistemare i sentierini, noi invece ai tempi d'oggi nella stragrande maggioranza dei casi percorriamo i sentieri per divertimento...Perchè pensare che siano gli altri a doverceli sistemare..?? a_34 E se invece (con le dovute autorizzazioni) provvedessimo a farlo noi..??
Poi personalmente penso una cosa: che sia una mulattiera autostrada, che sia un sentiero, che sia un tracciolino così così, che sia una traccia da capre...Va tutto bene, anche erba alta e ortiche, non mi lamento: essere lì lo considero già una fortuna grandissima sempre e comunque..!! Sempre e comunque. a_2
a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”