Carona privée: Corni di Sardegnana e Lago del Vallone

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona privée: Corni di Sardegnana e Lago del Vallone

Messaggio da moritz63 »

Passo di Sardegnana: i Corni mi osservano e io osservo loro...
Non sono sicuro di potercela fare, preparo un piano B: mal che vada, discesa nel selvatico vallone per raggiungere il Lago di Sardegnana e da lì rientro a Carona....


Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona privée: Corni di Sardegnana e Lago del Vallone

Messaggio da moritz63 »

I pendii verso il Becco...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona privée: Corni di Sardegnana e Lago del Vallone

Messaggio da moritz63 »

Ok, questi ora diventano i miei pendii: un vallone di macereti, balze erbose e rocce inclinate, da risalire completamente a naso...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona privée: Corni di Sardegnana e Lago del Vallone

Messaggio da moritz63 »

Zoom sulla vetta: mi accorgo che qualcuno mi precede (cerchio rosso in basso a sinistra)...
Così mi rendo anche conto delle dimensioni dalla calotta sommitale: ostreghetas, ma dove si passa..??


Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona privée: Corni di Sardegnana e Lago del Vallone

Messaggio da moritz63 »

Mi giro a guardare il Becco...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona privée: Corni di Sardegnana e Lago del Vallone

Messaggio da moritz63 »

E arrivo alla base del roccione finale, proprio nel momento in cui chi mi precede sta tornando indietro, ecco la sua maglietta rossa al centro della parete: resto immobile a guardare dove sta passando, un filo di tremarella mi attraversa il "Filone della Schiena"...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona privée: Corni di Sardegnana e Lago del Vallone

Messaggio da moritz63 »

Eccolo alle prese col passaggio più ostico: tentenno un attimo, comincio a chiedermi se non sia troppo per me, ma sono deciso ad andare avanti...
E qui avviene il fattaccio, arriviamo ad incrociarci e spontaneamente gli chiedo "Com'è a salire di lì..?? : risposta testuale "Facile, basta seguire i bolli"...
Non una domanda sul mio livello, su quali cime ho salito, se ho già affrontato passaggi di arrampicata: un bel "Facile" non si nega a nessuno..!!


Immagine

E' vero, sono spuntati sbiaditi bolli rossi, si alzano su una prima paretina dove siamo già altre il 1° grado: poi con un traversino di pochi metri si arriva alla crepa della foto sopra...
Un bel saltello che va ampiamente dentro il 2° grado, sono solo pochi metri ma di sicuro non meritano l'appellativo "Facile"..!!
Avrei due paroline da dire a quel pensionato con la maglietta rossa..!!
Uscito da questo saltello tiro su quasi dritto dove il pendio roccioso sembra offrire più appigli: la croce di vetta non dista che pochi battiti di ciglia...
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona privée: Corni di Sardegnana e Lago del Vallone

Messaggio da moritz63 »

E' andata: sono sulla Cima dei Corni di Sardegnana, forse la vetta più angusta su cui sia mai salito...
La soddisfazione è tanta per un escursionista, ho toccato i miei limiti: poi guardo giù dal versante opposto, dove sale la via normale...
E capisco che il peggio deve ancora venire...


Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona privée: Corni di Sardegnana e Lago del Vallone

Messaggio da moritz63 »

La vista della parete dove devo scendere mi ha un po' impietrito, devo resettare la mente: ci vuole un bel giro di panorami per riordinare le idee, ecco il Pizzo Torretta...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”