Carona privée: Corni di Sardegnana e Lago del Vallone

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona privée: Corni di Sardegnana e Lago del Vallone

Messaggio da moritz63 »

Ecco là la dorsale Farno - Cime di Valsanguigno - Pradella: splendida cavalcata di qualche giorno fa...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona privée: Corni di Sardegnana e Lago del Vallone

Messaggio da moritz63 »

Pizzo del Becco: arrivare in cima a te è quasi una passeggiata confronto ai Corni..!!

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona privée: Corni di Sardegnana e Lago del Vallone

Messaggio da moritz63 »

Lago Sardegnana...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona privée: Corni di Sardegnana e Lago del Vallone

Messaggio da moritz63 »

Lì davanti ci sono gli altri Corni...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona privée: Corni di Sardegnana e Lago del Vallone

Messaggio da moritz63 »

Lo splendido Lago del Vallone si sposa a meraviglia col Diavolo: questa vista rimette a posto le cose...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona privée: Corni di Sardegnana e Lago del Vallone

Messaggio da moritz63 »

Prossima destinazione, Lago del Vallone: chiamo a raccolta tutto la determinazione e il sangue freddo che ho a disposizione, mi affaccio dalla piccola croce e muovo il primo passo sul versante nord...

Immagine

Il problema è che non sono salito da questo versante, non ho idea di dove si passa, nessun bollo a far da guida: poco sotto c'è uno spezzone di fune che sembra quasi un filo elettrico rinsecchito, con tantissima cautela disarrampico per pochi metri in quella direzione, la parete è quasi verticale e molto esposta, gli appigli non sono comodi e ben scolpiti: guardo solo il metro di roccia che mi circonda, ci vuole davvero tanta volontà, quì sono oltre i miei limiti, è il passaggio più impegnativo che abbia mai affrontato in vita mia...
Raggiungo una crepa orizzontale che taglia la parete, la percorro per quei pochi passi che mi dividono da un canale che scende dalla vetta: ecco spuntare il famoso buco che le relazioni descrivono come punto caratteristico per salire alla vetta...Bingo: tiro il fiato, è la strada giusta..!!
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona privée: Corni di Sardegnana e Lago del Vallone

Messaggio da moritz63 »

Il canalino è una liberazione, scenderlo è felicità pura: la Cima dei Corni di Sardegnana mette soggezione, mi ritrovo ai piedi della parete discesa e realizzo ciò che ho appena fatto...
Non lo faccio mai, stavolta però bravo me lo dico da solo: per aver chiuso titubanze e paure in un cassetto, e avere avuto il coraggio di darmi fiducia...

Immagine

Per me questo versante è tutto nuovo e forse sbaglio strada per scendere al lago: infilo il primissimo canale erboso che trovo appena a destra scendendo dalla vetta, ci sono tracce evidenti di passaggio e mi fido...
Azz, il canaletto è molto più scosceso di quanto immaginassi, balze erbose e sfasciumi dove prestare parecchia attenzione, arrivare in fondo non è una passeggiata...
Ultima modifica di moritz63 il lunedì 6 agosto 2018, 16:30, modificato 3 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona privée: Corni di Sardegnana e Lago del Vallone

Messaggio da moritz63 »

Poi finalmente arrivo in terreni più agevoli: i Corni di Sardegnana svettano sopra la mia testa coi loro colori sgargianti...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il lunedì 6 agosto 2018, 16:30, modificato 2 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona privée: Corni di Sardegnana e Lago del Vallone

Messaggio da moritz63 »

Come premio finale c'è qual gioiello chiamato Lago del Vallone che mi aspetta..!!

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il lunedì 6 agosto 2018, 16:33, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”