Carona, Valsambuzza Ascesa al Monte Chierico

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
Raul
Messaggi: 67
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 12:43
Località: Milano

Re: Ascesa al Monte Chierico

Messaggio da Raul »

Immagine

Laggiu' ... la val Sambuzza .. con Zerna e Masoni in bella mostra ...

Immagine

Che spettacolo ! Proprio nel mezzo .. il pizzo del Becco ...
"... noi alpinisti non abbiamo spettatori che ci applaudono. In quei momenti siamo soli, e questa e' la cosa piu' bella" (A. Compagnoni)
Avatar utente
Raul
Messaggi: 67
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 12:43
Località: Milano

Re: Ascesa al Monte Chierico

Messaggio da Raul »

Immagine

Si vede proprio tutto !! Corni di Sardegnana .. Torretta ... Monte dei Frati ... Monte Valrossa ... Cabianca e Madonnino !!
E in fondo ... anche la Presolana ! Piu' di cosi' ....

Immagine

La cartina con il percorso, in Google Earth, di salita e discesa ...
"... noi alpinisti non abbiamo spettatori che ci applaudono. In quei momenti siamo soli, e questa e' la cosa piu' bella" (A. Compagnoni)
Avatar utente
Raul
Messaggi: 67
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 12:43
Località: Milano

Re: Ascesa al Monte Chierico

Messaggio da Raul »

MaCa ha scritto:Le vipere sono velenose, ma raramente creano problemi perchè sono più imparuti dagli umani che gli umani delle vispere... a_11 a_11
Se non mi sbaglio il siero è pure "illegale" perchè più dannoso del morso stesso...però di questo non sono sicuro e credo qualcun altro sappia meglio di me! a_34 a_34
Gia' ...immaginavo che si impauriscono facilmente degli "umani" e raramente creano problemi !!
Ma ... se per pura sfortuna ci metti un piede sopra (o nelle immediate loro vicinanze) e, per difesa, vieni morso ?? Che si fa ?? a_34
"... noi alpinisti non abbiamo spettatori che ci applaudono. In quei momenti siamo soli, e questa e' la cosa piu' bella" (A. Compagnoni)
Avatar utente
francisco83
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 7:24
Località: Bruntino - 385m s.l.m.

Re: Carona, Valsambuzza Ascesa al Monte Chierico

Messaggio da francisco83 »

Bellissime foto... che panorama!
Non avevo mai pensato al monte Chierico... capita il venerdì sera che mi scervello per scegliere una meta per il giorno dopo e poi scelgo uno dei soliti rifugi! Mi hai dato una buona idea, ora che si scioglie la neve ci sono anche più alternative.
Ciao!
"Ascolterò la voce dei monti per scoprire le emozioni della vita"
Avatar utente
Raul
Messaggi: 67
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 12:43
Località: Milano

Re: Carona, Valsambuzza Ascesa al Monte Chierico

Messaggio da Raul »

francisco83 ha scritto:Non avevo mai pensato al monte Chierico...capita il venerdì sera che mi scervello per scegliere una meta per il giorno dopo e poi scelgo uno dei soliti rifugi! Mi hai dato una buona idea, ora che si scioglie la neve ci sono anche più alternative.
Te lo consiglio davvero Francisco83 !! a_2
Il Chierico, specie passando dalla Valsambuzza ... non e' una meta molto battuta. Puoi camminare tranquillamente alcune ore totalmente immerso nella natura incontrando/ incrociando pochissime persone. Il discorso cambia solo di un pochino quando poi inizi la salita sulla cresta verso la vetta del Chierico; li puoi incontrare escursionisti che arrivano anche dalla Val Carisole (Foppolo)... Io ci sono stato mercoledi ... e in 6 ore di escursione, ho incontrato solo una persona alla baita a quota 1850 che andava al Publino e uno scialpinista a meta' cresta del Chierico che poi e' ridisceso con gli sci verso Foppolo a_2 !

Probabilmente nel weekend troverai qualche anima in piu' .. ma vuoi mettere con il "traffico" che trovi, ad esempio, andando verso il rifugio Calvi a_19 ?? Se hai bisogno di qualche informazione... non esitare a chiedere a_2
a_45
"... noi alpinisti non abbiamo spettatori che ci applaudono. In quei momenti siamo soli, e questa e' la cosa piu' bella" (A. Compagnoni)
Avatar utente
francisco83
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 7:24
Località: Bruntino - 385m s.l.m.

Re: Carona, Valsambuzza Ascesa al Monte Chierico

Messaggio da francisco83 »

Mi è capitato l'anno scorso di passare per la val Sambuzza, diretto verso lo Zerna, e devo dire che effettivamente di gente in giro se ne vede molto poca...molto probabilmente perchè in quella valle non ci sono rifugi, tranne il bivacco Pedrinelli al passo di Publino. Effettivamente si vive la montagna in ben altro modo rispetto alle mete classiche coi rifugi strapieni! L'estate scorso ero al Curò e mi sembrava di essere a Riccione...comunque se mi serviranno indicazioni riguardo al Chierico ti chiederò!Ciao!
"Ascolterò la voce dei monti per scoprire le emozioni della vita"
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”