Carona, Valsambuzza Ascesa al Monte Chierico

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
Raul
Messaggi: 67
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 12:43
Località: Milano

Carona, Valsambuzza Ascesa al Monte Chierico

Messaggio da Raul »

Carona - Valsambuzza - Cima del Chierico

Mercoledi ... vista la giornata di sole prevista dal meteo ... parto per una bella escursione nel comprensorio di Carona. La meta e' il Monte Chierico (mt 2526) ... salendo non dalla Val Carisole ma dalla Val Sambuzza. Alle 7:30 sono gia' al curvone sopra Carona. La temperatura, come avevano del resto anticipato, e' NOTEVOLMENTE inferiore alla scorsa settimana. Il termometro segna un + 4 ... che, se vogliamo proprio vedere, non sarebbe poi cosi' male se non fosse per un fastidiosissimo vento gelido che soffia "a intermittenza" a_11.

Alla baita del Birone prendo il sentiero che si inerpica veloce con bei tornantelli verso la Val Sambuzza. Per un primo pezzo .. si sale in mezzo al bosco praticamente quasi sempre accompagnati dalle cascate di acqua che scendono impetuose. Giunto al ricovero animali (baitone Val Sambuzza) ... mi attende un tratto fuori dal bosco ... dove il vento si fa davvero sentire ! Il passo si fa quindi inevitabilmente piu' veloce per arrivare velocemente fin lassu' ... alla baita (quota 1850 circa) dove c'e' un tiepido sole a_2 e dove il sentiero si dirama : il 209 prosegue dritto lungo la valle (verso i laghetti e il passo del Publino) ... mentre il 208 scende di poco verso il torrente (che si attraversa su un provvidenziale ponticello in legno) per poi risalire verso sud/ovest sulla costa della montagna, in direzione Foppolo. Di neve sul versante N non ce ne' praticamente piu' .... ma si devono attraversare un paio di scariche che non si sono ancora sciolte.

Il sentiero mi porta pian piano dritto alla cresta che separa la Val Carisole dalla Val Sambuzza. Uno sguardo agli impianti di risalita di Foppolo (fermi a_11 ) ... uno sguardo a tutta la cresta che mi aspetta .. e VIA ... si parte a_2 . Ci vorranno poco piu' di 60 minuti di fatica per arrivare alla cima; poi ... gioia per gli occhi e gioia per il cuore a_2 . Un'altro stupendo ricordo che rimarra' per sempre impresso nella mia mente. Questa e' LA MONTAGNA : un po' di sofferenza che viene presto ripagata da tutto quello che gli occhi riescono, in quei brevi istanti, a cogliere e gustare a_2 .

Tempo di reintegrare un po' di energie .. e gia' inizio la discesa. Mentre scendo .. incontro una vipera a_19 che disturbata dal mio bastoncino ... si allontana un poco da me e "soffia". Beh ... un po' di paura me la sono presa a_11 .

Vi e' mai capitato ?
Ma 'ste "bestie" .. sono velenosette .. oppure no ?? Voi che fate ? Vi portate il siero antivipera con voi durante le uscite ?? a_34

Da Raul e' tutto !!
Alla prossima a_45
"... noi alpinisti non abbiamo spettatori che ci applaudono. In quei momenti siamo soli, e questa e' la cosa piu' bella" (A. Compagnoni)
Avatar utente
Raul
Messaggi: 67
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 12:43
Località: Milano

Re: Ascesa al Monte Chierico

Messaggio da Raul »

Immagine
Arriva il sole ... proprio sopra Pagliari

Immagine
Mentre la cascata si fa sentire .. impetuosa
"... noi alpinisti non abbiamo spettatori che ci applaudono. In quei momenti siamo soli, e questa e' la cosa piu' bella" (A. Compagnoni)
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Ascesa al Monte Chierico

Messaggio da MaCa »

Le vipere sono velenose, ma raramente creano problemi perchè sono più imparuti dagli umani che gli umani delle vispere... a_11 a_11
Se non mi sbaglio il siero è pure "illegale" perchè più dannoso del morso stesso...però di questo non sono sicuro e credo qualcun altro sappia meglio di me! a_34 a_34
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
Raul
Messaggi: 67
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 12:43
Località: Milano

Re: Ascesa al Monte Chierico

Messaggio da Raul »

Immagine

Dopo il Birone, si snoda il sentiero nel bosco verso la Val Sambuzza ...

Immagine

E ogni tanto .. si butta l'occhio sul panorama che si para davanti agli occhi ...
"... noi alpinisti non abbiamo spettatori che ci applaudono. In quei momenti siamo soli, e questa e' la cosa piu' bella" (A. Compagnoni)
Avatar utente
Raul
Messaggi: 67
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 12:43
Località: Milano

Re: Ascesa al Monte Chierico

Messaggio da Raul »

Immagine

Il tratto di sentiero fuori dal bosco battuto dal vento gelido ...

Immagine

Il ponticello che consente di salire lungo il versante N verso la cresta che porta al Chierico ...
"... noi alpinisti non abbiamo spettatori che ci applaudono. In quei momenti siamo soli, e questa e' la cosa piu' bella" (A. Compagnoni)
Avatar utente
Raul
Messaggi: 67
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 12:43
Località: Milano

Re: Ascesa al Monte Chierico

Messaggio da Raul »

Immagine

Inequivocabili indicazioni ....

Immagine

Verso Foppolo ... e la cresta che divide la Val Carisole dalla Val Sambuzza ...
"... noi alpinisti non abbiamo spettatori che ci applaudono. In quei momenti siamo soli, e questa e' la cosa piu' bella" (A. Compagnoni)
Avatar utente
Raul
Messaggi: 67
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 12:43
Località: Milano

Re: Ascesa al Monte Chierico

Messaggio da Raul »

Immagine

Ecco laggiu' gli impianti di Foppolo ....

Immagine

Ed ecco tutta la cresta che mi attende ..
"... noi alpinisti non abbiamo spettatori che ci applaudono. In quei momenti siamo soli, e questa e' la cosa piu' bella" (A. Compagnoni)
Avatar utente
Raul
Messaggi: 67
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 12:43
Località: Milano

Re: Ascesa al Monte Chierico

Messaggio da Raul »

Immagine

Gia' a buon punto .. accompagnato da un meraviglioso panorama ...

Immagine

Ultimo sforzo ... la vetta e' vicina ...
"... noi alpinisti non abbiamo spettatori che ci applaudono. In quei momenti siamo soli, e questa e' la cosa piu' bella" (A. Compagnoni)
Avatar utente
Raul
Messaggi: 67
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 12:43
Località: Milano

Re: Ascesa al Monte Chierico

Messaggio da Raul »

Immagine

Finalmente in cima ...

Immagine

Splendida vista fino alle alpi svizzere ...
"... noi alpinisti non abbiamo spettatori che ci applaudono. In quei momenti siamo soli, e questa e' la cosa piu' bella" (A. Compagnoni)
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”