La cascata nella Valle dei Tre Mulini

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: La cascata nella Valle dei Tre Mulini

Messaggio da Rugetor »

Immagine
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: La cascata nella Valle dei Tre Mulini

Messaggio da Rugetor »

Immagine
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: La cascata nella Valle dei Tre Mulini

Messaggio da Rugetor »

Tratto dal mensile d'informazione Intervalli

Operazione Fiumi Sicuri a Algua

Alla giornata "Fiumi Sicuri" presso il torrente Am­briola nella frazione di Rigosa, nel comune di Algua hanno aderito i volontari delle Associazioni comunali e i volontari del Nucleo Protezione Civile A.N.A. della Valle Serina. L'operazione si è svolta durante la mattinata di sabato 19 ottobre con la partecipazione di una trentina di volontari , dislocati in tre diversi cantieri , dal ponte che porta alla mulattiera del Santuario del Perello.
Tra i partecipanti Enrico Sonzogni , capocantiere e vi­cesindaco di Algua. "Principalmente si e intervenuti nella pulizia dell 'alveo del torrente nel taglio e nell 'asportazione dello stesso da piante pericolanti e sradi­cate . Devo ringraziare il Presidente delta Pro Loco di Rigosa William Marconi, il capo nucleo della Prote­zione Civile ANA Valserina Donato Flaminio Faggioli e i volontari della Corale di Rigosa e dell'Ente Locale Turismo Sambusita che sono intervenuti. Per l'amministrarione di Algua, che da anni coordina que­sti interventi, il lavoro svolto è importantissimo; devo quindi ringraziare anche i proprietari dei terreni che hanno dato il loro consenso all'intervento, Sonzogni ha la consapevoIezza che si potrebbe fare di piú, ma I'intento e quello di sensibilizzare la po­polazione sulle problematiche e intervenire con questi piccoli ma importanti interventi. Gia per la primavera dell'anno prossimo e in programmazione la promo­zione di una azione simile lungo iI torrente Serina con il coinvolgirnento delle vicine amministrazioni.
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: La cascata nella Valle dei Tre Mulini

Messaggio da Rugetor »

Dall'archivio del nucleo di Protezione Civile ANA Valserina uno schizzo planimetrico e alcune immagini

Immagine
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: La cascata nella Valle dei Tre Mulini

Messaggio da Rugetor »

Il tratto pianeggiante prima dei tre salti, si nota la sponda destra in pietra levigata dall'acqua.

Immagine
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: La cascata nella Valle dei Tre Mulini

Messaggio da Rugetor »

Le marmitte a monte della cascata

Immagine
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: La cascata nella Valle dei Tre Mulini

Messaggio da Rugetor »

Immagine

Complimenti al Nucleo Protezione Civile A.N.A.della Valle Serina e a tutti i gruppi di volontari presenti sul territorio a_2 a_2 a_2

a_45
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Pio Rota
Messaggi: 1243
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2011, 1:45

Re: La cascata nella Valle dei Tre Mulini

Messaggio da Pio Rota »

ciao Rugetor complimenti per il reportage, io questa splendida cascata l'ho fotografata il 10 aprile 2013 mentre stavo andando alla Cornagera, e passando con la macchina l'ho notata, mi sono fermato e sono sceso per fare foto ma sinceramente avevo scifo a vedere quanta immondizia c'era, però il posto valeva veramente, poi era una mattina di quelle che sembrava una favola, se posso posto qualche foto, al massimo le cancellate. a_11 a_11 a_11 a_11
Immagine
in questo scatto avevo il cavalletto nell' acqua e io ero sulla riva con la schiena appoggiata ai sacchi neri dell' immondizia, a_19 a_19 a_19 a_34 a_34
Avatar utente
Pio Rota
Messaggi: 1243
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2011, 1:45

Re: La cascata nella Valle dei Tre Mulini

Messaggio da Pio Rota »

altro scatto, ho dovuto spostare i sacchi per fotografare il fiore, sinceramente non avevo voglia di farlo, ma ne è valsa la pena a_19 a_19 a_19
Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”