La cascata nella Valle dei Tre Mulini

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
Pio Rota
Messaggi: 1243
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2011, 1:45

Re: La cascata nella Valle dei Tre Mulini

Messaggio da Pio Rota »

io dall'altra parte de fiume non sono riuscito ad andare perché l'acqua era tanta e avevo paura di caderci dentro (vista l'esperienza) a_35 a_35 a_35 a_35

Immagine

comunque da quello che ho visto con le tue immagini, il posto sembra cambiato totalmente, c'è solo da ringraziare i Super Eroi a_24 a_24 a_24 che hanno lavorato per renderlo veramente Magico.

ciao e grazie del reportage. a_45 a_45
Avatar utente
sonzogn
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2007, 13:49
Località: Valle Serina

Re: La cascata nella Valle dei Tre Mulini

Messaggio da sonzogn »

UN GRAZIE MILLE A RUGGERO PER IL REPORTAGE a_2
Sonzogni Enrico
Sonzogn
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: La cascata nella Valle dei Tre Mulini

Messaggio da MaCa »

Bellissimo reportage e complimenti a chi si è impegnato per recuperare un posto che, dalle foto, pare davvero favoloso e da visitare!! a_21 a_14
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: La cascata nella Valle dei Tre Mulini

Messaggio da Franchino »

Rugetor ha scritto:Immagine
Complimenti al Nucleo Protezione Civile A.N.A.della Valle Serina e a tutti i gruppi di volontari presenti sul territorio
Bravissimi a tutti gli operatori della squadra Protezione Civile-ANA della Val Serina!! a_2 a_2 Un grande Grazie a Ettore per il bel reportage!! a_14 a_45
Avatar utente
Cesare
Messaggi: 769
Iscritto il: martedì 30 agosto 2011, 19:27
Località: Serina
Contatta:

Re: La cascata nella Valle dei Tre Mulini

Messaggio da Cesare »

Franchino ha scritto:
Rugetor ha scritto:Immagine
Complimenti al Nucleo Protezione Civile A.N.A.della Valle Serina e a tutti i gruppi di volontari presenti sul territorio
Bravissimi a tutti gli operatori della squadra Protezione Civile-ANA della Val Serina!! a_2 a_2 Un grande Grazie a Ettore per il bel reportage!!
Due anni della mia vita, li ho vissuti proprio in località Molino di Rigosa e la cascata me la ricordo ancora bene!
Mi unisco ai complimenti al gruppo che ha lavorato per far riemergere questo piccolo ma suggestivo angolo della Valle Serina, molti dei quali soci e amici del CAI Valserina. a_2
Avatar utente
claudio valce
Messaggi: 4583
Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2009, 15:50
Località: San Pellegrino Terme (bg) 340 m.s.l.m.

Re: La cascata nella Valle dei Tre Mulini

Messaggio da claudio valce »

Rugetor ha scritto:Immagine
Complimenti Ettore, sempre bravo a scovare e proporre angoli della valle sconosciuti ai più. a_14
a_45
U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: La cascata nella Valle dei Tre Mulini

Messaggio da Rugetor »

Grazie a tutti a_14 e in particolare a Pio per il prezioso contributo a_14
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
valenico09
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2014, 12:22

Re: La cascata nella Valle dei Tre Mulini

Messaggio da valenico09 »

ciao come si raggiunge la cascata ?
grazie a_45
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: La cascata nella Valle dei Tre Mulini

Messaggio da IvanG »

Rugetor ha scritto:Da un testo della Pro Loco Rigosa
E quale nome poteva essere più azzeccato de “La Valle dei tre Mulini”? Nei decenni passati, infatti, nel territorio di Rigosa sorgevano tre mulini per la macinazione del raccolto dal momento che la zona, posta ad una media altitudine, era particolarmente adatta alla coltivazione di frumento e granoturco. Il primo mulino si trovava sulla strada mulattiera che da Cà de Cue porta fino a Cà de Ròch (all’imbocco di Selvino) e dove si trovava la contrada più elevata rispetto alle altre che attualmente è stata abbandonata; il secondo era situato nella zona centrale del paese, più precisamente nella parte inferiore del sentiero che collega Cà de Dam con la Foppa; il terzo (Mulino Tofen) era più a valle nella località che, ancora oggi, porta il nome di “Mulino” dove sorgono le prime case di Rigosa che si incontrano percorrendo la strada che da Algua conduce a Selvino.
Non vi è più traccia dei manufatti?
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”