Da Catremerio al Monte Foldone (1502 m s.l.m.)

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Da Catremerio al Monte Foldone

Messaggio da Franchino »

andrea.brembilla ha scritto:Immagine
Orco ma questa mi manca...... dov'è esattamente? Sul sentiero che va al Sornadello dal versante di Sanpe, o forse appena nei pressi della casera Foldone ma sempre sul versante di Sanpe? E in che senso c'è un bivacco?
Ciao Andrea, dalla Forcella di Bura son salito l'anno scorso (postato il 30 settembre 2011) al Pizzo Grande, con il sentiero segnato (quasi sempre nel bosco), ma sono sbucato su un colletto che è appena oltre il Sornardello. Mi sa che allora esiste un sentiero diretto Forcella di Bura-Foldone che io non conosco! Per i camosci che non vedo, forse mi schivano perchè non sono un loro compaesano!! La stalla del Foldone l'ho vista la prima volta (Maggio 2011) salendo da Alino, copiando Gino che l'aveva fatta nel maggio 2008. E' la diretta Alino - Palazzo - Casera Arel - Stalla del Foldone - M.Foldone. Dalla foto del Gino e anche dalla mia si vede che ha un locale all'estrema destra ad uso bivacco. Alla Casera del Foldone c'è però un piccolo cartello-bivacco-che indica di salire il dosso e appena superato il crinale la stalla è subito lì. a_14 a_45
Avatar utente
claudio valce
Messaggi: 4583
Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2009, 15:50
Località: San Pellegrino Terme (bg) 340 m.s.l.m.

Re: Da Catremerio al Monte Foldone

Messaggio da claudio valce »

Bravo Franchino bel giro e belle foto dei monti a mè vicini a_14 questa in particolare mi piace a_45 a_45

Franchino ha scritto:Cime lontane nella foschia

Immagine
U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.
Avatar utente
stella-alpina
Messaggi: 2140
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 12:46

Re: Da Catremerio al Monte Foldone

Messaggio da stella-alpina »

Franchino ha scritto:La zona di Palazzo, Vettarola e Cà Boffelli con il M.Ronco sullo sfondo

Immagine
Questo posto lo riconosco... Cà Boffelli ! ci si passa per salire al Molinasco!
E bravo Franchino! ciao a_45
"un'emozione può sparire nella brevità di uno sguardo, ma la si ricorda per il resto dei giorni"
Mauro Corona
esmeralda
Messaggi: 3625
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 19:06
Località: Capizzone mt. 450

Re: Da Catremerio al Monte Foldone (1502 m s.l.m.)

Messaggio da esmeralda »

Bella escursione e belle foto. a_2 a_14
Se mi permetti ti metto la foto di Cà Carletti che si troverebbe a circa dieci minuti da Catremerio, ma non sul sentiero che hai fatto tu ma su quello che avevo fatto io salendo (ma che non ho visto a_111)

Immagine
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Da Catremerio al Monte Foldone (1502 m s.l.m.)

Messaggio da Franchino »

esmeralda ha scritto:Bella escursione e belle foto. Se mi permetti ti metto la foto di Cà Carletti che si troverebbe a circa dieci minuti da Catremerio, ma non sul sentiero che hai fatto tu ma su quello che avevo fatto io salendo (ma che non ho visto)
Grazie esmeralda! sono già 2 volte che sbaglio! però il tuo sentiero l'ho fatto anch'io qualche anno fà ma non ho visto la Cà Carletti! Poco fà con un MP gogis mi ha spiegato il tutto ed io tornerò! a_45
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Da Catremerio al Monte Foldone

Messaggio da Franchino »

mariolu ha scritto:Bravo Franchino complimenti... questa volta ti sei davvero superato!!! quello che si vede sullo sfondo secondo me non è ancora il Sornadello ma la Corna Quadra... il Sornadello è dietro e il Pizzo Grande ancora molto più in la ....ciao
Eh sì, hai ragione Mario! Però quel giorno dell'anno scorso, proveniente dal Pizzo Grande, fino lì ci sono arrivato perchè vedevo la Baita del Foldone. Ti dirò anche che in zona, tornando verso il colletto per tornar giù alla Forcella di Bura, ho notato una traccia che saliva, credo alla Corna Quadra. a_45
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Da Catremerio al Monte Foldone (1502 m s.l.m.)

Messaggio da Franchino »

Grazie a tutti! a_14 Un brindisi per il Carnevale Ambrosiano a_45 a_45
Avatar utente
mariolu
Messaggi: 4691
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 5:46
Località: San Pellegrino Terme (340m s.l.m.)

Re: Da Catremerio al Monte Foldone

Messaggio da mariolu »

Franchino ha scritto:Eh sì, hai ragione Mario! Però quel giorno dell'anno scorso, proveniente dal Pizzo Grande, fino lì ci sono arrivato perchè vedevo la Baita del Foldone. Ti dirò anche che in zona, tornando verso il colletto per tornar giù alla Forcella di Bura, ho notato una traccia che saliva, credo alla Corna Quadra.
ciao... ieri pomeriggio siamo saliti dalla Forcella di Bura al Sornadello e al Pizzo Grande....
appena riesco ti metto qualche foto a_45 a_45
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Da Catremerio al Monte Foldone (1502 m s.l.m.)

Messaggio da andrea.brembilla »

Grazie per l'indicazione dello stallone al Foldone, mai visto, ci passerò presto. a_2
esmeralda ha scritto:Bella escursione e belle foto. a_2 a_14
Se mi permetti ti metto la foto di Cà Carletti che si troverebbe a circa dieci minuti da Catremerio, ma non sul sentiero che hai fatto tu ma su quello che avevo fatto io salendo (ma che non ho visto a_111)

Immagine
Ah caspita ho capito qual è!! Sono certo che Gogis, super-esperto dei nostri monti, ti abbia spiegato bene come arrivarci... non è difficile, mal che vada quando sei sul posto chiedi alla gente del posto...
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”