Cespedosio - Pizzo di Mezzodi' (1713 m)

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
daveverdell
Messaggi: 341
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 9:18
Località: Verdello 173 s.l.m

Re: Cespedosio - Pizzo di Mezzodi' (1713 m)

Messaggio da daveverdell »

a_2 a_2 Bravo Gino li conosci proprio tutti i sentieri...inoltre dalla sommita' si ammira un panorama veramente bello che spazia in molti luoghi della valle bella,cima veramente!!

Dai Gino...da rifareeee!! a_39 Mi farò pure il Saetta.
a_14 a_45

a_14 Concordo con te' Andrea a_45
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Cespedosio - Pizzo di Mezzodi' (1713 m)

Messaggio da MaCa »

Bellissima escursione in posti che non conoscevo per nulla! a_2 a_2 a_14
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
moxer
Messaggi: 2029
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 18:19
Località: Ponte S. Pietro (BG) 224 m.s.l.m.

Re: Cespedosio - Pizzo di Mezzodi' (1713 m)

Messaggio da moxer »

IW2LBR ha scritto:Ci sono 4 vie che portano al Pizzo di Mezzodi':

- partendo dalla località Fondi di Piazza Brembana e salendo dal roccolo del Rugio:
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t2611.html

- il secondo parte a 1 km circa dopo Olmo al Brembo, sulla strada per Cassiglio.. esattamente al ponte dove c'e' una stalla e fa tutta la costa (sx orografica) a salire fino al Monte Saetta.. e da li poi al Pizzo di Mezzodi'.. anni fa ero salito un pezzo e in alto ci sono dei capanni.. questo itinerario e' il piu' lungo e bello tosto.. ripido, comunque da fare..

- terzo dalla Valle di Cassiglio salendo alla Baita del Foier:
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t2431.html
C'è da sbizzarrirsi a_14
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
Avatar utente
stella-alpina
Messaggi: 2140
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 12:46

Re: Cespedosio - Pizzo di Mezzodi' (1713 m)

Messaggio da stella-alpina »

IW2LBR ha scritto:Immagine
Peccato che la baita sia in avanzato stato di degrado. Si trova in una posizione direi stupenda, con un panorama bellissimo di fronte!
Bell'itinerario, bravo Gino! a_14
"un'emozione può sparire nella brevità di uno sguardo, ma la si ricorda per il resto dei giorni"
Mauro Corona
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Cespedosio - Pizzo di Mezzodi' (1713 m)

Messaggio da andrea.brembilla »

moxer ha scritto:terzo dalla Valle di Cassiglio salendo alla Baita del Foier:
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t2431.html
Questa è la più affascinante... sul versante nord con la neve che in certi canali resta fino a Luglio inoltrato... preparati Moxer... che io te e Gogis ormai siamo super-esperti di quei boschi!
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Cespedosio - Pizzo di Mezzodi' (1713 m)

Messaggio da andrea.brembilla »

IW2LBR ha scritto:il secondo parte a 1 km circa dopo Olmo al Brembo, sulla strada per Cassiglio.. esattamente al ponte dove c'e' una stalla e fa tutta la costa (sx orografica) a salire fino al Monte Saetta.. e da li poi al Pizzo di Mezzodi'.. anni fa ero salito un pezzo e in alto ci sono dei capanni.. questo itinerario e' il piu' lungo e bello tosto.. ripido, comunque da fare..
Su questo itinerario c'è una curiosità, pochi sanno infatti che quella zona appartiene ancora al comune di Santa Brigida, comune che singolarmente ha un territorio molto vasto che si sviluppa marcatamente sulla direttrice nord-sud: a nord Santa Brigida confina con la Valtellina (Monte Ponteranica), poi ha tutto il lato ovest della Val Mora (invece l'altra metà, ad est del torrente, è del comune di Averara), poi, scendendo nel nostro viaggio immaginario, il comune si estende verso est e ovest dove ci sono le contrade principali di Santa Brigida (Taleggio, Bindo, Carale, Muggiasca, Foppa, Gerro, Cugno...), infine si allunga ancora a sud appunto solcando il torrente Stabina e attraversando la provinciale per Valtorta e Ornica; ma i confini vanno ancora oltre! Sempre più a sud, sui contrafforti del Pizzo di Mezzodì.

La zona di partenza di questo itinerario ha due nomi molto singolari: prima del ponticello pedonale, in pratica dove passa la provinciale, ci sono i prati e la piccola contrada di Ciàpa (Chiappa in italiano a_19 ), mentre al di là del ponticello ci sono le baite di Pògna (Pugna in italiano). E' l'unica zona di Santa che non ho mai esplorato...dovrò farlo a breve.
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
vezz
Messaggi: 1261
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 12:25
Località: Segrate (MI) - 115 s.l.m.
Contatta:

Re: Cespedosio - Pizzo di Mezzodi' (1713 m)

Messaggio da vezz »

Ogni volta ci presenti un luogo nuovo e ogni volta mi stupisco di quanto è vasta e bella la Val Brembana! Grazie per questo nuovo regalo che ci hai presentato. a_45
Qualche mia foto
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”