Ciaspolata alle Torcole di Piazzatorre - 27-11-2010

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
stella-alpina
Messaggi: 2140
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 12:46

Re: Ciaspolata alle Torcole di Piazzatorre - 27-11-2010

Messaggio da stella-alpina »

Giro io una domanda agli amici del Forum.
Ad impianti aperti... si può ciaspolare ai lati delle piste da sci senza intralciare il passaggio degli sciatori??
Non parlo solo di Piazzatorre, ma anche di Foppolo, San Simone, Carona, Valtorta...
Sono zone sicure dal pericolo di slavine..
Grazie mille per le informazioni. Ciao a_45
"un'emozione può sparire nella brevità di uno sguardo, ma la si ricorda per il resto dei giorni"
Mauro Corona
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Ciaspolata alle Torcole di Piazzatorre - 27-11-2010

Messaggio da pluto »

stella-alpina ha scritto:Giro io una domanda agli amici del Forum.
Ad impianti aperti... si può ciaspolare ai lati delle piste da sci senza intralciare il passaggio degli sciatori??
Non parlo solo di Piazzatorre, ma anche di Foppolo, San Simone, Carona, Valtorta...
Sono zone sicure dal pericolo di slavine..
Grazie mille per le informazioni. Ciao a_45
la norma....applicabile
Art. 15.
(Transito e risalita)
1. È vietato percorrere a piedi le piste da sci, salvo i casi di urgente necessità.
2. Chi discende la pista senza sci deve tenersi ai bordi delle piste, rispettando quanto previsto all’articolo 16, comma 3.
3. In occasione di gare è vietato agli estranei sorpassare i limiti segnalati, sostare sulla pista di gara o percorrerla.
4. La risalita della pista con gli sci ai piedi è normalmente vietata. Essa è ammessa previa autorizzazione del gestore dell’area sciabile attrezzata o, in mancanza di tale autorizzazione, in casi di urgente necessità, e deve comunque avvenire ai bordi della pista, avendo cura di evitare rischi per la sicurezza degli sciatori e rispettando le prescrizioni di cui alla presente legge, nonchè quelle adottate dal gestore dell’area sciabile attrezzata.
Avatar utente
lo shu
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 25 aprile 2010, 19:50

Re: Ciaspolata alle Torcole di Piazzatorre - 27-11-2010

Messaggio da lo shu »

1. È vietato percorrere a piedi le piste da sci, salvo i casi di urgente necessità.
2. Chi discende la pista senza sci deve tenersi ai bordi delle piste, rispettando quanto previsto all’articolo 16, comma 3.
e cosa dice l'articolo 16?
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Ciaspolata alle Torcole di Piazzatorre - 27-11-2010

Messaggio da pluto »

Approvate le nuove norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo.

Fra le novità introdotte si segnala:
- l'obbligo per i minori di 14 anni di indossare un casco protettivo durante l'utilizzo degli sci e dello snowboard;
- l'obbligo dello sciatore di moderare la velocità nei tratti a visuale non libera, in prossimita' di fabbricati od ostacoli, negli incroci, nelle biforcazioni, in caso di nebbia, di foschia, di scarsa visibilità o di affollamento, nelle strettoie e in presenza di principianti;
- una regolamentazione della precedenza e del sorpasso sulle piste da sci;
- l'obbligo di prestare l'assistenza allo sciatore in difficoltà e di comunicare al gestore l'eventuale incidente.

Le nuove norme, previste dalla legge n. 363 del 24 dicembre 2003, entreranno in vigore a partire dal 20 gennaio 2004.
(Altalex, 6 gennaio 2004)
Avatar utente
Daniele bovisio
Messaggi: 260
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 10:28
Località: Bovisio M. (MB) 188 m.s.l.m. - Cambrembo (BG) 1400 m.s.l.m.

Re: Ciaspolata alle Torcole di Piazzatorre - 27-11-2010

Messaggio da Daniele bovisio »

Ok ciao grazie.
a_45
Ultima modifica di Daniele bovisio il mercoledì 1 dicembre 2010, 13:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
stella-alpina
Messaggi: 2140
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 12:46

Re: Ciaspolata alle Torcole di Piazzatorre - 27-11-2010

Messaggio da stella-alpina »

Capito..... a_11 a_11 a_11 a_11 a_11
zone off-limits per 5 mesi...... peccato! grazie a tutti.
"un'emozione può sparire nella brevità di uno sguardo, ma la si ricorda per il resto dei giorni"
Mauro Corona
Avatar utente
Daniele bovisio
Messaggi: 260
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 10:28
Località: Bovisio M. (MB) 188 m.s.l.m. - Cambrembo (BG) 1400 m.s.l.m.

Re: Ciaspolata alle Torcole di Piazzatorre - 27-11-2010

Messaggio da Daniele bovisio »

Ok grazie.
esmeralda
Messaggi: 3625
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 19:06
Località: Capizzone mt. 450

Re: Ciaspolata alle Torcole di Piazzatorre - 27-11-2010

Messaggio da esmeralda »

E' strano però, perchè una volta approvata la legge regionale telefonai alla società che gestisce gli impianti di Valtorta e in Comune a Foppolo. Risposte:
per Valtorta non c'erano problemi se si saliva per la strada forestale mettendo molta attenzione all'inrocio con le piste, per salire al Rifugio Lecco;
per Foppolo non c'erano problemi se si saliva al Passo della croce sulla dx a fianco del ruscello e poi al Rifugio Montebello
E' forse cambiato qualcosa?
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”