Clanezzo: cose interessanti tra Imagna, Brembo e Ubione

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Clanezzo: cose interessanti tra Imagna, Brembo e Ubione

Messaggio da moritz63 »

Paolo ha scritto:
moritz63 ha scritto:Questo grosso albero di legno buca lo spesso muro e fuoriesce all'esterno: qualcosa mi suggerisce che era azionato dal canale esterno che pescava acqua dall'Imagna, facile pensare che sto guardando secoli di storia...
Quando ti fermi in posti simili, da solo, non puoi non sentire una traccia di chi li ha vissuti nei secoli... a_14
Altrochè se la senti: io poi ho lavorato per trent'anni tra torni, fresatrici e alesatrici, trasformare il metallo in qualcos'altro è stato per decenni la mia vita quotidiana...
Sarò pazzo, ma dentro il grande stanzone del Maglio mi sono sentito come a casa: quei vecchi macchinari non mi hanno fatto paura, anzi mi ci vedrei addirittura lì con la tuta da lavoro a farli funzionare... a_45
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Clanezzo: cose interessanti tra Imagna, Brembo e Ubione

Messaggio da Franchino »

moritz63 ha scritto:Il crinale pianeggiante culmina col Passo della Regina, che anticipa lo strappo finale: alle spalle ecco i ruderi di una cascina, intorno si nota ciò che resta di un vecchio pascolo...
Attenzione: ci sarà una sorpresa con l'ultima foto del report, un attimo di pazienza...


Immagine
Ciao Maurizio. Sempre bellissimi i tuoi reportage! a_21 a_21 a_21 3 anni fa avevo accompagnato un mio cugino e sua moglie sul monte Ubione. Questo cartello non c'era ancora. Poi ci siam fermati a pranzo all' Agriturismo. Adesso mio figlio mi accompagna per altre montagne ma non posso scordare la "nostra" Val Brembana! Colgo l'occasione per salutare tutti quelli del Forum. Elio Biava, ul gogis e tutti gli altri!! a_2 a_2
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Clanezzo: cose interessanti tra Imagna, Brembo e Ubione

Messaggio da elio.biava »

Grazie Franchino, buon anno nuovo con buone gite! a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Clanezzo: cose interessanti tra Imagna, Brembo e Ubione

Messaggio da moritz63 »

Ciao Franchino..!! a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”