Con la pioggia che fare??

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, andrea.brembilla, moxer, caciana

Con la pioggia che fare??

Messaggiodi Lele93 » domenica 5 giugno 2011, 7:37

Buon giorno. Ho introdotto questo argomento perché oggi avrei dovuto fare una ferrata col CAI della mia città. Però guardando le previsioni di oggi della località in cui sarei dovuto andare ho visto solo temporali ininterrotti! Quelli del CAI mi han detto che la gita si faceva comunque, ma io per non correre rischi, causa maltempo, ho deciso all' ultimo di non andare (avvisando naturalmente). Dato che la montagna mi piace, ma non sono un espertissimo, volevo chiedervi, dato che molto a malincuore ho rinunciato alla gita di oggi, se in condizioni simili sareste andati comunque sotto il temporale, o se l' avreste considerato troppo pericoloso...
Illuminatemi!
Lele93

Re: Con la pioggia che fare??

Messaggiodi MaCa » domenica 5 giugno 2011, 11:36

ciao! Beh per organizzare una gita in montagna è d'obbligo informarsi bene sul meteo perchè è uno dei fattori che possono creare i problemi più seri! a_11
Con le previsioni di oggi che davano temporali una ferrata io personalmente non l'avrei mai intrapresa per la mia fifa per i fulmini a_19 a_19
In realtà poi, come spesso accade, le previsioni sono state un po' pessimistiche e probabilmente un giro ci poteva stare magari accontantandosi di una passeggiata tranquilla sui monti della bassa valle (canto Alto, Linzone, Resegone, Cerro, ecc...) oppure ad uno dei tanti rifugi orobici che anche con il brutto tempo si possono raggiungere tranquillamente (Gherardi, Longo, ecc..). a_14 a_14 a_14
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
MaCa

Messaggiodi ras78 » lunedì 6 giugno 2011, 9:36

Bè io le ferrate le lascerei stare quando piove o c'è bagnato, l'esperienza mi insegna a_35
Come diceva andrea, è meglio puntare su qualcosa di più tranquillo, come un giretto al Calvi
Non cercate nel monte un'impalcatura per arrampicare, cercate la sua anima.
ras78

Messaggiodi andrea.brembilla » lunedì 6 giugno 2011, 12:45

Bisogna anche dire che quelli del CAI non sono assassini patentati...magari avevano confermato la gita ma avrebbero poi valutato sul posto (è abbastanza classica la ritirata mangereccia in qualche rifugio a_19 ).

Anche io sinceramente sotto un temporale non mi avvicinerei a una ferrata...fulmini in agguato... anche perché recentemente c'è stato un morto in Val Seriana a causa dei fulmini, e lo sfortunato signore stava semplicemente passeggiando in un prato.

Insomma...con condizioni meteo brutte meglio rifugiarsi in qualche luogo coperto (a meno che non sia d'inverno con la neve, lì cambia tutto e può pure essere piacevole), o avere come meta comunque un rifugio o una baita, dove bere un bicchiere di vino al caldo di una stufa, e con ottima compagnia (a proposito soci...a quanto la prossima?! Appena MaCa è in sesto si fa...a_2 )
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla

Messaggiodi Lele93 » lunedì 6 giugno 2011, 22:02

Ok grazie! Allora ho fatto bene a rinunciare questa volta. Speriamo che la prossima sia meglio!(a parte il fatto che la prossima è la semplice e tranquilla traversata del m. Baldo da Malcesine a Prada, quindi...)
Anche perché nonostante tutto non avevo voglia si una ritirata mangereccia! Alla fine domenica pomeriggio sono andato in bici per le campagne cremonesi nelle zone più desolate...che schifo!! Volevo andare in montagna!! Se piove anche la prossima mando una email di protesta a Colui che move il sole e le altre stelle!!! a_39 a_39
Grazie mille!
Lele93

Messaggiodi fabgmb » mercoledì 8 giugno 2011, 16:55

la prossima volta prima di rimandare consulta il meteo in 3-4 siti e fai una media. la maggior parte delle volte la indovino.
Domenica ho fatto il giro ad anello del passo falzarego forcella averau con il rif. cima nuvoalu rif. scoiattoli alle 5 torri visita alle trincee e ritorno con un bel camino pieno di neve per arrivare alla forcella prendendo 2 gocce d'acqua quasi all'arrivo, mentre giovedì 2 salita a capanna 2000 e passo branchino senza pioggia
fabgmb

Torna a Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie