Consiglio escursioni Orobie

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
Andrex
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 12:33
Località: Roma
Contatta:

Consiglio escursioni Orobie

Messaggio da Andrex »

Salve a tutti!
mi chiamo Andrea, sono di Roma ed in genere sono solito solcare gli Appennini e i gruppi montuosi del centro Italia, questo è il mio forum: http://www.trek.forumer.it/

I prossimi due weekend sarò a Bergamo per lavoro, mi piacerebbe quindi approfittare per iniziare a conoscere un po' le Alpi Orobie che so essere molto belle, in particolare qualche itinerario trekking fattibile in questa stagione senza ciaspole e sci, visto che per ora sono dotato solo dell'attrezzatura di base. Accetto consigli! Se invece organizzate qualche uscita mi unirei volentieri.

Ciao! a_14
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

Re: Consiglio itinerari escursioni Orobie

Messaggio da bashir.it »

ciao Andrex e benvenuto sul forum di valbrembanaweb.com a nome di tutto lo staff.

qui puoi trovare ulteriori intinerari (oltre a quelli segnalati nel forum)
http://www.valbrembanaweb.com/valbremba ... monti.html
per quanto riguarda la situazione neve bisogna vedere quanta ne butta giù tra venerdi e sabato ... forse ti conviene noleggiare delle ciaspole.
puoi comunque seguire l'evoluzione meteo nel topic:
meteo-alpi-prealpi-orobie-f79/meteo-oro ... t2028.html

per ulteriori consigni mi appello a Ma.Ca, andrea.brembilla, Gogis e l'immancabile IW2LBR
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Consiglio escursioni Orobie

Messaggio da MaCa »

Ciao Andrex!
Io ti consiglio escursioni zona rifugio Gherardi in Val Taleggi, oppure Cima Grem in Val Serina. Però molto dipende da cosa decide il meteo per i prossimi giorni!

Bella escursione e non troppo imegnativa il M.te Cancervo e/o Venturosa sempre in Val Taleggio. Non so se sarà possibile rsaggiungere il Rifugio Calvi o i Laghi Gemelli...Purtroppo è un periodo un po' così! L'amico Bashir.it ti ha già dato delle ottime dritte e il sito valbrembanaweb.com contiene la desrizione di molti intinerari la cui fattibilità (ripeto) dipende dalla quantità di neve che scenderà nei prossimi giorni e dalle condizioni di questa!

a_14
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Consiglio escursioni Alpi Orobie

Messaggio da andrea.brembilla »

Andrex ha scritto:in particolare qualche itinerario trekking fattibile in questa stagione senza ciaspole e sci, visto che per ora sono dotato solo dell'attrezzatura di base.
Ciao capitolino! Benvenuto sul forum della Val Brembana! a_2

Come ha detto bashir questo weekend ci sarà una perturbazione che (speriamo) dovrebbe portarci altra neve per consolidare il manto delle nostre stazioni sci (e per rendere le Orobie ancora più maestose). Senza ciaspole quindi è dura, specie se vuoi andare a quote medio-alte (sopra i 1500 metri) e quindi essere nel pieno dell'alpinità delle nostre Orobie.

Ma una dritta te la do lo stesso: in queste situazioni se non si hanno ciaspole come saprai conviene andare su itinerari frequentati, credo che quello in cui potresti incontrare minori difficoltà è salire al Rifugio Calvi seguendo l'itinerario canonico da Carona, è una strada per jeep credo ora coperta da almeno mezzo metro di neve (fino al metro circa al Lago di Fregabolgia) ma battuta dai numerosi ciaspolisti, scialpinisti e motoslitte che anche d'inverno raggiungono la Conca del Calvi. Quindi se la perturbazione non butta troppa neve potresti salire abbastanza agevolmente (certo, non come in estate, ma più o meno ce la dovresti fare). Domenica poi il nostro metereologo Emanuele prevede bel tempo...speriamo!

Ecco l'itinerario: http://www.vallibergamasche.info/rifugi/calvi.html

Se no come dice giustamente Ma.Ca punta alle Prealpi (Cancervo, Grem, Gherardi...)... a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
Andrex
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 12:33
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio escursioni Orobie

Messaggio da Andrex »

Ciao
e grazie a tutti per l'accoglienza e le dritte! Bergamo è una cittadina veramente molto graziosa e non vedo l'ora di scoprire anche le sue montagne. Monitorerò il meteo e cercherò di organizzare una bella escursione fra questa domenica e la prossima. Se il tempo sarà avverso mi consolerò con polenta e un valpolicella a_111
Se qualcuno di voi dovesse scendere a Roma, fatemi sapere se vi occorrono info.

Ciao!
A.
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

Consiglio itinerari trekking Orobie

Messaggio da bashir.it »

Andrex ha scritto: un valpolicella a_111
ahahah VALCALEPPIO
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
slayer
Messaggi: 449
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2003, 17:48
Località: Alta Val Brembana (900 mslm)

Re: Consiglio itinerari trekking Orobie

Messaggio da slayer »

bashir.it ha scritto:ahahah VALCALEPPIO
ahahahahahaaaaaa VALCALEPIO
a_45
Avatar utente
Andrex
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 12:33
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio itinerari trekking Alpi Orobie

Messaggio da Andrex »

ahahah giusto giusto il valcalepio! chiedo venia (hic) a_21
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Consiglio itinerari trekking Alpi Orobie

Messaggio da MaCa »

mndd mndd ...Valcalepio!!! a_111 a_111
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”