[consiglio] Visolo - fattibile?

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
pie.chi
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2016, 17:36

[consiglio] Visolo - fattibile?

Messaggio da pie.chi »

Un saluto a tutti!
Da circa un anno vorrei salirci ma tra bidoni e imprevisti non ce l'ho ancora fatta, domani ho tutto il giorno libero e seppur in solitaria vorrei dedicarlo alla montagna
L'allenamento non dovrebbe essere un problema, più che altro non conoscendo benissimo la zona (solo qualche uscita, passo olone e malga cassinelli settimana scorsa) non so se sia effettivamente fattibile/sicuro con la neve che è caduta e lo sbalzo termico. Per di più non ho le ciaspole ma solo i ramponi.
Dite che è meglio rimandare? Grazie mille!
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: [consiglio] Visolo - fattibile?

Messaggio da Fabius »

Scusa ho letto il tuo msg solo ora a_11; il Visolo è una montagna molto particolare quando è innevata, la cui salita cambia completamente aspetto rispetto a quando è "a secco". La sua ripidità continua e la mancanza (se non nel breve tratto a 2/3) di interruzioni o avvallamenti (con erba secca ripida e poche se non nulle zone di "ancoraggio") ne fanno quindi una salita tecnicamente molto seria, e purtroppo sotto il facile tiro di slavine, da affrontare quindi solo con neve ben assestata, ovvero rischio 1 max 2 (con tali condizioni è una discesa di 1000m. eccezionale per gli sciatori, come forse nessun'altra sulle ns. montagne). In questi giorni l'attività eolica ha formato importanti zone di accumulo e lastroni instabili, che aggiunti al riscaldamento diurno fanno sconsigliare la tua escursione (siamo oltre rischio 2). E' pur vero che ritornando dall'escursione per le 10 si evita il rischio riscaldamento ma rimane presente sempre il primo, difficilmente valutabile. In queste condizioni di ripidità è meglio avere solo i ramponi che non le ciaspole, che specie nell'ultimo tratto sarebbero da intralcio. Cmq la sconsiglio vivamente al momento a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
pie.chi
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2016, 17:36

Re: [consiglio] Visolo - fattibile?

Messaggio da pie.chi »

Grazie mille! Non mi sono fidato non avendo feedback così ho optato per il Grem. Più avanti mi rifarò! Grazie ancora
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”