Cornalba - Cima La Croce - M.te Alben

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
Kamo
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2009, 12:01

Re: Cornalba - Cima La Croce - M.te Alben

Messaggio da Kamo »

Be..caro Matu' . Non è solo il tuo punto di vista. Domenica 3 persone con due cani sono scesi circa alle 14 del pomeriggio con un caldo da far paura... Non li ho mai persi d'occhio, chissà se si sono resi conto del pericolo che avevano sopra le loro teste ?? Forse visto l'esperienza che ho avuto il giorno prima ero un pò prevenuto...

http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=7503
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Cornalba - Cima La Croce - M.te Alben

Messaggio da Matu'87 »

Kamo ha scritto:Be..caro Matu' . Non è solo il tuo punto di vista. Domenica 3 persone con due cani sono scesi circa alle 14 del pomeriggio con un caldo da far paura... Non li ho mai persi d'occhio, chissà se si sono resi conto del pericolo che avevano sopra le loro teste ?? Forse visto l'esperienza che ho avuto il giorno prima ero un pò prevenuto...
Ricordo bene quelli li con i cani.... ci han domandato come fossero le condizioni e gli abbiamo risposto seccamente che oramai era troppo tardi... ma poi apprendo solo adesso che se ne son fregati.

Soliti merenderos....
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Cornalba - Cima La Croce - M.te Alben

Messaggio da andrea.brembilla »

Kamo ha scritto:Be..caro Matu' . Non è solo il tuo punto di vista. Domenica 3 persone con due cani sono scesi circa alle 14 del pomeriggio con un caldo da far paura...
a_35 Come dice Matu, i soliti merenderos...
Kamo ha scritto: Non li ho mai persi d'occhio, chissà se si sono resi conto del pericolo che avevano sopra le loro teste ?? Forse visto l'esperienza che ho avuto il giorno prima ero un pò prevenuto...
Riporto qui per esteso la tua testimonianza, e ti faccio i complimenti per la lucidità. La cosa più difficile, soprattutto con gli sci ai piedi, è saper rinunciare.

Da On-ice
"Oggi non era nei miei piani scendere dalla vetta del monte Menna ... Ma quando mi sono trovato nei paraggi e l'ho vista già percorsa non ho saputo resistere.. Anche se l'ora era un pò tarda un venticello freschino sapeva tenere la neve in condizioni di accettabile sicurezza. Peccato che quando sono arrivato in vetta questo ha cessato di soffiare e la temperatura è aumentata di molto in pochissimo tempo . In pratica io e wolf ( il mio bau bau ) dalla vetta abbiamo assistito alla nascita di diverse slavine spontanee che con un rumore " acquoso " percorrevano tutta la parete da dove saremmo dovuti scendere. Quando siamo saliti brillavano ancora i cristalli.... Ero già pronto con sci ai piedi a scendere, sono anche partito per scendere dove era già passata una slavina ma dopo due curve mi sono reso conto che la neve era diventata " troppo PAPPA " . Siamo ritornati in vetta e spallato i legni abbiamo battuto tutta la cresta in discesa fino al rif. Maga con a nord polvere inconsistente fino alle" p...e " e a sud tanta pappa accompagnata ogni tanto da un rumore sinistro . Scegliere da che parte stare a volte non è stato facile e per fortuna Wolf nonostante si è ferito ad una zampa è sempre riuscito a stare indipendente.

Una situazione così non mi era mai capitata , con molta umiltà accetto la lezione."


Tanto di cappello. a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Cornalba - Cima La Croce - M.te Alben

Messaggio da Matu'87 »

Camo pensa che noi siam partiti con l' intenzione di fare il Canale Ilaria ma date le condizioni della parete e del canale abbiamo ripiegato per quello del ripetitore ed eravamo sul posto presto, quado stavamo scendendo e siamo arrivati in fondo al canalone ed erano le 10e30 c'erano 2 amio parere pazzi che si stavano ramponando per attaccare il Canalino Ilaria... con la parete tutta al sole e senza casco. Non aggiungo altro.
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
Kamo
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2009, 12:01

Re: Cornalba - Cima La Croce - M.te Alben

Messaggio da Kamo »

a_34 Allora le tracce che ho visto fino all'attacco dove cera una slavina fresca erano le loro..... ma poi più avanti non c'era alcun segno. Penso che abbiano ripiegato anche loro nel canale del ripetitore . Ci siamo conosciuti e abbiamo scambiato 4 chiacchere alla baita con il portichetto ma senza parlare della loro salita.. a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”