Corno Branchino: traversata da passo a passo

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Corno Branchino: traversata da passo a passo

Messaggio da moritz63 »

Nei giorni scorsi sono andato a scoprire i panorami del Corno Branchino, su cui non ero mai stato: ho avuto la malsana idea di salire percorrendo la tosta cresta sud, itinerario che non immaginavo così impegnativo.
Menomale che ho avuto la grandissima fortuna di trovare la strada segnata dalle capre, un misero tracciolino che però si è rivelato fondamentale per capire dove passare: senza questa "Caprinovia" mai sarei riuscito ad andare avanti, le difficoltà di certi passaggi richiedono istinto da camoscio spinto al 100%, meglio non guardare giù, la cresta sud del Corno Branchino è senza dubbio uno degli itinerari più pepati che abbia mai percorso...
Però dalla vetta che panorami, wow..!!
Molto ma molto più abbordabile salire lassù dal Passo di Marogella, itinerario che ho percorso in discesa: niente di così tremendo, fattibile da qualsiasi buon escursionista, alla fine ne è venuta fuori una traversata da passo a passo di grande soddisfazione...
La mia impressione è che il Corno Branchino sia una montagna molto poco salita, dimenticata: secondo me invece merita, anche solo per la meravigliosa vista sulla Valcanale e le sue montagne.

Mezzeno: dopo averlo ammirato svariate volte arriva il giorno di salire al Corno Branchino, per la mia prima volta lassù scelgo di percorrere la cresta sud...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Corno Branchino: traversata da passo a passo

Messaggio da moritz63 »

Mezzeno: per impegni parto tardissimo, ma oggi è una gran bella giornata, il meteo dovrebbe tenere...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Corno Branchino: traversata da passo a passo

Messaggio da moritz63 »

Il Corno...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Corno Branchino: traversata da passo a passo

Messaggio da moritz63 »

Corno Branchino: adesso posso vederne la vetta...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Corno Branchino: traversata da passo a passo

Messaggio da moritz63 »

Passo Branchino...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Corno Branchino: traversata da passo a passo

Messaggio da moritz63 »

Lago Branchino: le mucche non sono ancora arrivate, l'acqua è di un bel azzurro-verde...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Corno Branchino: traversata da passo a passo

Messaggio da moritz63 »

Fianco sinist - sinist : dal Passo Branchino ecco apparire la ripidissima costa erbosa (la foto non rende l'idea) che al suo culmine si trasforma nella cresta sud...
Ho cercato informazioni su questo itinerario, trovandone ben poche, l'unica cosa certa è che non sarà una passeggiata...


Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Corno Branchino: traversata da passo a passo

Messaggio da moritz63 »

La costa è molto molto ripida, nessun sentiero ma solo segni di passaggio nell'erba alta: in cima mi accoglie un cippo commemorativo...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Corno Branchino: traversata da passo a passo

Messaggio da moritz63 »

Tiro il fiato, godendomi panorami già molto belli: Val Secca e Val Brembana...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”