Corno Stella: la bella Foppolo dei Laghetti

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Corno Stella: la bella Foppolo dei Laghetti

Messaggio da moritz63 »

FOPPOLO - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche - Alberghi, Ristoranti a Foppolo - Appartamenti a Foppolo

Corno Stella: la bella Foppolo dei Laghetti

Foppolo, tetto assoluto delle Orobie: il paese più alto della bergamasca non è solo immensi condomini sparpagliati con mano infelice, basta allontanarsi appena appena da loro e subito la natura ti viene incontro con la speranzosa volontà di fare bella figura, e ci riesce. Martedì me ne sono andato a spasso nella zona del Corno Stella, preferendo salire in quota partendo dalla stradina del Dordona per poi imboccare lo spezzone di mulattiera militare che taglia la conca verso il Montebello: il Lago Moro è sempre una gran bella visione, i panorami di vetta si sono presentati in una versione generosa di nuvole ma comunque accattivanti. Guidato da una famigliola di stambecchi mi sono avventurato sulla dorsale ovest per scendere direttamente verso il Passo di Valcervia, una bella e avventurosa discesa seguendo quasi fedelmente lo spartiacque, una variante nemmeno tanto impegnativa: i pendii non eccessivamente ripidi ospitano macereti, si viaggia a naso tra erbe e sassi aiutati anche da tracce di passaggio di animali, col Lago Moro che si ingigantisce sempre più. I suoi cugini al di là del Montebello saranno più piccoli ma non sono certo meno belli: il sentiero che fa il giro dei Laghetti mostra quanto sia bella la conca sotto il Monte Toro, che si congeda con la perla rotonda del Lago delle Trote. Mentre faccio ritorno a casa mi fermo per vedere gli orari dell'Ufficio Turistico, mi lascio incuriosire dalla piazza adiacente, ecco che inaspettatamente scopro un volto di Foppolo che non conoscevo: ma allora Foppolo non è solo lo scempio di condomini mostruosi, qui c'è un paesello vero e proprio con tanto di case vecchie..!! Chiedo scusa per l'ignoranza, l'angolo storico di Foppolo mi ha sorpreso: in positivo..!!

Oggi sono sul tetto della Valle Brembana...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Corno Stella: la bella Foppolo dei Laghetti

Messaggio da moritz63 »

La CondominioLandia di Foppolo...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Corno Stella: la bella Foppolo dei Laghetti

Messaggio da moritz63 »

Prendo la vecchia mulattiera militare: ecco la Quarta Baita, con Valgussera e Vescovo...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Corno Stella: la bella Foppolo dei Laghetti

Messaggio da moritz63 »

Mentre dal Passo della Croce spunta il Pizzo del Becco...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Corno Stella: la bella Foppolo dei Laghetti

Messaggio da moritz63 »

Raggiungo il Montebello: mi affaccio sulla Val Carisole...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Corno Stella: la bella Foppolo dei Laghetti

Messaggio da moritz63 »

Foppolo...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Corno Stella: la bella Foppolo dei Laghetti

Messaggio da moritz63 »

Ed ecco il Lago Moro...


Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Corno Stella: la bella Foppolo dei Laghetti

Messaggio da moritz63 »

Lago Moro: bel balcone sulla Val Carisole...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Corno Stella: la bella Foppolo dei Laghetti

Messaggio da moritz63 »

Lago Moro...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”