Cose notabili e meraviglie della Valle Foppone

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
marco88
Messaggi: 291
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 22:11
Località: Torre de' Busi - Urida 670 mt
Contatta:

Cose notabili e maraviglie della Valle Foppone

Messaggio da marco88 »

la cisterna datata 1874...

Immagine
Avatar utente
marco88
Messaggi: 291
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 22:11
Località: Torre de' Busi - Urida 670 mt
Contatta:

Cose notabili e maraviglie della Valle Foppone

Messaggio da marco88 »

infine, un dettaglio minimo della cascina soprastante.

Immagine

il rientro è avvenuto segunedo il 127A che ci ha portati in riva al Brembo e di nuovo a Piazza Brembana. Come sempre invito ora chiunque voglia approfondire un qualunque aspetto del reportage con qualche info di sua conoscenza a_14 La prossima volta punterei a partire da Olmo per giungere al Mafesol (o a Fagiolivo?) passando per quei vecchi sentieri e località. un saluto a tutti.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Cose notabili e meraviglie della Valle Foppone

Messaggio da moritz63 »

Zone mai esplorate di persona, all'apparenza selvatiche: e invece guarda cosa salta fuori..!!
Interessante..!! a_2 a_2
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Cose notabili e meraviglie della Valle Foppone

Messaggio da andrea.brembilla »

Zone a me completamente sconosciute, certo che in valle ce n'è ancora da scoprire!
Molto bello l'edificio ricavato nel conglomerato, la cisterna mi ricorda molto Matera e la vita grama di quelle genti.
Bravo! a_14 a_14 a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
muro73
Messaggi: 2018
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 8:59
Località: Bergamo 250 m.s.l.m. - Piazzatorre 1000 m.s.l.m.

Re: Cose notabili e meraviglie della Valle Foppone

Messaggio da muro73 »

Caspita che posti, sembrano zone così sperdute...
Davvero interessante a_14 a_2 a_45
Paolo
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Cose notabili e meraviglie della Valle Foppone

Messaggio da Franchino »

Complimenti Marco! a_2 Sicuramente sei un esperto con qualche laurea sui minerali perché nomini tutte le rocce col suo nome tecnico, ecc. Ma in più possiedi anche il fiuto per scovare queste vecchie miniere! Una volta l'ho fatto il 128 ed ho visto la prima baita che tu hai fotografato. Beh, io adesso batto altre Valli e nei trekking di più giorni mi accompagna mio figlio. Ma ogni anno che passa perdo qualche marcia a_11 . E' una cosa normale e poi tutti i giri che ho fatto in montagna mi bastano! Ti faccio tanti Auguri per le tue ricerche! a_14 a_45
Avatar utente
dvdb
Messaggi: 2437
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 18:38
Località: Milano - Piazza Brembana 505 mt s.l.m.

Re: Cose notabili e meraviglie della Valle Foppone

Messaggio da dvdb »

Complimenti Marco per l'avventurosa espolorazione. Hai proprio ragione quando ti riferisci alla "variegata bellezza della val Brembana" capace di regalare a chi ha voglia di avventurarsi antiche memorie di una civiltà rurale ormai scomparsa e che la natura riprendendosi i suoi spazi sta ormai lentamente cancellando. a_2 a_2
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
Avatar utente
marco88
Messaggi: 291
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 22:11
Località: Torre de' Busi - Urida 670 mt
Contatta:

Re: Cose notabili e meraviglie della Valle Foppone

Messaggio da marco88 »

Ciao ragazzi grazie a tutti. Il nostro intento è quello di coniugare il discorso culturale storico a quello ambientale, nell'ottica di una ricerca in primis estetica decadente, in quanto convinti dell'impossibilità assoluta in termini temporali medio brevi di un ritorno alla gestione saggia del territorio alpino.
Siamo amanti dei ruderi!
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”