Cresta BARONI al Diavolo di Tenda 2914m

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

bruma
Messaggi: 67
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 15:22
Località: Sorisole (Petosino 300 m. slm)

Re: Cresta BARONI al Diavolo di Tenda 2914m

Messaggio da bruma »

Lele93 ha scritto:Grazie per l' informazione sono riuscito a leggerla soltanto ora. I'm sorry! Ma per intenderci la via normale è di difficoltà simile al Corno Stella, oppure è molto più difficile? Mi pare che anche sul Corno Stella in un paio di punti si debbano usare le mani.
E' un po' più difficile. Sono maggiori la difficoltà, la fatica necessaria, il livello di rischio. Non voglio spaventare, ma la salita al Diavolo, sebbene non sia difficile, è decisamente più impegnativa di quella al Corno Stella. E' diverso anche il tipo di roccia, più friabile al Diavolo. a_45 a_45
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Cresta BARONI al Diavolo di Tenda 2914m

Messaggio da Matu'87 »

Lele93 ha scritto:Grazie per l' informazione sono riuscito a leggerla soltanto ora. I'm sorry! Ma per intenderci la via normale è di difficoltà simile al corno stella, oppure è molto più difficile? Mi pare che anche sul corno stella in un paio di punti si debbano usare le mani.
Direi che concordo con quello che dice Bruma.

Non puoi assolutamente fare il paragone Corno Stella-Diavolo...! Al Corno Stella è praticamente una passeggiata in quanto è corto, non eccessivamente esposto e non implica l' uso delle mani. Il Diavolo se è 3 volte più lunga con quasi il doppio di dislivello e di sviluppo! senza contare le maggiori difficoltà tecniche e l' esposizione.

Un consiglio: In zona ci sono cime più belle, più facili e più silenzione del Diavolo! inizia da quelle appagano di più fidati.
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”