Disner: bis d'autunno

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Disner: bis d'autunno

Messaggio da moritz63 »

ORNICA - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche - Alberghi, Appartamenti Ristoranti a Ornica - Trekking e sentieri a Ornica - News a Ornica

Pizzo Disner, il bis d'autunno

Giovedì scorso mi sono incamminato alla volta del Monte Disner per regalarmi il bis della bella escursione che la scorsa primavera mi aveva fatto scoprire casualmente la bellezza di questa piccola e grandiosa vedetta brembana: mi ero ripromesso di venire a vedere i suoi panorami autunnali e sono riuscito a tornare lassù, accompagnato da mio cognato a cui avevo più volte decantato la bellezza dei panorami che tanto mi avevano colpito. Centro pieno, giornata migliore non potevamo aspettarcela..!! Nessuna traccia delle foschie che avevano intorbidito le vedute in occasione della mia visita precedente, panorami limpidissimi ci hanno mostrato quanto di meglio il Disner è capace di offrire. In realtà avremmo voluto salire lassù qualche settimana fa ma io non ho potuto, purtroppo abbiamo mancato lo spettacolo dei faggi nel pieno del loro splendore autunnale: fa niente, io e mio cognato non ci pensiamo neanche lontanamente a lamentarci, con una giornata del genere faremmo davvero peccato mortale. Bellissima escursione: il Disner sa farsi apprezzare alla grande..!!

Ornica: i nostri passi si incamminano sul sentiero CAI 105A.

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il lunedì 2 dicembre 2013, 18:52, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Disner: bis d'autunno.

Messaggio da moritz63 »

Ornica...
Un ripido strappo ci porta poi al roccione della Pizzarela: con cautela lo risaliamo e ci affacciamo...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Disner: bis d'autunno.

Messaggio da moritz63 »

Dalla Pizzarela, stupenda la visuale su Ornica e tutte le sue montagne: si va dal Tre Signori al Monte Avaro...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Disner: bis d'autunno

Messaggio da moritz63 »

Ornica...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Disner: bis d'autunno

Messaggio da moritz63 »

Il Tre Signori: spicca la Sfinge...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Disner: bis d'autunno

Messaggio da moritz63 »

La Valle di Salmurano, sulla destra il Monte Avaro...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Disner: bis d'autunno

Messaggio da moritz63 »

Giriamo un costolone e attraversiamo le colate detritiche della Tinusèla: con lungo traversone sbuchiamo sul versante sud del Pizzo di Cusio...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Disner: bis d'autunno

Messaggio da moritz63 »

Il sentiero gira immediatamente a sinistra per risalire il bordo del pascolo: lo abbandoniamo momentaneamente per percorrere qualche decina di metri e raggiungere la Baita Pianu...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il lunedì 11 novembre 2013, 17:43, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Disner: bis d'autunno

Messaggio da moritz63 »

Indicazione sull'architrave della porta...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”