Un divertente Caminetto per il Resegone

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Un divertente Caminetto per il Resegone

Messaggio da moritz63 »

Sul Resegone sono stato tante volte ma questa variante mi mancava: sono partito direttamente dalla strada prima di arrivare a Brumano, per passare da Pramagnone, poi traversata alla Passata e sopra la Capanna Monzesi ho preso un facile sentiero attrezzato, un divertente Caminetto con difficoltà contenute.
Era una decina di giorni fa, prima delle piogge: ho beccato una super giornata ottobrina, colori fantastici.

Strada per Brumano, ecco che il sole comincia a colorare il Resegone: oggi lo salirò da un itinerario un po' frizzante...
Immagine

Parcheggio al ponte della Val Vanzarolo, prima che la strada cominci il suo tortuoso tratto verso Brumano: un cartello indica il mio sentiero, per la prima volta passerò da Pramagnone e dal Passo Porta mi porterò alla Capanna Monzesi...
Immagine

I primi metri sono i più disastrati, poi ecco che la mulattiera migliora ed a tratti diventa lastricata: si sale con tornantini e traversi, senza pendenze forti, anzi...
Un successivo cartello mi indirizza a sinistra, altri tornanti al di là di una valletta e infine si giunge a Pramagnone: questo il nucleo principale...

Immagine

Si può giungere anche con stradella asfaltata direttamente da Brumano, mi ci incammino per poche decine di metri: ecco altre baite, con lo sfondo di un colorato Resegone...
Immagine

Torno al sentiero: mi incammino verso il Prà d'Alèt, il sentiero si tuffa di nuovo nel bosco...
Immagine

Oltrepasso una prima radura con cascina, ancora un pezzettino di bosco e poi si sbuca nel grande Prà d'Alèt: bisogna puntare una sovrastante baita, accompagnati da una bella vista su Pramagnone...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un divertente Caminetto per il Resegone

Messaggio da moritz63 »

Prà d'Alèt, vista Resegone: in cima al prato si aggancia il sentiero Cai 586 proveniente da Rota Imagna, basta seguirlo e in breve si è al Passo Porta...
Immagine

Passo Porta: adesso mi devo portare alla Passata...
Immagine

Vista sulla Valle Imagna...
Immagine

Le pendici della Corna Camozzera...
Immagine

Eccomi alla Passata...
Immagine

E dopo un po' si arriva alla Capanna Monzesi...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un divertente Caminetto per il Resegone

Messaggio da moritz63 »

Una rampata e salgo al Rifugio Ghislandi, al Passo del Foò: e mò sono arrivato all'inizio del percorso che mi porterà sul Resegone, tra le pieghe là davanti si alza un sentiero nascosto...
Immagine

Cartello al rifugio, tutte le vie di arrampicata: il mio percorso è il più facile, N° 8 Sentiero Attrezzato del Caminetto...
Immagine

E allora non resta che salire in cima al prato: la parete è impressionante, eppure è più abbordabile di quel che potrebbe sembrare...
Immagine

Il sentiero parte proprio al culmine del prato e comincia subito con forti pendenze, balze già faticose e di buon impegno: il sentierino si dirige verso un evidente canale, ma è un falso allarme...
Immagine

Le prime roccette filano su parecchio ripide, compare la prima catena, ci sono pioli: il sentiero si sposta leggermente di lato...
Immagine

Si sbuca su un dosso panoramico: e Lecco fa la sua bella figura...
Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 2 novembre 2019, 22:57, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un divertente Caminetto per il Resegone

Messaggio da moritz63 »

Il falso canale, suggestivo, ma non è quello giusto: infatti qui si deve girare a sinistra e con catene aggirare in discesa uno sperone...
Immagine

Si gira la costa, adesso si che siamo nel Caminetto..!!
Il canale è scivoloso, ricco di detriti: catene e pioli aiutano a superare un primo sassolone, preludio del passaggio più suggestivo...

Immagine

Il canale è interrotto da un enorme macigno che lo ostruisce: lo si sottopassa e con salita quasi verticale lo si oltrepassa a destra...
Immagine

Serve forza di braccia per sbucare dal pertugio...
Immagine

Il canale sembra allargarsi, un balzo a sinistra porta ad una cengetta che immette nella seconda parte del Caminetto: lo spazio si stringe parecchio, anche qui passaggi di forza...
Immagine

Si sale tra pareti che quasi si toccano, tendono a stringersi sopra la testa: terreno umidissimo e scivoloso...
Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 2 novembre 2019, 22:59, modificato 2 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un divertente Caminetto per il Resegone

Messaggio da moritz63 »

Il Caminetto finisce quasi all'improvviso, una sterzata e per ripide balze di erba e terra si torna alla luce del sole...
Immagine

Olè, siamo fuori: il panorama del Resegone diventa più arioso...
Il Caminetto è un divertente sentiero attrezzato: tenendo conto delle doverose diversità di ambiente le difficoltà sono paragonabili alla Ferrata del Pizzo del Becco...

Immagine

Subito a destra dell'uscita un evidente crestina porta ad un pulpito: Lecco...
Immagine

Il sentiero si intraversa a sinistra per prati, accompagnato da funi poste a mò di passamano: un ultimo strappo porta all'incrocio con il sentiero che proviene dalla Ferrata del Centenario...
Immagine

Siamo sul bellissimo Pian Serrada, il Resegone disegna una quinta di creste di grande effetto...
Immagine

Da Lecco alle Grigne...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un divertente Caminetto per il Resegone

Messaggio da moritz63 »

E adesso non resta che agganciare e seguire il soleggiatissimo sentiero per la vetta...
Immagine

Cengia...
Immagine

Dietro una costa ecco comparire lassù in alto l'Azzoni...
Immagine

Passo dopo passo l'Azzoni è raggiunto: ricompare il panorama Orobico...
Immagine

Ed infine è vetta di Resegone...
Immagine

Bellissima giornata ottobrina, i panorami ringraziano: Lecco...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un divertente Caminetto per il Resegone

Messaggio da moritz63 »

Grigne...
Immagine

Orobie...
Immagine

Costa del Palio...
Immagine

Ciao ciao Resegone: bello raggiungerti passando dal Caminetto...
Immagine

Balzo all'ingiù, rieccomi nei colori Brumano...
Immagine

Brumano: per chiudere l'anello non resta che incamminarsi sulla strada asfaltata fino al ponte, ma va benissimo così.
Immagine

a_45 a_45 a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”