C'era una volta: un ghiacciaio e la sua Corna del Màsa

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: C'era una volta: un ghiacciaio e la sua Corna del Màsa

Messaggio da moritz63 »

Provo a salirci sopra giusto per rendere l'idea delle proporzioni: il masso è alto circa un paio di metri e ha un "diametro" all'incirca di tre...
Torno a valle: ciao ciao Corna del Màsa...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 13 aprile 2016, 19:34, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: C'era una volta: un ghiacciaio e la sua Corna del Màsa

Messaggio da moritz63 »

La bella e facile camminata può concludersi tornando fedelmente sui propri passi: io però provo a chiudere il giretto oltrepassando il masso e scendendo direttamente verso il Ferdy...
Attenzione: il percorso si fa un po' confusionario, provo comunque a descriverlo...
Il sentiero sfila via con un breve traverso che porta ad un paio di tornanti in discesa, si arriva così al margine di una zona prativa da cui si ammira questo panorama: sono i pendii che sostengono Cespedosio, si vede il ripetitore che ospitava la webcam...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 13 aprile 2016, 19:34, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: C'era una volta: un ghiacciaio e la sua Corna del Màsa

Messaggio da moritz63 »

Ecco lì sotto Scalvino: il masso è circa 150 metri più in alto di laggiù, fa un certo effetto pensare che qui una volta scorreva un ghiacciaio con oltre cento metri di spessore...

Immagine

Ora abbandono quello che sembrerebbe essere il sentiero principale, giro a sinistra tenendomi al limite superiore del prato: arrivo ad un capanno abbandonato e qui per tracce di sentiero mi tengo alto e continuo ad attraversare restando in quota...
Giungo su un sentiero più evidente che va seguito verso sinistra, si arriva subito ad attraversare senza problemi un canale un po' dirupato: il sentiero fila via pianeggiante e poco dopo ecco spuntare più in basso alla nostra destra il sentiero del Cai che porta verso la Val Parina, in breve lo si aggancia e girando a destra bastano pochi passi per tornare al Ferdy...
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 13 aprile 2016, 19:34, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: C'era una volta: un ghiacciaio e la sua Corna del Màsa

Messaggio da moritz63 »

Olè, sono nuovamente al Ferdy, località Fienili: il bel giretto della Corna del Màsa è concluso, alla prossima...

Immagine

a_45 a_45 a_45
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 13 aprile 2016, 19:36, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: C'era una volta: un ghiacciaio e la sua Corna del Màsa

Messaggio da MaCa »

wow... ma che bella chicca!! Brao Moritz mi hai fatto scoprire ancora una bella novità della valle! a_14 a_14
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
muro73
Messaggi: 2018
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 8:59
Località: Bergamo 250 m.s.l.m. - Piazzatorre 1000 m.s.l.m.

Re: C'era una volta: un ghiacciaio e la sua Corna del Màsa

Messaggio da muro73 »

Ci sono passato un paio di anni fa dalla "Corna", è davvero incredibile!!
Bravo Moritz, questa è proprio una chicca che tra l'altro è accessibile a tutti a_14 a_14
a_45
Paolo
Avatar utente
stragia
Messaggi: 195
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 1:24
Località: turate 200mt/slm trabuchello

Re: C'era una volta: un ghiacciaio e la sua Corna del Màsa

Messaggio da stragia »

a_2 a_2 complimenti come al solito,questa è facile e comoda,ma cmq bella come gita ,io cmq non sapevo di questo masso erratico ci faro un giro ciao a tutti a_45
terralibera
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: C'era una volta: un ghiacciaio e la sua Corna del Màsa

Messaggio da Franchino »

Bravo Maurizio! a_2 a_2 a_2 Argomento interessantissimo! a_14
Avatar utente
Galaverna
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2015, 15:09
Località: Bergamo

Re: C'era una volta: un ghiacciaio e la sua Corna del Màsa

Messaggio da Galaverna »

Ottimo suggerimento per una prossima passeggiata brembana a_45
La neve possiede questo segreto di ridare al cuore un alito di gioia infantile che gli anni gli hanno impietosamente strappato (Antonine Maillet)
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”