Escursione da Cornalta a Miragolo S.Salvatore

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Escursione da Cornalta a Miragolo S.Salvatore

Messaggio da Rugetor »

Panorama in direzione sud - in centro alla foto gli orridi della Valle Serina

Immagine

Da questa zona scendono due sentieri verso Cornalta, ol senter dela Cüna e ol senter del Singuen, gente del posto mi ha riferito che sono poco frequentati e abbastanza esposti. Ritorno verso Cornalta passando da un tracciato posto sotto la contrada Costa, cammino per circa un quarto d’ora fino ad incrociare il sentiero che ho percorso in salita.
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Escursione da Cornalta a Miragolo S.Salvatore

Messaggio da Rugetor »

Immagine
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Escursione da Cornalta a Miragolo S.Salvatore

Messaggio da Rugetor »

Immagine

Cornalta, circondata dal verde, soleggiata e tranquilla, è un piccolo eden.

a_45
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Escursione da Cornalta a Miragolo S.Salvatore

Messaggio da andrea.brembilla »

Bellissimi i tuoi reportage Rugetor, attenti anche ai minimi particolari...con la tua curiosità soddisfi anche quella dei forumendoli...
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
ghepas
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 30 giugno 2008, 15:55
Località: Milano-Bracca

Re: Escursione da Cornalta a Miragolo S.Salvatore

Messaggio da ghepas »

Rugetor ha scritto:Immagine

Cornalta, circondata dal verde, soleggiata e tranquilla, è un piccolo eden.

a_45
Grazie per il bel reportage! Conosco abbastanza bene Cornalta dove sono stato diverse volte. Tra l'altro, l'agosto scorso ho fatto proprio il sentiero del Singuen, da te citato, e l'ho trovato in condizioni piuttosto buone; siamo saliti dalla località Foppa di Cornalta (appena fuori da questa foto sulla sinistra) più o meno fino al prato dove sei arrivato. Volevo chiederti: in quali condizioni hai trovato il sentiero che hai fatto tu? Immagino che sia quello che sale da contrada Sotto il Bosco, mi dicono che ci sono diversi punti dove è franato in corrispondenza delle vallette. Secondo te è una gita che si può fare tranquillamente con dei bambini o è pericoloso???
Ciao
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Escursione da Cornalta a Miragolo S.Salvatore

Messaggio da Rugetor »

ghepas ha scritto:Grazie per il bel reportage! Conosco abbastanza bene Cornalta dove sono stato diverse volte. Tra l'altro, l'agosto scorso ho fatto proprio il sentiero del Singuen, da te citato, e l'ho trovato in condizioni piuttosto buone; siamo saliti dalla località Foppa di Cornalta (appena fuori da questa foto sulla sinistra) più o meno fino al prato dove sei arrivato. Volevo chiederti: in quali condizioni hai trovato il sentiero che hai fatto tu? Immagino che sia quello che sale da contrada Sotto il Bosco, mi dicono che ci sono diversi punti dove è franato in corrispondenza delle vallette. Secondo te è una gita che si può fare tranquillamente con dei bambini o è pericoloso??? Ciao
Grazie ghepas, è per me sempre un piacere scoprire nuovi angoli della nostra valle.
Il sentiero è esattamente quello che parte dalla contrada Sotto il Bosco, ci sono dei tratti da percorrere con precauzione, soprattutto nella parte alta, vicino alla valletta.
Un tratto di sentiero è ceduto per quattro o cinque metri, e lì di sicuro i bambini dovranno essere aiutati. Attenzione poi che in prossimità della presa d’acqua il sentiero si dirama, il tracciato sulla sinistra porta alle case situate dopo il roccolo (direzione Miragolo S. Salvatore), io ho scelto quello a destra, ma ad un certo punto si perde tra i rovi alti, con non poche spinate sono sbucato sulla strada asfaltata in località Scullaro, a circa 500 mt. dalla chiesa. Sarebbe opportuno, se i bambini sono piccoli, fare prima un giro di "ricognizione".
Buona camminata a_45
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
ghepas
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 30 giugno 2008, 15:55
Località: Milano-Bracca

Re: Escursione da Cornalta a Miragolo S.Salvatore

Messaggio da ghepas »

Rugetor ha scritto:
ghepas ha scritto:Sarebbe opportuno, se i bambini sono piccoli, fare prima un giro di "ricognizione".
Proprio come pensavo! Infatti, non essendo riuscito a "svincolarmi" per una salita esplorativa "in solitaria", ho preferito rimandare. Comunque, non mancherà occasione, spero. Ciao e grazie
PS Se permetti, ti manderò un MP perchè ho visto che sei di Poscante e vorrei chiederti un paio di cosette su questo posto.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”