Escursioni Sentieri sulle Orobie

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
trevbg
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2003, 17:45

Escursioni Sentieri sulle Orobie

Messaggio da trevbg »

Mi permetto di aprire un altro topic, visto che la cosa mi sta particolarmente a cuore da lasciare che si confonda con altri argomenti...

Riprendendo il discorso:
Comunque, il CAI a gratis non fa niente. Segnare i sentieri è suo compito in tutte le alpi e i soldini gli arrivano , non ti preoccupare. Te lo dice un Alpino da generazioni ...... I sentieri a parte i più battuti sono trascurati ed evito nel fare tutta la lista perchè, ripeto non è il tema in oggetto! Solo un paio di citazioni..... Monte Secco (sentiero a tratti introvabile), Rifugio Calvi (circa a metà percorso del sentiero ci si può anche perdere), Tre Signori (idem come sopra), Pescegallo (tornanti soggetti a frane, nonchè sporcizia) Cazzaniga (a tratti durante l'estate è una selva ), Menna (segnavia troppo distanziata)....
Non conosco i finanziamenti che citi, a quanto so le sezioni CAI della provincia fanno affidamento, per finanziarsi, alle quote dei soci (tra cui il sottoscritto) e, per quanto riguarda la battitura dei sentieri, principalmente a volontari.

Riguardo alle citazioni, conoscendo bene il territorio, in ogni valle, in ogni realtà si possono citare centinaia di zone più o meno trascurate, io continuo a rimanere del mio parere: sulle Orobie siamo fortunati in quanto a battitura dei sentieri, altrove nelle Alpi, anche in zone molto più rinomate, i sentieri sono tenuti peggio. Se non altro anche solo perchè le Orobie sono molto più frequentate. Un esempio è dato dal Sentiero delle Orobie Orientale. Se non è un sentiero ben tenuto quello! Fra l'altro credo sia anche uno dei giri per rifugi più frequentato e tra i più 'antichi' in circolazione.
I tempi sono cambiati, la pulizia dei sentieri oggi viene fatta nei giorni festivi da VOLONTARI inscritti alle sezione C.A.I. della Valle (Piazza Brembana e Zogno), le sedi hanno pochi finanziamenti, i pochi soldi arrivano dalla Comunità Montana, dove partecipa anche con apposite "squadre" alla sistemazione di mulattiere e sentieri importanti come la vecchia Priula e la Mercatorum. Vero che non tutti i sentieri vengono sistemati ma nessuno passa piu'... e i volontari sono sempre piu' in pochi che partecipano attivamente.... per favore non diciamo fesserie.... le organizzazioni tipo C.A.I. in Valle Brembana stanno in piedi solo con il volontariato e l'autofinanziamento, e ultimamente si fanno salti mortali per far quadrare i bilanci. Anche le GEV (Guardie Ecologiche della Comunità Montana) si ritrovano per la pulizia di alvei di fiume /torrenti e sentieri e non ti dico la sporcizia raccolta in sacchi...... anche qui e' TUTTO VOLONTARIATO. non percepiscono 1 euro.. che facciamo ??
STRAQUOTO!
Il problema è CHE NON C'E' UNO STRACCIO DI CARTINA DECENTE: non esistono cartine turistiche (tipo Compass) ad 1:25000 e le carte 1:50000 non servono nulla ad un trekker anzi, servono a perdersi!!!! Anche la lodevole carta dei sentieri disponibile alle proloco è talmente priva di particolari (del tutto priva direi) da indicare solo la presenza di un sentiero; il trekker, per trovare la strada, dovrà sperare nei segnavia e basta.
Vero, problema annoso sulle Orobie quello della mancanza di un buon 25.000. Purtroppo la Kompass fa solo le 50.000 ed ogni tanto, devo dire in onestà, si inventa anche i sentieri. Per questo se ho la necessità di trovare posti particolari uso le IGM 25.000 che, per quanto non aggiornate, sono comunque dettagliate a sufficienza per poter capire la conformazione del terreno. Sarebbe bello se altre aziende come la Tabacco, che già copre con i 25.000 molte valli dell'Alto-Adige, facesse qualcosa di analogo per le nostre valli. Tra l'altro queste sono molto frequentate dagli escursionisti, e potrebbero vendere bene..
Ultima sparata: caso Livigno: d'inverno è un gran posto, piste da sci esagerate, servizi ecc.....però d'estate è sempre pieno e tutti giurano che le passeggiate di Livigno sono da favola. Ma ci siete mai stati???? non consideriamo il favoloso Bernina chè è già lontanuccio, ma le passeggiate di Livigno sono (sempre a mio avviso) di gran lunga inferiori alle "nostre" (per carità, gran bei pratoni): il fatto è che sono talmente ben reclamizzate e segnate che tutti ne parlano, poi il passaparola,.....e così per posteggiare d'estate per rifornirci dei grappini per l'inverno ci vogliono 3 ore di coda..
Le nostre montagne, in particolar modo le zone dei laghi a cavallo tra le due valli è quasi unica nel panorama nazionale! I panorami sono bellissimi ed accessibili praticamente a tutti, sono una risorsa che andrebbe ulteriormente sponsorizzata ed utilizzata a fini turistici anche se, onestamente, puoi citarmi una passeggiata famosa a Livigno? Io pur avendo frequentato la zona d'Inverno, per sciare, non ne conosco nessuna a parte i laghi di Cancano (che poi sono accessibili da Bormio). Quasi scommetterei che l'escursione ai Laghi Gemelli o al Rif. Curò forse sono più note!
Avatar utente
fantasia
Messaggi: 319
Iscritto il: sabato 5 marzo 2005, 20:17
Località: vimodrone (mi) 128m.

Escursioni Orobie

Messaggio da fantasia »

bella proposta!

Tutti in famiglia andiamo per monti, ma ho un figlio che frequenta geologia, non dico studia perchè sarebbe allargarsi. Adesso lo arruolo e poi ve lo giro, prima o poi ve lo ritrovate sul forum a discuterne.
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

montagna sicura Valle Brembana

Messaggio da IW2LBR »

mavaro ha scritto:per quanto riguarda il progetto "montagna sicura" probabilmente nei prossimi giorni potrete trovare qualcosa su http://www.galvallebrembana.com
ecco il bando a cui ti riferisci

AVVISO DI SELEZIONE
Per l’affidamento di incarico professionale inerente l’attuazione del progetto “Individuazione della rete dei percorsi tematici articolati per ambiti territoriali, per tipologia, per caratteristiche e progettazione dei sistemi di offerta in funzione della rete degli operatori turistici convenzionati” ......... gli interessati, in possesso dei necessari requisiti professionali, possono presentare la domanda di affidamento dell’incarico professionale di quanto sopra indicato entro le ore 12,00 del giorno 23 gennaio 2006
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Escursioni Orobie

Messaggio da IW2LBR »

Franz ha scritto:Rimbocchiamoci noi le maniche: io incomincio dal monte secco - poi potrei fare i sentieri del torcola....ma poichè l'unione fa la forza....avanti con le adesioni.
Si potrebbe ultilizzare il materiale che via via arriva sui vari sentieri per metterli in rete con tanto di fotografie..... stampabile e online sotto il comune interessato..... esempio.... visto che su questo portale ci sono informative dei vari comuni... inserire pagine dei sentieri, escursioni e itinerari delle Orobie... cosa che per altro in certi casi abbiamo gia' fatto.. vedi per esempio: Itinerari di Vedeseta - Valle Taleggio Vedeseta (m 820) - Sorgente Enna (m 890) - Morterone (m 1150). La documentazione sul Monte Secco c'e' gia' Clicca Qui ma e' documentazione vecchia..... per la verità avevo chiesto tempo addietro all'ufficio turistico se avevano documentazione dei sentieri di Piazzatore, sempre con l'intento di pubblicarli in modo da arricchire il piu' possibile l'informativa sul comune...

.... una bella idea no ?
Ultima modifica di IW2LBR il mercoledì 18 gennaio 2006, 11:53, modificato 2 volte in totale.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
maverik71
Messaggi: 63
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2004, 13:49
Località: BG

Escursioni Orobie

Messaggio da maverik71 »

L'iniziativa è una manna anche per i trekker "della domenica". Un appello agli esperti perchè diano delle linee guida per redigere tali documenti in modo che siano comprensibili a tutti e soprattutto aiutino i meno esperti a rilevare i dati necessari (tutti possono dare il loro contributo).

Magari poi la documentazione raccolta può essere consegnata anche ai comuni perchè " attrezzino i sentieri e escursioni con segnalazioni facili e interpretabili da tutti ..... Si può costruire uno sport con una passeggiata.... ma si possono imparare anche tante cose "guardando".

Ciao
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)
Avatar utente
maverik71
Messaggi: 63
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2004, 13:49
Località: BG

Sentieri Escursioni Orobie Valle Brembana

Messaggio da maverik71 »

C'è qualcuno che può linkare un esempio di cartina per capire come si fanno ?

Ciao
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”