Escursioni sulla neve

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Tokelau
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 11:48

Escursioni sulla neve

Messaggio da Tokelau »

Ciao a tutti.
In fatto di escursioni invernali sono un po' alle prime armi. Ho i ramponcini che ho usato in qualche semplicissima occasione. Mi chiedevo se andare in questo modo ai Laghi Gemelli o al Calvi in questo periodo fosse fattibile o pericoloso.
Nel caso quali altre mete mi consigliereste?

Grazie.
Connesso
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Escursioni sulla neve

Messaggio da alvin 51 »

Tokelau ha scritto: lunedì 13 marzo 2023, 20:36 Ciao a tutti.
In fatto di escursioni invernali sono un po' alle prime armi. Ho i ramponcini che ho usato in qualche semplicissima occasione. Mi chiedevo se andare in questo modo ai Laghi Gemelli o al Calvi in questo periodo fosse fattibile o pericoloso.
Nel caso quali altre mete mi consigliereste?

Grazie.
..premettendo di non essere salito in questi periodi nelle zone citate, potrei solo dire che viste le temperature registrate in questi giorni, siano "quasi" inutili i ramponcini, essendoci neve poco compatta poco gelata!! a_45
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Escursioni sulla neve

Messaggio da lucaserafini »

Tokelau ha scritto: lunedì 13 marzo 2023, 20:36 Ciao a tutti.
In fatto di escursioni invernali sono un po' alle prime armi. Ho i ramponcini che ho usato in qualche semplicissima occasione. Mi chiedevo se andare in questo modo ai Laghi Gemelli o al Calvi in questo periodo fosse fattibile o pericoloso.
Nel caso quali altre mete mi consigliereste?

Grazie.
Caro Tokelau, benvenuto nel Forum. Concordo con Alvin, i ramponcini in questi giorni di temperature miti, se vuoi seguire sentieri ben
battuti come quelli per il Gemelli o il Calvi, non credo siano necessari. Se mai controllerei le nevicate che si annunciano già da questa
notte per il possibile rischio valanghe nei prossimi giorni.
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: Escursioni sulla neve

Messaggio da Paolo »

Aggiornamento veloce: sul sentiero dei Gemelli ci sono ancora zone ghiacciate, prima di arrivare alla quota a cui si trova neve "buona".
In salita i ramponcini sono comodi ma non necessari, in discesa è meglio usarli, per evitare rischi inutili. ammicca
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”