Faidellata al Sornadello

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
marco88
Messaggi: 291
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 22:11
Località: Torre de' Busi - Urida 670 mt
Contatta:

Re: "Faidellata" al Sornadello

Messaggio da marco88 »

per finire, torniamo all'inizio; questa baita è stata ristrutturata col cuore e con la testa... ci ha davvero colpiti il gentilissimo e geniale proprietario, attento all'uso dei materiali locali... e non ha intenzione di portarci la strada. stima totale a_21 a_21

Immagine
Avatar utente
marco88
Messaggi: 291
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 22:11
Località: Torre de' Busi - Urida 670 mt
Contatta:

Re: "Faidellata" al Sornadello

Messaggio da marco88 »

e i suoi simpatici indiani che sorvegliano i segreti più reconditi della montagna...
a_45 a_45

Immagine
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: "Faidellata" al Sornadello

Messaggio da andrea.brembilla »

Grande! Comunque la traccia da Casamea al Pizzo Grande non è "fantomatica", esiste davvero e una volta che sei nel bosco diviene evidente... o almeno così lo era stato un pò di anni fa a me, Gogis, Rugetor e Moxer... e forse scendere dalla cima è più facile che salire.
a_14 a_14

PS. condivido il giudizio sul proprietario della baita. a_2
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Faidellata al Sornadello

Messaggio da Franchino »

Complimenti Marco! a_2 a_2 a_2 Credevo ad essere il solo rimasto che viene in Valle per fare quei percorsi lì!Diciamo pure selvaggi e di ricerca di antichi sentieri. Ma io, non abitando in zona, ho tentato di copiare andrea.brembilla, ol gogis e rugetor che li han fatti quando erano "giovincelli"! a_39 Posso dire che la zona l'ho girata abbastanza e mi mancava un tassello: salire al Pizzo Grande dalla Collina dove c'è un capanno. Ci è riuscito owen, se vuoi puoi vedere il suo reportage del 9/11/2015. Ma il "sentiero normale" parte anche dalla Casamea come dice giustamente Andrea. Ma i sentieri che io ho girato sono tanti in Valle! Buona ricerca! a_14 a_45
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: "Faidellata" al Sornadello

Messaggio da Franchino »

marco88 ha scritto:in zona, dovrebbe esserci una traccia, che credo di aver individuato sotto a destra in questa foto, che ti riporta giù in zona "serrati" o così dice la carta... qualche buon anima ne sa qualcosa in più? sembra molto interessante!

Immagine
Marco, ti conviene salire dai "Serrati"! Il sentiero è bellissimo!....... Adesso che arriva la bella stagione ci sarebbe da esplorare anche la Val Bona! Di più non dico sennò mi tocca chiedere il mio onorario! a_11 Naturalmente scherzo, neh! a_14 a_45
marioff
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 21:18

Re: "Faidellata" al Sornadello

Messaggio da marioff »

marco88 ha scritto:una crocetta lungo il sentiero... inutile dire che non abbiamo incontrato anima a_39 viva tutto il giorno.

Immagine
È la crocetta a ricordo di mio padre caduto da una roccia, nel 1945, in cima al "Canal di Rane" che noi chiamiamo "Lascera" perché adatto, una volta, alla cattura dei selvatici con i lacci. Ci sono passato l'autunno scorso con mio genero Bruno a vedere il territorio che, toccato a me, non ho ancora osato esplorare (bisognava averlo quand'ero più giovane). Qui inizia la mia proprietà che sale per cinquecento metri in alto fra le rocce fino oltre il "Cornù di Castei". Dalla crocetta il confine segue il sentiero per circa duecento settanta metri fino alla valletta per poi proseguire, oltre alla "Corna di Gacc" per altri centoventi metri circa sempre sul sentiero dove arriva anche il sentiero proveniente dalla Costa di Peghera. Da qui, con un angolo di cinquantacinque gradi sale a destra per circa cento metri in cima alle rocce per poi congiungersi all'altro confine sul "Cornù di Castei con una retta di circa quattrocento metri che scavalca la valle. È zona veramente selvaggia, ma incantevole, speriamo che sia rispettata. Ai tempi, mio padre e la sua famiglia erano proprietari del triplo di questo territorio oltre alle baite del Sornadello sul versante verso Cornalita e questo che ora è mio è la parte più impervia.
Il percorso fino alla Baita Casamea l'ho bollato io qualche anno fa passando con mio fratello, perché non lo conoscevo. C'è da fare attenzione quando il sentiero è coperto dalla foglia perché è facile sbagliare specialmente al ritorno da Casamea, al bivio per la discesa all'Orrido, si deve osservare bene la deviazione a sinistra per la Forcella di Bura, perché sono entrambi i sentieri segnati con bolli rossi e ci si accorge dell'errore solo dopo un po'.
Ti ringrazio per avermelo riproposto e anche a Franchino un poderoso applauso perché pur non essendo di qui ne è veramente innamorato.
È una montagna per niente banale e piena di sorprese. Ciao
Avatar utente
marco88
Messaggi: 291
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 22:11
Località: Torre de' Busi - Urida 670 mt
Contatta:

Re: Faidellata al Sornadello

Messaggio da marco88 »

grazie a tutti per l'apprezzamento e le informazioni ulteriori sulla zona e la sua storia!
l'interesse pe queste montagne "di mezzo" non è per tutti di sicuro ma ripaga al 100% !
a_14
a presto con aggiornamenti riguardo;
@marioff sei una miniera d'oro a proposito! e beato te che hai proprietà lì, tra quelle dolomie! a_14 a_14
bisogna fare in modo che queste memorie, con toponimi, storie locali etc, non vadano perse (scusate se mi ripeto sempre) e scusate anche se faccio apposta a "punzecchiarvi" con i miei report...

marco
sigmar
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 21:55
Località: Bergamo (249 slm) - Gerosa (760 slm)

Re: "Faidellata" al Sornadello

Messaggio da sigmar »

marco88 ha scritto:e i suoi simpatici indiani che sorvegliano i segreti più reconditi della montagna...
a_45 a_45

Immagine
innanzi tutto gran bel giro ... a_2 a_2 ... dalla baita ristrutturata seguendo la dx si sale e si raggiunge la grotta delle clave ... escursione effettuata con il gruppo CAI A.V.B. / cai-valle-brembana-sezione-piazza-bremb ... t7293.html ... ciaooo a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”