Ferrata Monte Corèn

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: caciana, andrea.brembilla

Ferrata Monte Corèn

Messaggiodi Matu'87 il Lun 12 Mag, 2008 6:55 am

Ciao,

sabato sono andato con un mio amico a fare la ferrata del Corèn.... molto bella come!! ve la consiglio anche perchè più che una ferrata è un sentiero attrezzato e non presenta eccessive difficoltà.

Tornando indietro sul sentiero della normale ho visto una parete in fase di allestimento con corde e spit! qualcuno mi sa dire se l'hanno gia finita e che gradi di arrampicata sono i tiri?

Grazie
Ascolterò la voce dei monti per scoprire le emozioni della vita.
Matu'87

Iscritto: Lun 21 Apr, 2008 9:32 am

Re: Ferrata Monte Corèn

Messaggiodi caciana il Lun 12 Mag, 2008 10:27 am

Ciao Matu',

nel sito delle "Lucertole di Brembilla", che si sta occupando della realizzazione, pulizia e messa in sicurezza delle nuove pareti d'arrampicata al Monte Coren, puoi trovare le informazioni che cerchi...ecco l'indirizzo:

http://digilander.libero.it/lucertolebrembilla/

Qui (http://caciana.altervista.org/montecorno.htm) invece potrai trovare alcune fotografie del Monte Coren, del percorso dell'arrampicata "della madonnina" e della vetta. a_45
caciana

Iscritto: Lun 02 Lug, 2007 1:49 pm

Messaggiodi Matu'87 il Lun 12 Mag, 2008 11:12 am

a_2 Wow grazie mille Caciana sei stato di grande aiuto....
Matu'87

Messaggiodi Matu'87 il Lun 12 Mag, 2008 11:20 am

Ho visto il sito ma i tiri sono tutti duri nn sai niente delle realizzazzione di nuovi tiri piu facili? qui nel sito ne parlano... ma sono gia stati fatti? a_11
Matu'87

Messaggiodi kenny il Mar 13 Mag, 2008 8:35 am

già, spostando un filo la discussione noto con dispiacere che oramai le vie di arrampicata sono sempre più ardite.

2 WE fa ero a finale ligure e sono stato in una falesia indicata facile: vie dal 6°!!!!! a_19
ma è possibile che nessuno provi più piacere ad arrampicare sul facile?
io già sul VI a volte mi gxxx sotto e provo comunque un gran piacere su vie lunghe di III.
Oggi le vie di III le trovi senza un chiodo e comunque sporche.

mah....
P.S: intanto io d'estate vado sopra al S.Marco, alla base del Ponteranica, e mi diverto un sacco su II e III gradi

ciao
kenny

Iscritto: Mar 24 Ott, 2006 12:59 pm

Messaggiodi Matu'87 il Mar 13 Mag, 2008 9:42 am

kenny ha scritto:già, spostando un filo la discussione noto con dispiacere che oramai le vie di arrampicata sono sempre più ardite.

2 WE fa ero a finale ligure e sono stato in una falesia indicata facile: vie dal 6°!!!!! a_19
ma è possibile che nessuno provi più piacere ad arrampicare sul facile?
io già sul VI a volte mi gxxx sotto e provo comunque un gran piacere su vie lunghe di III.
Oggi le vie di III le trovi senza un chiodo e comunque sporche.

mah....
P.S: intanto io d'estate vado sopra al S.Marco, alla base del Ponteranica, e mi diverto un sacco su II e III gradi

ciao

Ciao KEnny dove sotto il San Marco?? e che vie sono li? sono chiodate a spit o classiche?? magari ci faccio un pensierino con il Maca!!! grazie mille ciao a_45
Matu'87

Messaggiodi Paolo il Mar 13 Mag, 2008 9:54 am

kenny ha scritto:Oggi le vie di III le trovi senza un chiodo e comunque sporche.

Mi sa che in Italia le vie facili sono sempre state piuttosto trascurate - anni fa ho partecipato ad un corso di arrampicata e per applicare la parte teorica su nodi/soste per le vie di più tiri ci hanno portati in Svizzera, spiegandoci che da noi vie facili (IV/V) di più tiri e ben chiodate (ovvero ogni 3-4 metri) praticamente non esistevano (se la via è facile chiodano ogni 10 metri, e per un principiante non è molto piacevole...).
Paolo

Iscritto: Mer 19 Feb, 2003 5:07 am

Messaggiodi Matu'87 il Mar 13 Mag, 2008 10:52 am

Se volete fare vie facili dovete andare allo Zucco Angelone in valsassina.... ci sono molte vie sul III molto bella come zona.... ci sono appena stato domenica cn un corso di alpinismo....
Matu'87

Messaggiodi kenny il Mar 13 Mag, 2008 10:55 am

guarda il mio vecchio post:

trekking-escursioni-valle-brembana-orobie-f87/arrampicate-sso-verrobbio-t1733.html

se decidete di andare quest'estate potremmo trovarci (da 2 in su le possibilità crescono enormemente perchè ci si può far sicura)

per le arrampicate lunghe facili con chiodi ogni 2-3 m trovi giusto l'Angelone a Introbio (però non è poi così facile, i terzi gradi sono più quarti e via dicendo) e qualcos'altro in zona.

Probabilmente anche in valgerola c'è molto, ma è un filo scomoda e non ci sono purtroppo mai andato.

P.S. vi svelo qui una chicca: credendo di aver individuato una gran bella parete al passo S.Marco ci sono andato..salvo trovarla tutta chiodata! non l'ho salita tutta perchè ero solo (i chiodi sono comunque da testare perchè non giovanissimi (sono comunque spit)) ma direi siano vie di circa 50m sul III e IV. La parete si trova sotto la valle che porta ai laghetti di Ponteranica, per intenderci tra l'inbocco della valle e il lago artificiale, proprio dove scende il fiumiciattolo (con la neve la parete si copre perchè è inclinata).
Anche qui merita di sicuro un bell'incontro!

ciao
kenny

Iscritto: Mar 24 Ott, 2006 12:59 pm

Prossimo

Torna a Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie