Finalmente traversata Aga 2.720 - Rondenino 2.749m

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Finalmente traversata Aga 2.720 - Rondenino 2.749m

Messaggio da Matu'87 »

Traversata Monte Aga Pizzo Rondenino

Dopo una lunga assenza in Valbrembana per andare in altre parti decido di ritornare in grande stile cercando di salire una montagna che da anni mi attira e non ho mai avuto il coraggio o forse la voglia di affrontarla. In teoria volevo farmi un mesetto di puo cazzeggio ma quando domenica squilla il telefono e vedo la proposta del mio amico Ares non posso che accettare con entusiasmo la sua proposta.

Così oggi ci troviamo nn troppo di buon ora a Carona siamo io Ares e lupin 3.... Saliti al longo ci dirigiamo su per il passo cigola e poi dentro il canalone scaldando muscoli e testa per quello che ci aspetta.Da li a poco siamo in Vetta all' Aga.... una foto un boccone e via.... guardiamo l' infinita cresta che porta al Rondenino.... scendiamo e iniziamo a dirigerci verso di esso, la parte iniziale non è difficile particolarmente si tratta di sfaciusme e qualche piccolo passaggiodi roccia... Cosi per un bel pò fino a quando si deve saltare un tratto di cersta perchè liscia e bisogna spostarsi a destra e scendere con qualche passaggino delicato. L' attraversata è più o meno così fino a circa metà dove si trova il passaggio chiave... se nn erro è un II+ si trova un chiodo non so in che condizioni sia per un eventuale calata per gli insicuri...fortunatamente la roccia è buona in quel punto e con un pò di attenzione si passa.... il passaggio all' andata è in discesa!!!! Poi ancora ci si rialza facendo un paio di anticime con passaggi ancora belli e non banali.... Poi si arriva alla " torre" finale.... Qui ognuno voleva fare una via diversa.... Io volevo tenere la cresta a mio parere più solida più esposta ma secondo me più facile... alla fine optiamo per aggirare il torrione sul versante bergamasco introducendoci in un camino tutto bello marciotto che ci conduce in vetta.... a_14

Non mi sembrava vero.... si è realizzato un sogno!

In quanto a difficoltà tecniche ci tengo a dire che:
La cresta è parecchio lunga noi abbiamo messo 2he30min da aga a rondenino.... sempre esposta e non molla quasi mai. passaggi sono su roccia non proprio sanissima forse più di un passaggio di II. er l' attrezzatura nn sarebbbe male portarsi con se una corda e un paio di cordini di spuntoni per le soste ce ne sono molti. Super consigiato il casco.

Non mi resta che ringraziare Ares e Lupin per aver condiviso con me questa lunga cavalcata.....
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Finalmente traversata Aga 2-720 Rondenino 2.749m

Messaggio da Matu'87 »

Valle dei Frati, Pizzo Torretta e Corni di Sardegnana

Immagine
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Finalmente traversata Aga 2-720 Rondenino 2.749m

Messaggio da Matu'87 »

Immagine

L' imponente parete sud dell' Aga
Ultima modifica di Matu'87 il martedì 11 agosto 2009, 19:55, modificato 1 volta in totale.
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Finalmente traversata Aga 2-720 Rondenino 2.749m

Messaggio da Matu'87 »

Il canalone nord...

Immagine
Ultima modifica di Matu'87 il martedì 11 agosto 2009, 19:57, modificato 1 volta in totale.
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Finalmente traversata Aga 2-720 Rondenino 2.749m

Messaggio da Matu'87 »

L' estetica cresta del Pizzo Cigola.... molto bella....

Immagine
Ultima modifica di Matu'87 il martedì 11 agosto 2009, 19:58, modificato 1 volta in totale.
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Finalmente traversata Aga 2-720 Rondenino 2.749m

Messaggio da Matu'87 »

Vichinghi in vetta all' Aga

Immagine
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Finalmente traversata Aga 2-720 Rondenino 2.749m

Messaggio da Matu'87 »

La meta è ancora super lontana.....eccola là in fondo sempre il nulla in confronto al Colosso dietro!

Immagine
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Finalmente traversata Aga 2-720 Rondenino 2.749m

Messaggio da Matu'87 »

Il tratto iniziale con la cresta percorsa alle spalle....

Immagine
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Finalmente traversata Aga 2-720 Rondenino 2.749m

Messaggio da Matu'87 »

Dietro il primo tratto impegnativo di cresta ormai passato....

Immagine
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”