Un Fioraro diverso: viaggio in splendide terre valtellinesi

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un Fioraro diverso: viaggio in splendide terre valtellin

Messaggio da moritz63 »

Eccomi arrivato alla Bocchetta di Budria: uno sguardo alla dorsale est del Fioraro appena discesa...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un Fioraro diverso: viaggio in splendide terre valtellin

Messaggio da moritz63 »

Bocchetta di Budria, la Valle di Budria corre dritta in direzione Digrazia: i salti che fin qui hanno caratterizzato il versante nord lasciano spazio ad un canalone che consente di abbassarsi verso la grande conca prativa sopraelevata, non ci sono sentieri, ma il percorso è intuitivo e non sembra particolarmente ostico...
Volendo dalla bocchetta è possibile raggiungere a vista sul versante meridionale la sottostante Baita Colomber e agganciare il sentiero che dal San Marco porta al Rifugio Balicco...


Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 8 settembre 2018, 17:36, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un Fioraro diverso: viaggio in splendide terre valtellin

Messaggio da moritz63 »

Proseguo in cresta, raggiungo la vetta del Monte Tartano: ecco il Fioraro e tutta la cresta che mi ha portato quassù...

Immagine

Ora devo scendere dalla cresta est del Monte Tartano, mai fatta prima: si rivela più difficoltosa che scendere dal Fioraro, comincia subito con un saltino erboso di un paio di metri che mi costringe a tirar fuori gli artigli...
Più sotto ecco un altro passaggino delicato, arrivo ad un colletto e qui la crestina porta verso un dosso...
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un Fioraro diverso: viaggio in splendide terre valtellin

Messaggio da moritz63 »

Dal dosso si schiude una bellissima vista sulla conca del Balicco - Zamboni: posso vedere ancora piuttosto lontana la Bocchetta di Piedevalle e ancor più in là la conca che mi porterà alla Forcella Rossa...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un Fioraro diverso: viaggio in splendide terre valtellin

Messaggio da moritz63 »

Tengo la sinistra e mi abbasso verso una crestina pianeggiante, che propone però diversi passaggini di un certo impegno (un roccione particolarmente affilato può essere evitato abbassandosi leggermente sul versante brembano): una zona pianeggiante porta ad un dosso caratterizzato da lastroni rocciosi, lo si risale con una certa fatica...
Ora non resta che scendere per balze erbose e grossi massi alla vicina Falsa Bocchetta di Budria, che mi accoglie con un grande omino di sassi...


Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 8 settembre 2018, 17:38, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un Fioraro diverso: viaggio in splendide terre valtellin

Messaggio da moritz63 »

Ultimo sguardo alla bella conca valtellinese col "Laghetto del Vento"...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 8 settembre 2018, 17:39, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un Fioraro diverso: viaggio in splendide terre valtellin

Messaggio da moritz63 »

Ed ora non resta che affacciarsi sul Rifugio Balicco e raggiungerlo: noto con piacere che il sentierino è stato ben bollato e reso più evidente, ora non è più un problema percorrere questo vallone...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un Fioraro diverso: viaggio in splendide terre valtellin

Messaggio da moritz63 »

Eccomi allo Zamboni: comincia ad essere tardino, il Balicco sarà per un'altra volta...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un Fioraro diverso: viaggio in splendide terre valtellin

Messaggio da moritz63 »

Raggiungo la Bocchetta di Piedevalle, mi porto sull'attigua Quota 2112: la grande conca Balicco - Zamboni, lassù il Fioraro - Tartano...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”