Un Fioraro diverso: viaggio in splendide terre valtellinesi

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Un Fioraro diverso: viaggio in splendide terre valtellinesi

Messaggio da moritz63 »

Giretto che mi ha portato sul Fioraro con un tragitto molto valtellinese: da San Simone mi sono infatti portato al Passo di Lemma, per poi percorrere le splendide conche che in successione costellano la testata delle vallate di Tartano, restando costantemente oltre i 2000 metri. Ho scoperto posti che mai avrei immaginato così belli, sono rimasto ammutolito quando davanti agli occhi mi si è aperta all'improvviso la meravigliosa conca che ospita il Pizzo del Vento, da lì poi avevo programmato di scendere al Rifugio Balicco, mia meta originaria: ma vista la giornata meravigliosa mi sono lasciato tentare dall'ancora piuttosto lontano Fioraro, che ho infine risalito dal tutt'altro che facile versante nord. Poi via in cresta fino alla Falsa Bocchetta di Budria, da cui ho scollinato in terra BG per rincasare a San Simone col tragitto Balicco - Forcella Rossa: lasciando perdere il Fioraro e limitandosi al Pizzo del Vento questo itinerario è una splendida via alternativa per raggiungere il Rifugio Balicco, mamma mia che spettacolo passare dalla parte della Valtellina, provare per credere..!!

San Simone, oggi si espatria per raggiungere il Balicco in maniera diversa: ecco la conca vista dal Passo di Lemma...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un Fioraro diverso: viaggio in splendide terre valtellin

Messaggio da moritz63 »

Olè, ecco la Valtellina: la conca di Lemma già la conosco, ma ora comincia un viaggio oltre i 2000 metri in terre che non ho mai visitato, mi fa da guida la Gran Via delle Orobie, per gli amici GVO...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un Fioraro diverso: viaggio in splendide terre valtellin

Messaggio da moritz63 »

Giro a sinistra per portarmi al Passo del Vallone: il sentiero fila via con andamento molto dolce, ecco il bel Bàrech ai piedi del Pizzo del Vallone...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un Fioraro diverso: viaggio in splendide terre valtellin

Messaggio da moritz63 »

Bellissimo camminare nella conca di Lemma, me la lascio alle spalle: sono ai 2200 metri del comodo Passo del Vallone, segnalato da un piccolo triangolo di lamiera fissato ad un masso...
Non mi sono mai spinto al di là di questo passo, sul versante opposto è caratterizzato da una valletta sospesa: mentre sgranocchio la prima merenda mi accorgo di un debole tracciolino che pianeggiante fila via a sinistra...


Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un Fioraro diverso: viaggio in splendide terre valtellin

Messaggio da moritz63 »

Da un roccione mi affaccio per un attimo sul versante BG: wow, sono in cima al vallone che il Pizzo Rotondo custodisce sul suo versante Nord-Ovest, spettacolo..!!

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un Fioraro diverso: viaggio in splendide terre valtellin

Messaggio da moritz63 »

Torno al passo, mi avvio nella valletta e giro l'angolo: tutto all'improvviso si allarga dentro un ambiente fantastico, vasti pendii prativi scendono dolcemente nello sfondo delle Retiche...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un Fioraro diverso: viaggio in splendide terre valtellin

Messaggio da moritz63 »

Ecco un altro triangolo informativo (lungo il tragitto ne troverò altri): mi rivela il nome della stupenda conca che sto attraversando...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un Fioraro diverso: viaggio in splendide terre valtellin

Messaggio da moritz63 »

Cavisciöla: nel panorama arriva il Monte Disgrazia...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un Fioraro diverso: viaggio in splendide terre valtellin

Messaggio da moritz63 »

Sono nella conca della Casera Sona di Sopra (Alpe Súna): non avevo idea che appena oltre lo spartiacque si celasse un mondo così arioso e bello, bolli e paletti guidano in una lenta discesa che si mantiene vicina alla dorsale di confine...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 8 settembre 2018, 17:25, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”