Foppolo - Gli anelli delle ferie

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Foppolo - Gli anelli delle ferie

Messaggio da IvanG »

Mercoledì 10 e Mercoledì 17 Agosto 2011
FOPPOLO - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche - Alberghi, ristoranti appartamenti a Foppolo

Gli anelli delle ferie
Escursioni ad anello Foppolo - P.so Porcile - P.so Tartano - Foppolo e
Foppolo - Cima Cadelle - P.so Porcile - P.so Dordona - Foppolo


Due sole girate nelle due settimane di ferie concessemi a_11 e per la prima, dopo aver consultato la mia datata Kompass, decido per un anello mai fatto anche se ricordo che troppi anni fà ero arrivato a vedere i laghetti di Porcile da S. Simone senza però esservi sceso. Ho pensato quindi di colmare almeno questa lacuna. Alla seconda girata non ci avevo ancora pensato.

Parto quindi dalla frazione Piano (poco prima di Teggie) supponendo che fosse un percorso, quello del 201, non particolarmente appetito per andare ai laghetti. Naturalmente quel giorno una comitiva pluri età trasportatasi proprio a Piano con non meno di una dozzina di auto, aveva deciso di partire da lì per la sua escursione, che dall'acceso vociare ho inteso andasse proprio ai laghetti. All'inizio, da amante della quiete della montagna, ero un pochettino stizzito ma d'altro canto è agosto e tutti hanno il sacrosanto diritto di godersi le nostre montagne. Tutto sommato poi, sapevo che un po' per il mio passo bradipale acquisito nell'ultimo mese di quasi totale sedentarietà, un po' per le riprese fotografiche, non avrei goduto per molto della compagnia a_14 .

Passo fra le case di Piano ed inizio a salire lungo un prato per poi immergermi nel bosco popolato da molti pini. Considerata la stagione non mi sono stupito nel vedere il proliferare dei funghi. Chiaro che quelli che io ho potuto vedere erano i meno ambiti dagli appassionati a_39 .

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Gli anelli delle ferie

Messaggio da IvanG »

"Il bello delle favole"

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Gli anelli delle ferie

Messaggio da IvanG »

...eppure qualcuno l'ha pure assaggiato a_39.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Gli anelli delle ferie

Messaggio da IvanG »

Appena fuori dal bosco colgo l'occasione per provare un paio di filtri fotografici che mi sono procurato: un polarizzatore circolare ed un ND8. Con la mia macchinetta normalmente è impossibile catturare lo strascico dell'acqua quando la luce è intensa, perciò provo con l'ND8; poichè il risultato è accettabile ma non ancora come pensavo, ho sfruttato la proprietà generalmente sgradita del polarizzatore di scurire l'immagine come fosse un ND4 montandolo sopra l'altro. L'immagine finale non è eccelsa ma considerando che ero in pieno sole, posso considerarmi abbastanza soddisfatto.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Gli anelli delle ferie

Messaggio da IvanG »

Salgo lungo il sentiero, impatto dapprima contro un morbido muro di "profumo" caprino, poi dietro un'ansa incontro un pastore con le sue belle capre bianche che discende verso la baita dal camino fumante da poco superata. Proseguo curiosando qua e là fino al passo di Porcile.

L'effetto del polarizzatore lo noto con piacere nell'enfasi dell'azurro-blu del cielo e delle striature nuvolose sopra di me a_14 .

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Gli anelli delle ferie

Messaggio da IvanG »

Mi abbasso un pochetto e così posso ammirare il lago alto di Porcile e in lontananza il passo di Tartano sovrastato da quella che suppongo sia la cima di Lemma ed ancora più indietro il pizzo Scala.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Gli anelli delle ferie

Messaggio da IvanG »

Giù al lago, stavo per rimontare il filtro polarizzatore quando, a fotocamera accesa, ho visto il mio riflesso e non ho resistito alla tentazione di un autoritratto a_39 a_39 .

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Gli anelli delle ferie

Messaggio da IvanG »

...ma non voglio rovinare oltre la poesia di questi panorami quindi mi tolgo dai marroni a_2 .

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Gli anelli delle ferie

Messaggio da IvanG »

Riparto senza scendere al secondo lago: tutto sommato oggi non mi sento al top quindi schivo la fatica della successiva risalita a_6 e mi dirigo al passo di Tartano. Nella V dei vicini verdi monti mi appaiono delle cime fotogeniche.

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”