Foppolo: la mia prima neve sulla Cima Vallocci

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
stragia
Messaggi: 195
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 1:24
Località: turate 200mt/slm trabuchello

Re: Foppolo: la mia prima neve sulla Cima Vallocci

Messaggio da stragia »

a_2 a_2 a_2 che dire le foto parlano da sole.... a_45 a_45 a_45
terralibera
Avatar utente
muro73
Messaggi: 2018
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 8:59
Località: Bergamo 250 m.s.l.m. - Piazzatorre 1000 m.s.l.m.

Re: Foppolo: la mia prima neve sulla Cima Vallocci

Messaggio da muro73 »

moritz63 ha scritto:Che panorami dal Vallocci, non me l'aspettavo..!! Ecco quello verso il Dordona...

Immagine
Contrasti spettacolari!!
La prima neve è sempre magica, speriamo che sia di buon auspicio a_21 a_21 a_14
a_45
Paolo
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Foppolo: la mia prima neve sulla Cima Vallocci

Messaggio da elio.biava »

moritz63 ha scritto:In realtà il cocuzzolo è la parte larga e pianeggiante di una lunga cresta che presenta due elevazioni pricipali: lascio quella più facile a sinistra e mi avvio verso uno sperone roccioso sulla destra, forse la vera quota 2415...

Immagine
Originale la salita al Vallocci attraverso le creste...non sapevo si potesse fare! (diversa dalla salita scialpinistica) a_2 a_2 a_2
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Foppolo: la mia prima neve sulla Cima Vallocci

Messaggio da moritz63 »

muro73 ha scritto:
moritz63 ha scritto:Che panorami dal Vallocci, non me l'aspettavo..!! Ecco quello verso il Dordona...

Immagine
Contrasti spettacolari!!
La prima neve è sempre magica, speriamo che sia di buon auspicio a_21 a_21 a_14
a_45
Speriamo che la neve arrivi al momento giusto: e soprattutto che arrivi..!! a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Foppolo: la mia prima neve sulla Cima Vallocci

Messaggio da moritz63 »

elio.biava ha scritto:
moritz63 ha scritto:In realtà il cocuzzolo è la parte larga e pianeggiante di una lunga cresta che presenta due elevazioni pricipali: lascio quella più facile a sinistra e mi avvio verso uno sperone roccioso sulla destra, forse la vera quota 2415...
Immagine
Originale la salita al Vallocci attraverso le creste...non sapevo si potesse fare! (diversa dalla salita scialpinistica) a_2 a_2 a_2
Non essendo scialpinista non ho idea di dove passi l'itinerario skialp, il percorso delle creste è il più diretto e logico provenendo dalla Bocchetta dei Lupi: è una crestina divertente, ma in alcuni passaggini è un po' nervosetta, non c'è tanto da guardare per aria, però non è difficile...Certo, con la neve ho dovuto stare ancor più attento, però mi sono divertito... a_39
a_45
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Foppolo: la mia prima neve sulla Cima Vallocci

Messaggio da elio.biava »

moritz63 ha scritto: Non essendo scialpinista non ho idea di dove passi l'itinerario skialp...
Semplicemente discesa in Val Madre fino al l'innesto del declivio che porta alla baita alta Vallocci, p.so Dordonella, Vallocci.
Non sempre anche levati gli sci si riesce a raggiungere la cima affilata e ripida. Il rientro più bello è poi quello che hai fatto tu dalla bocchetta del Lupi e p.so Porcile.
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Foppolo: la mia prima neve sulla Cima Vallocci

Messaggio da Fabius »

La cuspide finale del Vallocci e' abbastanza esposta, certo che farla la prima volta con la neve e' stata un po' delicata. Sai che prima della Baita sotto il Laghetto Cadelle (forse l'hai notato) c'e' un sentiero ben marcato che traversa la ripidissima costa a destra (sorgente) andando direttamente al Dordonella? La cima che hai fatto 2415 e' la Cima dei Lupi, e devo dire che quella conca pittoresca silenziosa e selvaggia ne merita proprio il nome! Anche io quest'estate ho scoperto quel sentiero che taglia a mezzacosta il Cadelle Ovest da l Porcile sopra la frana, molto bello farne il periplo. a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Foppolo: la mia prima neve sulla Cima Vallocci

Messaggio da moritz63 »

Fabius ha scritto:La cuspide finale del Vallocci e' abbastanza esposta, certo che farla la prima volta con la neve e' stata un po' delicata. Sai che prima della Baita sotto il Laghetto Cadelle (forse l'hai notato) c'e' un sentiero ben marcato che traversa la ripidissima costa a destra (sorgente) andando direttamente al Dordonella? La cima che hai fatto 2415 e' la Cima dei Lupi, e devo dire che quella conca pittoresca silenziosa e selvaggia ne merita proprio il nome! Anche io quest'estate ho scoperto quel sentiero che taglia a mezzacosta il Cadelle Ovest da l Porcile sopra la frana, molto bello farne il periplo. a_45
Ciao Fabius: sono ripassato recentemente dalla Bocchetta dei Lupi, ma io quel sentiero che traversa dalla baita al Passo di Dordonella proprio non sono riuscito a individuarlo...Meglio così: facendo il percorso in cresta ho potuto scoprire la bella conca dietro la Cima dei Lupi, davvero un posticino intrigante...

a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”