Gherardi - Sodadura - Artavaggio - Fraggio (invernale)

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Gherardi - Sodadura - Artavaggio - Fraggio (invernale)

Messaggio da MaCa »

@ Vezz. Grandi e spettacolari foto! a_21 a_21
navalma ha scritto:scusa, ma quando dici che le strada era ghiacciata vuol dire che sei salito al Riugio Gherardi partendo da fraggio (in questo caso da dove) oppure sei arrivato a Quindicina??
Siccome ho intenzione di andarci uno di questi giorni volevo sapere lo stato della strada per arrivare appunto a Quindicina
grazie mille
La strada "normale" che porta alla partenza del sentiero per il Gherardi è ghiacciata da dove parte il sentiero per Fraggio e, se non hai catene devi parcheggiare lì e poi salire a piedi!
stefabo ha scritto:Qualcuno mi sa dire se c'è qualche rischio a salire al passo di Lemma e proseguire fino alla cima Lemma,magari poi scendendo al passo Tartano tutto con ciaspole? Partendo dalla baita del Camoscio,San Simone.Porterei anche il mio "bimbo" di 11 anni...
Sennò accetto consigli su dove "ciaspolare" in sicurezza dalle parti di S.Simone,Foppolo e Carona.
Ciao a tutti.
Per quanto mi ricordo la salita al Passo Lemma non è il massimo per le slavine e purae il ritorno a San Simone dal Tartano!
Bisogna vedere il bollettino e le condizioni della neve, ma non so se rischierei! a_11
In quella zona purtroppo non so che consigliarti per una ciaspolata tranquilla...Mi disp! a_18
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
vezz
Messaggi: 1261
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 12:25
Località: Segrate (MI) - 115 s.l.m.
Contatta:

Re: Traversata Piani d'Alben - Piani d'Artavaggio

Messaggio da vezz »

Grazie a tutti per l'apprezzamento!
valbrembana ha scritto:Complimenti a Vezz per queste foto fantastiche. Ho visitato anche la tua "galleria" e devo dirti che oltre ad essere un bravo fotografo sei anche un bravo poeta....si nota la tua passione per la montagna e quanto questa ti ispiri! a_2 a_2 a_2
Grazie per aver avuto la pazienza di dare un'occhiata al mio "mini sito". In quanto al poeta.. mmm, non sei il primo che me lo dice.. boh.. pensare che a scuola l'italiano era la materia più ostica.. sarà davvero merito della montagna!
Qualche mia foto
Avatar utente
valbrembana
Messaggi: 261
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 19:37
Località: bergamo mt. 249 s.l.m.

Re: Traversata Piani d'Alben - Piani d'Artavaggio

Messaggio da valbrembana »

vezz ha scritto:Grazie per aver avuto la pazienza di dare un'occhiata al mio "mini sito". In quanto al poeta.. mmm, non sei il primo che me lo dice.. boh.. pensare che a scuola l'italiano era la materia più ostica.. sarà davvero merito della montagna!
Tanto per chiarire...sono una "lei". a_45
La terra ha musica per coloro che ascoltano....(Shakespeare)
Avatar utente
vila81
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2009, 15:49
Località: val brembana

Re: Traversata Piani d'Alben - Piani d'Artavaggio

Messaggio da vila81 »

Ciao a tutti, anche se è un po' che vi seguo è la prima volta che scrivo su questo forum!!
Mi incuriosiscono molto le foto che vengono pubblicate sulle nostre fantastiche montagne...
Grazie a tutti i fotografi...
Un complimento particolare alle foto di vezz... Ho potuto ammirare il tuo sito...
Alcune sono veramente pazzesche!! a_2 a_2


vezz ha scritto:Grazie a tutti per l'apprezzamento!
valbrembana ha scritto:Complimenti a Vezz per queste foto fantastiche. Ho visitato anche la tua "galleria" e devo dirti che oltre ad essere un bravo fotografo sei anche un bravo poeta....si nota la tua passione per la montagna e quanto questa ti ispiri! a_2 a_2 a_2
Grazie per aver avuto la pazienza di dare un'occhiata al mio "mini sito". In quanto al poeta.. mmm, non sei il primo che me lo dice.. boh.. pensare che a scuola l'italiano era la materia più ostica.. sarà davvero merito della montagna!
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Benvenuto a vila81 nell'Area Trekking del forum!
Un a_14 per te
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
vila81
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2009, 15:49
Località: val brembana

Re: Gherardi - Sodadura - Artavaggio - Fraggio (invernale)

Messaggio da vila81 »

Grazie mille... a_14
franci
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 14 dicembre 2008, 17:35
Località: Brignano gera d'Adda
Contatta:

Re: Gherardi - Sodadura - Artavaggio - Fraggio (invernale)

Messaggio da franci »

Ciao,
approfitto di questa discussione per farvi una domanda:
sabato, tempo permettendo, vorrei portare dei colleghi di lavoro sul Sodadura partendo da Pizzino. Uno di loro mi ha chiesto se il giretto è fattibile anche con gli sci e le pelli. Io non ho mai messo un paio di sci ai piedi (ma anche il mio collega li ha appena comprati quelli da scialpinismo), quindi non ho idea di quale sia il percorso ideale per lo scialpinismo e quali siano le pendenze giuste.
Insomma, la domanda è: secondo voi se viene con gli sci e le pelli riesce a salire divertendosi oppure deve fare tutta la strada a piedi e mettere gli sci solo venti minuti per salire e scendere dal Sodadura?

Grazie mille per la risposta!

Ciao ciao, franci
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Gherardi - Sodadura - Artavaggio - Fraggio (invernale)

Messaggio da andrea.brembilla »

Ciao!
Non sono ancora uno scialpinista, per ora mi diverto a fare freeride e fuoripista quindi attendo i pareri più autorevoli di Skiador e soci.

Ma ti rispondo già fornendoti dei link dell'itinerario che vuol fare il tuo amico...

http://www2.on-ice.it/onice/onice_view_ ... =1&id=2062

e

http://www.on-ice.it/onice/onice_view_r ... =1&id=1293

In pratica son passati da Fraggio e sono saliti ai Piani di Artavaggio, da qui sono saliti lungo la cresta sud, che per intenderci non è quella che sale dal Rifugio Nicola e nemmeno quella che sale dalla zona del Regadur ma quella che parte non molto sopra l'Albergo Sciatori.

A mio parere di sciatore con neve giusta si diverte un sacco il tuo amico, sempre che ci sia un buon innevamento fin da subito ma non dovrebbero esserci problemi visto che sta venendo una nuova perturbazione.

Ah, digli di stare attento al Bollettino Valanghe e di dotarsi di ARVA, pala e sonda. Ma il tuo amico sa già andare in pista con gli sci? E ha già fatto qualche sortita in neve fresca?
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
franci
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 14 dicembre 2008, 17:35
Località: Brignano gera d'Adda
Contatta:

Re: Gherardi - Sodadura - Artavaggio - Fraggio (invernale)

Messaggio da franci »

Grazie mille per le info!!!
Il mio amico non ci va da solo: io e altri andremmo con le ciaspole, mentre lui voleva provare a venire con noi ma con gli sci. Sa già sciare e voleva provare anche lo scialpinismo, quindi quando gli ho proposto la ciapolata mi ha chiesto se invece delle ciaspole poteva venire con gli sci.

Non parlargli di ARVA, sennò lui e gli altri partecipanti si spaventano a_19 e non viene più nessuno!!!
Comunque tengo d'occhio il bollettino (che d'altronde sarà sicuramente brutto vista la neve che sta scendendo e le temperature) e tutt'al più propongo qualche giretto alternativo, anche se questo non mi sembra particolarmente rischioso... a_34
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”