Giornata bianca al passo San Marco

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Giornata bianca al passo San Marco

Messaggio da IvanG »

Mercoledì 11 Gennaio 2012 - Passo San Marco e Alpe Ancogno - MEZZOLDO - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche - Alberghi, ristoranti appartamenti a Mezzoldo

Giornata bianca al Passo di San Marco

Effettuato il varo sulla pista di fondo di Foppolo della scorsa settimana, ho voluto prendere maggiore confidenza con le ciaspole in "ambiente reale"; certo non è la neve fresca che attendiamo, ma è quantomento il secondo step. Per il terzo si vedrà a_21 a_21. Su indicazioni del Gino, lascio la macchina al rifugio e data un'occhiata in giro decido di incamminarmi verso il passo seguendo la strada parzialmente innevata.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Giornata bianca al passo San Marco

Messaggio da IvanG »

Anche la strada è una splendida terrazza dalla quale godere dei panorami orobici.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Giornata bianca al passo San Marco

Messaggio da IvanG »

Di tanto in tanto sento dei movimenti a monte. Guardo e non noto nulla di particolare. Proseguo. Ancora dei lievi rumori quasi fossero picooli animali che zampettano nella neve a_34.
Mi fermo. Voglio capire cosa sta succedendo. Poi collego i frammenti di roccia incastonati nella neve della strada con i fianchi frantumati della montagna: si sta sgretolando quasi come durante il disgelo primaverile a_19.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Giornata bianca al passo San Marco

Messaggio da IvanG »

Col mio passo garibaldino mi approssimo ad altri passeggiatori che mi precedono: beh, su strada piana "viaggio" anch'io a_39.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Giornata bianca al passo San Marco

Messaggio da IvanG »

L'allegro gruppetto di amici talora mi precede, talora mi segue. Si prestano inconsapevolmente per alcune foto.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Giornata bianca al passo San Marco

Messaggio da IvanG »

Su un dosso uno di loro si ferma in contemplazione del panorama verso la Valtellina. Il cane che li accompagna non sembra gradire molto la vista del precipizio al di là del dosso a_39.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Giornata bianca al passo San Marco

Messaggio da IvanG »

Le onde sulla neve.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Giornata bianca al passo San Marco

Messaggio da IvanG »

Vedo una piccola piramide su un moticello poco sopra e mi ci dirigo. Attraversando cumuli di neve e chiazze d'erba rinsecchita, arrivo in cima.
C'è un monumentino commemorativo di due escursionisti e c'è inciso il nome del monte ma purtroppo me lo sono già dimenticato a_11.

Da qui sopra osservo la cresta per il pizzo Segade e comprendo che non è una ascesa per me, almeno non da solo e d'inverno. Forse da lontano fa più impressione che neppure affrontandola passo dopo passo, ma rimando il tentativo. Porto a casa solamente un ricordo.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Giornata bianca al passo San Marco

Messaggio da IvanG »

In compenso scendo un po' la facile cresta in direzione del passo giusto per fare un'altra foto al monticello conquistato e al Segade rinunciato.

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”