I giovani e la montagna

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Manugina
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2006, 17:30
Località: valle brembana

Messaggio da Manugina »

credo che sia perchè nei territori da te citati le attività legate alla montagna permettono ai giovani e alle famiglie in genere di "campare"..... le persone che conosco che hanno attività legate alla terra (io per prima) hanno alle spalle un posto di lavoro sicuro (purtroppo non in valle) e possono dedicare solo ritagli di tempo alla montagna.
Manugina
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2006, 17:30
Località: valle brembana

Messaggio da Manugina »

beh è un punto di vista, io vedo molti giovani (a prop che intendi x gioavni specificare fascia di età) che vivono la montagna attraverso giornate in baita, pesca caccia escursioni, alcuni engono ancora in vita stalle e baite anche se in dimensioni ridotte (poco tempo a disposizione!!).
Manugina
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2006, 17:30
Località: valle brembana

Messaggio da Manugina »

per attirare i giovanissimi (diciamo così altrimenti mi sento vecchia bacucca) sarebbe utile rendere appetibili queste attività e non un motivo di vergogna.

a volte accade il contrario soprattutto in ambienti condivisi (scuola, palestra....)

mi sbaglio?
Manugina
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2006, 17:30
Località: valle brembana

Messaggio da Manugina »

queste cose sono "avventurose" e di certo più appetibili di:

fare il fieno;
fare la legna (con coscienza e criterio);
mungere....(quanti ragazzi lo sanno fare????);
accendere un fuoco;
fare l'orto...


ecc ecc

il problema non è che già dalla generazione precedente fascia età (35-50 anni) si è perso l'interesse verso queste attività?

alla gita in montagna si preferisce sempre più il centro commerciale...
Manugina
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2006, 17:30
Località: valle brembana

Messaggio da Manugina »

quindi come approccio montano intendi a livello "sportivo"?
Manugina
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2006, 17:30
Località: valle brembana

Messaggio da Manugina »

nel territorio dell'isola b.sca da alcuni anni è stato introdotto questo tipo di esperienza x ragazzi e adolescenti (orientering, rafting, scalate, campeggio ecc....) mi risulta abbia riscosso successo

tra l'altro queste iniziative sono finanziate da canali specifici (contributi regionali)
Avatar utente
vero
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2005, 20:07
Località: Milano/ Piazzatorre

Re: I giovani e la montagna

Messaggio da vero »

mavaro ha scritto:perchè i giovani della Valle non si legano al territorio montano, alle attività che offre, al contatto col bosco piuttosto che con la montagna vera e propria...?
domanda interessante ma... posso rigirartela?
cioè: la tua esperienza qual è? i tuoi amici come sono? cosa fanno? come si divertono?
forse è più semplice per te rispondere, o almeno spiegarci un po' come la vedono i giovani delle valli...

da giovane del milanese posso dirti che ho amici che amano la montagna, anche senza discoteche e vita notturna delirante... però magari preferiscono la montagna d'inverno quando si scia oppure se si possono fare attività partcolari, tipo appunto rafting, arrampicate, ecc...

però per chi abita in città è una scelta di vacanza; forse chi ci vive in montagna la vede più come un'imposizione e sogna la città (ovviamente: ipotesi generica, non che valga x tutti)... o forse anche questo è un luogo comune e in realtà la maggior parte dei giovani che vivono nelle valli le amano davvero?!
Veronica
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”