Un giretto in Paradiso, tra Giarolo e Trona

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un giretto in Paradiso, tra Giarolo e Trona

Messaggio da moritz63 »

Scendo qualche metro ad un colletto erboso e risalgo il cocuzzolo dall'altra parte: Wow, all'improvviso si apre una fantastica vista sul Tre Signori, sotto di me si stende la grande conca dominata dalla Sfinge, appena sotto la Bocchetta dell'Inferno...
(Purtroppo la foto non rende l'idea dello spettacolo che regala questo anonimo cocuzzolo...)


Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un giretto in Paradiso, tra Giarolo e Trona

Messaggio da moritz63 »

Pochi metri dopo ecco un facile canaletto erboso che scende a destra, mi permette di agganciarne un altro che sale pochi metri, dove spunta a sorpresa un vecchio segnavia e ritorno in cresta: una cengia erbosa mi fa scoprire un ometto più avanti e lo raggiungo, ecco ormai davanti a me il Pizzo Paradiso, ma...

Immagine

Azz...Però: mi ritrovo su su terrazzino roccioso, alla mia destra ecco scoscese placche inclinate che scendono parecchio, il Pizzo Paradiso sembrava lì e invece di mezzo c'è un colletto da raggiungere una cinquantina di metri di dislivelo più in basso, questa non me l'aspettavo...
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un giretto in Paradiso, tra Giarolo e Trona

Messaggio da moritz63 »

Mi abbasso con cautela su queste placche che svelano cengette trasversali da percorrere verso sinistra per andare a riagganciare la cresta, le difficoltà sembravano maggiori e invece si scende senza troppi patemi: arrivo al colletto e adesso sono davvero al cospetto del Paradiso... Bello ripido..!!

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un giretto in Paradiso, tra Giarolo e Trona

Messaggio da moritz63 »

Nessun segno o ometto, subito una placchetta con minuscola cengetta che guida il cammino, poi un ripidissimo canaletto erboso: cerco di trovare i passaggi più agevoli e in ultimo mi appoggio anche a roccette...
E finalmente sono in Paradiso..!!


Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un giretto in Paradiso, tra Giarolo e Trona

Messaggio da moritz63 »

La cresta tosta appena percorsa dal Giarolo: sono scampato alle nebbie per un pelo...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un giretto in Paradiso, tra Giarolo e Trona

Messaggio da moritz63 »

Spettacolare la vista su Trona e Lago Rotondo...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un giretto in Paradiso, tra Giarolo e Trona

Messaggio da moritz63 »

Quota 2500 e Pizzo di Trona: un semplicissimo e innocuo pendio scende in breve alla Bocchetta del Paradiso, salirlo da questo versante è un gioco da ragazzi...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un giretto in Paradiso, tra Giarolo e Trona

Messaggio da moritz63 »

Sono alla Bocchetta del Paradiso: ecco un altissimo esempio di ingegneria omettistica...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un giretto in Paradiso, tra Giarolo e Trona

Messaggio da moritz63 »

Bocchetta del Paradiso: nebbie in vista per il Tre Signori, con stambeccone in transito...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”