Un giretto a 4 zampe sul Monte Cavallo e dintorni

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Un giretto a 4 zampe sul Monte Cavallo e dintorni

Messaggio da moritz63 »

Un giretto a 4 zampe sul Monte Cavallo e dintorni

Venerdì scorso dopo la bellezza di vent'anni sono tornato sul Monte Cavallo, salito un paio di volte sempre da San Simone: stavolta ho scelto il lungo costolone che partendo dalla Baita Begna sale in vetta delimitando il versante sud della bella Val Terzera, itinerario che mi era totalmente sconosciuto. Al mio arrivo alla Madonna delle Nevi ho però trovato un "vecchio" amico in trepidante attesa nel bel mezzo della carreggiata: ero il suo primo escursionista di giornata e non mi sono lasciato sfuggire l'occasione, così quel mitico escursionista esperto a 4 zampette motrici che risponde al nome di Spike è diventato la mia guida personale per l'intera durata del giretto, è la quarta volta che facciamo coppia. Quando alla Begna ho girato a naso sui ripidi pendii per andare ad agganciare il crinale lui ha capito le mie intenzioni e mi si è messo davanti: sulla cresta la traccia è poco più che accennata e io ogni tanto mi fermavo per capire dove dovevo passare ma non avevo neanche il tempo di pensare, lui con estrema sicurezza stava già trotterellando sulla traccia giusta e più di una volta mi ha letteralmente mostrato la strada da seguire, segno evidente che lassù è già stato. Davvero sorprendente il suo comportamento, aspettava paziente che la fotocamera finisse il suo lavoro e scattava avanti prontamente appena accennavo a ripartire: mi ha meritatamente preceduto in vetta e mi ha stupito quando dopo essere scesi al Passo di San Simone ho deciso di prolungare l'escursione attaccando il ripido pendio che sale direttamente alla Cima dei Siltri, un tratto dalle pendenze iniziali decisamente impegnative, ma lui non ha fatto una piega. Il meteo poco promettente ha deciso per noi, al laghetto di Cavizzola abbiamo imboccato il giro delle Casere per tornare in Val Terzera e da qui alla base: grazie mille Spike, sei un compagno di viaggio discreto e straordinario..!!

Buongiorno Madonna delle Nevi, è presto, solo i fungaioli mi precedono, ma Spike attende un'escursionista, lo vedo in mezzo alla strada, mi fermo e lo saluto: sceglie di accompagnarmi, oggi sono fortunato...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il lunedì 28 luglio 2014, 23:00, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un giretto a 4 zampe sul Monte Cavallo e dintorni

Messaggio da moritz63 »

Ci infiliamo sul sentiero che sale nella Val Terzera...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un giretto a 4 zampe sul Monte Cavallo e dintorni

Messaggio da moritz63 »

Eccoci alla Casera, finalmente il primo raggio di sole ci riscalda...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un giretto a 4 zampe sul Monte Cavallo e dintorni

Messaggio da moritz63 »

La Casera, la aggiriamo e prendiamo il sentiero per la Begna: mi accorgo che Spike in prossimità dei bivi rimane vicino, poi appena si imbocca il sentiero voluto scappa avanti...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un giretto a 4 zampe sul Monte Cavallo e dintorni

Messaggio da moritz63 »

Arriviamo al dosso della baita, ci accoglie un belante comitato d'accoglienza: è la primissima volta che metto piede quassù...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un giretto a 4 zampe sul Monte Cavallo e dintorni

Messaggio da moritz63 »

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un giretto a 4 zampe sul Monte Cavallo e dintorni

Messaggio da moritz63 »

La Baita di Begna, gran bel poggio panoramico..!!

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un giretto a 4 zampe sul Monte Cavallo e dintorni

Messaggio da moritz63 »

Mi alzo a caso dietro la baita, non trovo tracce, erba alta e pediluvio, Spike non sembra molto convinto ma mi segue fedelmente: aggancio il crinale, Spike passa avanti...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un giretto a 4 zampe sul Monte Cavallo e dintorni

Messaggio da moritz63 »

Arrivo ad un dosso, ultimo sguardo verso Begna: compare un tracciolino poco evidente, Spike accende il GPS e trotterella sicuro indicandomi la strada...
Essere guidato da 4 zampette motrici non capita tutti i giorni: Spike è davvero un'escursionista esperto..!!

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il lunedì 28 luglio 2014, 23:04, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”