Il giro della Corna Piana da Valcanale (o da Mezzeno)

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Il giro della Corna Piana da Valcanale (o da Mezzeno)

Messaggio da Franchino »

francescomanzoni.it ha scritto:Complimenti x il bellissimo giro ....molto belle le foto e il commento alle immagini ....hai percorso un tratto che va dal passo del Branchino fino al passo di Corna Piana che in tarda primavera si fa con gli sci x arrivare alla cima dell'Arera .... scialpinistica di grande soddisfazione...che tristezza vedere i ruderi della ex stazione sciistica ....le strutture andrebbero smantellate ...ci sono ancora i cavi ai tralicci ma non dovrebbero essere messe in sicurezza ???? per non parlare del deposito skilift ..non è un bel vedere
E' vero. Vedere quello che è rimasto delle strutture dei vecchi impianti non è il massimo!! Trent'anni fà ci portavamo in gita i ragazzi dell'oratorio. Metterle in sicurezza? Meglio demolire tutto e farli sparire. Chissà se tornerà a ricrescere l'erba e qualche pezzo di bosco!! Ma poi uno dice:ma i costi? io ho lavorato nell'edilizia--fà e disfà l'è tut un laurà-- .... però ogni lavoro ha il suo costo.... eh,purtroppo oggi siamo messi così. a_14 a_45
orobie
Messaggi: 422
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2006, 22:51
Località: Calusco d'Adda - BG - Quota 270 metri

Re: Il giro della Corna Piana da Valcanale (o da Mezzeno)

Messaggio da orobie »

Franchino ha scritto:E' vero. Vedere quello che è rimasto delle strutture dei vecchi impianti non è il massimo!! Trent'anni fà ci portavamo in gita i ragazzi dell'oratorio. Metterle in sicurezza? Meglio demolire tutto e farli sparire. Chissà se tornerà a ricrescere l'erba e qualche pezzo di bosco!! Ma poi uno dice:ma i costi? io ho lavorato nell'edilizia--fà e disfà l'è tut un laurà .... però ogni lavoro ha il suo costo.... eh,purtroppo oggi siamo messi così.
Grazie a tutti a_14

In effetti, la situazione ambientale a Valcanale è disastrosa, e le fotografie rendono poco. Il vecchio "canalone" è un fiume di ghiaia e macigni. La pista chiamata "scala" venne scavata nella roccia e allargata con una "strada" a sbalzo, tipo i tornanti che portano all'Avaro. Lavori di ripristino ambientale sarebbero imponenti e costosissimi, perchè, appunto, sarebbe necessario intervenire su pareti rocciose, non su terra. Tra l'altro le pendenze in gioco sono notevoli, e i fenomeni erosivi imponenti.

Morale: con i tempi che corrono, non vedo realisticamente la possibilità di interventi di ripristino ambientale, e neppure è pensabile un ripristino dell'aera sciistica. Le sue modeste dimensioni, e la sua esposizione a nord - direi ancora più a nord di San Simone - non renderebbe economicamente sostenibile la scelta. Temo si debba attedere che la natura faccia il suo corso, "mangiandosi" in uno o due decenni quanto rimane delle piste, creando di fatto un nuovo ghiaione.

a_45
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Il giro della Corna Piana da Valcanale (o da Mezzeno)

Messaggio da IW2LBR »

Speriamo non sia un'abitudine di pubblicare i reportages con partenza da fuori valle...
per non disperdere le discussioni che non sono in tema (qui siamo su Val Brembana Web)..
abbiamo gia' i nostri problemi con gli ecomostri.. meglio non aggiungerne altri da altre zone..
ho comunque segnato questo argomento ai diretti interessati in Val Seriana.. a_11

a_14
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”