Giro delle Alte Baite di Salmurano e Val d'Inferno

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Giro delle Alte Baite di Salmurano e Val d'Inferno

Messaggio da andrea.brembilla »

Sirion ha scritto:Sei partito dal Colle della Maddalena, e sei ritornato allo stesso punto facendo un altro percorso quando hai incrociato un cartello "tre signorie" è così?
Prendi come punto di partenza del baite del Cesur, che si raggiungono, come sai, sia dalla Maddalena che da Ornica.

All'andata come ho scritto ho preso il 107 fino ad attraversare il ponte per poi imboccare subito un sentiero con bolli rosa-violetto che mi porta alle Piazze Alte. Da qui sempre in costa e con sentieri non segnati ho toccato le baite che ho scritto, fino a che appena sopra la Baita "rustica" ho incrociato il sentiero "Tre Signorie", che mi ha portato sopra al Ferdy.
Al ritorno ho deciso quindi di tornare seguendo le indicazioni di questo sentiero, che in pratica dopo la Baita "Rustica" (passa poco sopra) corre leggermente più in quota del percorso che ho fatto all'andata ed è tutto nel bosco. Arriva al bivio delle 5 vie (segnalato da un cartello CAI), scegli la traccia in discesa e torni alle Piazze Alte.

Spero di averti chiarificato..comunque come ho detto in queste zone se hai dimestichezza il percorso te lo fai tu, e il diverso modo di segnare i sentieri (cartelli, bolli rosa, bolli del CAI) può creare un pò di confusione.
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
Sirion
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 13:35
Località: Cinisello Balsamo

Re: Giro delle Alte Baite di Salmurano e Val d'Inferno

Messaggio da Sirion »

Finalmente sono riuscito a fare il giro da te descritto, anche fatto in questa stagione è stupendo. Ho stampato le tue indicazione e con queste sono riuscito a percorre i sentieri che mi hanno portato fino alla baita ciarei e scendere all'agriturismo del Ferdy e tornare al colle della Maddalena percorrendo l'agropastorale. Ti ringrazio delle precise indicazioni e delle ulteriori che vorrai mettere nel forum per altri sentieri da te percorsi e che sono alla portata di tutti. bravo ciao
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”