GPS - segnalatore posizione

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: caciana, andrea.brembilla

GPS - segnalatore posizione

Messaggiodi kenny il Lun 29 Ott, 2007 3:27 pm

Ciao,

non mi riesco più a ricordare a_111 dove ho letto (in verità almeno un annetto fa) che sarebbe iniziata una sperimentazione in provincia di un sistema di segnalazione per escursionisti. In parole povere sarebbe stato possibile acquistare (o disporre) di un segnalatore che avrebbe indicato la posizione in caso di problemi dell'escursionista (una sorta di ARVA ma, mi parve di capire, captabile anche a grandi distanze)

Qualcuno sa dirmi qualcosa?
kenny

Iscritto: Mar 24 Ott, 2006 12:59 pm

Re: GPS - segnalatore posizione

Messaggiodi andrea.brembilla il Lun 29 Ott, 2007 8:59 pm

kenny ha scritto:Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Ciao! mi sembra di aver letto qualcosa in merito, ma la memoria vacilla! a_11

L'unica cosa che so per certo è che se vai su http://www.caibergamo.it sotto la sezione sentieri puoi scaricare le coordinate GPS, quindi questo segnala la tua posizione.

Ecco i propositi del CAI: "Il sito mette a disposizione anche i tracciati che possono essere caricati sui navigatori GPS portatili (strumenti grandi come un telefono cellulare e che indicano in ogni istante dove ci troviamo). In tal modo, durante escursioni in luoghi poco conosciuti o in caso di scarsa visibilità, avremo uno strumento che si affianca (sebbene non si sostituisca) alla segnaletica mantenuta dal Club Alpino Italiano."
Se è questo che intendi, il servizio è già presente, anche se il navigatore te lo devi portare tu appresso.
a_14 a_14
Andrea Carminati, moderatore Forum Valle Brembana

News Valle Brembana
andrea.brembilla

Iscritto: Gio 17 Mar, 2005 10:50 am

Messaggiodi kenny il Mar 30 Ott, 2007 9:17 am

grazie della risposta, però quello che intendo è proprio una sorta di "servizio" che sarebbe stato offerto (o venduto) all'escursionista.

Sarebbe davvero utile, soprattutto per uno come me che fa i trekking più impegnativi quasi sempre da solo.

Inoltre un simile sistema mi darebbe una bella tranquillità anche davanti ad una certa idea che da giorni non mi abbandona e che si chiama scialpinismo.....

P.S. se qualcuno che legge mi sa anche consigliare l'altezza dello sci (io sono alto 1,84 e peso 80kg) gliene sarei davvero grato.
kenny

Messaggiodi cllocate il Mar 30 Ott, 2007 9:24 am

kenny ha scritto:P.S. se qualcuno che legge mi sa anche consigliare l'altezza dello sci (io sono alto 1,84 e peso 80kg) gliene sarei davvero grato.

Per gli sci fatti consigliare da un negoziante esperto ( ce ne sono anche in Valle per quanto riguarda lo scialpinismo )
ci sono vari fattori da considerare oltre all'altezza.
a_14
a_18
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi kenny il Mar 30 Ott, 2007 9:53 am

grazie!

in valle a chi posso chiedere per lo scialp? (di sicuro passerò a fine stagione per spuntare un megasaldo)

ciao
kenny

Messaggiodi cllocate il Mar 30 Ott, 2007 12:56 pm

kenny ha scritto:grazie! in valle a chi posso chiedere per lo scialp? (di sicuro passerò a fine stagione per spuntare un megasaldo) ciao

Ti ho risposto in MP a_14
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi andrea.brembilla il Mar 30 Ott, 2007 7:53 pm

kenny ha scritto:Sarebbe davvero utile, soprattutto per uno come me che fa i trekking più impegnativi quasi sempre da solo.
Occhio...sempre meglio andare in due!al max metti sul forum le tue escursioni...e vieni a quelle dell'OFC!
a_14

kenny ha scritto:Inoltre un simile sistema mi darebbe una bella tranquillità anche davanti ad una certa idea che da giorni non mi abbandona e che si chiama scialpinismo.....
Ahhhh sport divino...vorrei farlo anche io, ma prima pensavo di fare il corso del CAI (A San Pellegrino c'è la Scuola Alpina Orobica, se vuoi).
a_45

News Valle Brembana
andrea.brembilla

Messaggiodi kenny il Mer 31 Ott, 2007 9:02 am

x andrea

pensavo di "iniziare" facendo 1-2 giterelle con la "casa delle guide" della valsassina dalle parti dei piani di Bobbio. Per l'arrampicata mi sono sempre trovato strordinariamente bene, e ho visto che fanno anche gite/corsi di scialpinismo (è molto comodo perchè ci si trova direttamente ai piani salendo ognuno dalla sua parte).

ad ogni modo devo aspettare sul fine stagione a_19 per l'acquisto perchè prima non riuscirò a salire molto.

Per i trekking anch'io non amo molto andare da solo....solo che a furia di tirare bidoni (credimi non per colpa mia ma per sf....) ai trekking OFC a cui avrei dovuto prendere parte (Pegherolo, Diavolo) la prossima volta voglio essere ben sicuro.

ad ogni modo nel periodo natalizio salgo e quindi....tra sci, sci di fondo e ciaspole non saprò dove girarmi (se poi Piazza....)

magari ci si vede per una discesa (o salita)

ciao ciao
kenny

Messaggiodi andrea.brembilla il Gio 01 Nov, 2007 10:25 am

kenny ha scritto:magari ci si vede per una discesa (o salita)

Certooo!l'inverno è lungo (e speriamo propizio). a_14
Non la conosco questa "casa delle guide" della Valsassina, ma quello che fanno mi sembra interessante. Han qualche sito internet?!Magari se noleggiano anche l'attrezzatura siamo a cavallo

ee32 a_15

News Valle Brembana
andrea.brembilla

Prossimo

Torna a Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie