Grignetta - Grignone show: Traversata Alta e Bassa

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Grignetta - Grignone show: Traversata Alta e Bassa

Messaggio da moritz63 »

E ancora molti docili camosci che non scappano..!!

Immagine

Questa la devo raccontare: l'esemplare della foto me lo sono trovato davanti nell'aggirare un pino mugo, stava fermo di fianco al sentiero ad una decina di metri di distanza. Volevo fare una bella foto e ho piazzato il cavalletto: invece che scappare il camoscio ha cominciato ad avvicinarsi fino ad arrivare a non più di 5 - 6 metri, mentre io gli parlavo come ad un cagnolino, facendogli i complimenti per la sua bellezza. Ho avuto il tempo di scattare diverse foto prima che decidesse di allontanarsi un po', soddisfatto ho ripreso l'escursione e qui la sorpresa che mai avrei immaginato: il camoscio ha cominciato a seguirmi, restando a circa 15 metri dietro me, percorrendo la successiva dorsale mi sono fermato alcune volte per fare foto e puntualmente si fermava anche lui, poi io riprendevo il cammino e dopo qualche secondo me lo ritrovavo alle calcagna col suo sguardo che mi osservava...
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 9 agosto 2017, 20:14, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Grignetta - Grignone show: Traversata Alta e Bassa

Messaggio da moritz63 »

La bellissima dorsale porta a quello che credevo essere il punto più basso della traversata, il Buco di Grigna: roccia forata che però io non riesco ad individuare...
E intanto il camoscio continua a seguirmi in maniera discreta...


Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Grignetta - Grignone show: Traversata Alta e Bassa

Messaggio da moritz63 »

Uno sguardo avanti: raggiungo un dosso pianeggiante...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Grignetta - Grignone show: Traversata Alta e Bassa

Messaggio da moritz63 »

Dal dosso pianeggiante uno sguardo indietro...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Grignetta - Grignone show: Traversata Alta e Bassa

Messaggio da moritz63 »

Dal dosso appare la prima bastionata da superare, sembra bella tosta: il sentiero discende una costa franosa, supero il bivio col sentiero che a sinistra scende verso il Rifugio Elisa...
Raggiungo un colletto, mi sposto sul versante che guarda il lago e il sentiero scende ancora un po' per aggirare un costolone: solo a questo punto il camoscio prende una strada diversa dalla mia, allontanandosi verso valle...
Incredibile la confidenza dei camosci di questa zona: mai mi era capitato di essere seguito da un camoscio, esperienza fantastica..!!


Immagine

Il sentiero si infila dentro un canalone di rocce stratificate affacciato verso il lago, compaiono catene: la bastionata all'apparenza invalicabile svela invece il versante dove si riesce a salire con relativa facilità, la placca inclinata è molto frastagliata e ricca di appoggi, riesco a salire anche senza aiutarmi con le funi. Poi il sentiero si intraversa brevemente per agganciare il ripido pendio erboso a fianco del canalone: con uno strappo bello deciso si ritorna in cresta...
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Grignetta - Grignone show: Traversata Alta e Bassa

Messaggio da moritz63 »

Sbuco sulla dorsale, la prima bastionata è superata: il mondo della Grignetta è definitivamente alle spalle...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Grignetta - Grignone show: Traversata Alta e Bassa

Messaggio da moritz63 »

E adesso tocca alla seconda bastionata: ha un nome, "Lo Scudo"...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Grignetta - Grignone show: Traversata Alta e Bassa

Messaggio da moritz63 »

Anche Lo Scudo sembra difficile da superare: invece anche stavolta la strada inizialmente si fa largo sul versante verso il lago, molto più accessibile del temuto...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Grignetta - Grignone show: Traversata Alta e Bassa

Messaggio da moritz63 »

Rocce calcaree: terra di Stelle Alpine...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”