Info Bocchetta di Podavit-versante NW P.zzo Diavolo

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Info Bocchetta di Podavit-versante NW P.zzo Diavolo

Messaggio da Skiador »

Ciao a tutti,

dato che non ho mai avuto l'occasione di guardare giu' dalla Bocchetta di Podavit verso Nord-Ovest (dove poco sopra mi risulta ci sia un "ghiacciaietto" o vedretta), qualcuno saprebbe dirmi se e' fattibile come livello EE (escursionista esperto) o la limite Alpinismo Facile il passaggio tra i due quadratini rossi che ho aggiunto alla mappa qui sotto? Ci puo' essere magari una sorta non dico di sentiero ma anche solo di traccia? La domanda la faccio perche' piu' in generale mi piacerebbe valutare la fattibilita' o meno in tenuta da trekking (e ramponcini o ramponi per le parti in nevaio) del giro ad anello qui "inventato".

Grazie mille in advance,
a_45

Immagine
Ultima modifica di Skiador il lunedì 30 giugno 2008, 21:00, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Info Bocchetta di Podavit-Vedretta NW P.zzo Diavolo

Messaggio da Skiador »

Grazie per l'informazione preventiva...

P.S. ...se sono ricordi giovanili allora sono ricordi recentissimi se non attuali....l'hai vista la foto della recente scialpinistica dell'Aga? Date le imprese dei due personaggi li' inquadrati, sarei quasi tentato a ritenere giovanili anche loro...avendo loro almeno vent'anni piu' di te, spererei tanto che tu non ti ritenga piu' non tale....a_21... a_14 (ne andrebbe anche della "giovanilita'", non dico per forza giovinezza, del sottoscritto, che poi cosi' tanto lontano da te con gli anni non si trova.... a_39 )

a_45
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Info Bocchetta di Podavit-Vedretta NW P.zzo Diavolo

Messaggio da Skiador »

cllocate ha scritto:.....ma non ho ancora gettato le armi ehehehehe

a_18
...e vorrei anche vedere! Brao, brao!!!!
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Info Bocchetta di Podavit-versante NW P.zzo Diavolo

Messaggio da Matu'87 »

Ciao Skiador non vorrei dire una cosa per un' altra ma se non ricordo male un pò di tempo fa stavo cercando una relazione del rondenino su internet ed era saltato fuori un porcorso che saliva dal versante nw ed arrivava prorpio alla bocchetta di podavit per poi salire al rondenino!

Se non mi sbaglio sulla relazione nn dava eccessive difficoltà! come grado siamo sul EE o alpinismo F


Ciao. a_45
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Info Bocchetta di Podavit-versante NW P.zzo Diavolo

Messaggio da andrea.brembilla »

Eccovi un bel filmato (ma lungooo), tratto dal sito NordOrobie, di una escursione sul Diavolo dal versante valtellinese della Val d'Ambria, passando per la Bocchetta di Podavit. Giudicate voi!
Per me la corda è quasi d'obbligo portarla, soprattutto quando sei sul posto e guardi giù sullo strapiombante versante nord, che è appunto quello della discesa. Ma la discesa, con precauzioni, sembra fattibile.
PS. il filmato non parte subito...è lungo e si deve caricare..
http://www.nordorobie.it/filmati/diavolo.htm

a_14

Bellissimi i giudizi del "narratore" sulla nostra Val Brembana, eh eh gli stambecchi orobici come "comitato locale di accoglienza" sono il top.
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”