Info per altimetro GPS per trekking

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, andrea.brembilla, moxer, caciana

Info per altimetro GPS per trekking

Messaggiodi zogno65 » martedì 22 dicembre 2009, 0:59

Spero di postare questa discussione nel posto giusto, non sapendo dove scrivere lo faccio quì.

Stò cercando uno strumento che vorrei utilizzare nelle mie escursioni che faccia le funzioni di altimetro e che segni il percorso fatto in KM. con sistema GPS o altro e non sapendo cosa cercare di preciso prima di acquistarlo volevo chiedere agli esperti qualche consiglio in merito tenendo presente che le mie escursioni arrivano anche a 8/10 ore, magari che sia utilizzabile con la MTB ma principalmente per il trekking.

Grazie e mi scuso nel caso abbia postato nel posto errato.
zogno65

Re: Info per altimetro GPS per trekking

Messaggiodi Claudio.2169 » martedì 22 dicembre 2009, 8:42

Io su consiglio di marco&gina ho acquistato il garmin forerunner 205 un articolo penso ormai fuori produzione e che quindi lo puoi trovare ad un prezzo molto scontato. Lo uso prettamente in escursione anche di durate di oltre le 8 ore senza problemi batteria è usb e se poi lo usi con SportTrack ne apprezzerai tutte le sue funzionalità. La vista principale che ho impostato è Ora - Altimetro- Distanza (Km) - Tempo. Anche in MTB è Ok.

Una foto che ho trovato su google giusto per darti un idea :
Immagine
Claudio.2169

Messaggiodi zogno65 » martedì 22 dicembre 2009, 10:33

Ti ringrazio della risposta anche se preferirei evitare la Garmin per problemi con l'assistenza in caso di guasto, ho avuto il forerunner 305 che utilizzavo per la corsa a piedi e quando ho avuto il problema che la batteria non teneva più la carica l'ho dovuto buttare perchè l'assistenza tecnica di 2 centri diversi (Curnasco e Treviglio) mi ha rifiutato la riparazione adducendo entrambi motivi diversi e assurdi. a_45
zogno65

Messaggiodi cimocimo » martedì 22 dicembre 2009, 11:09

zogno65 ha scritto:Ti ringrazio della risposta anche se preferirei evitare la Garmin per problemi con l'assistenza in caso di guasto, ho avuto il forerunner 305 che utilizzavo per la corsa a piedi e quando ho avuto il problema che la batteria non teneva più la carica l'ho dovuto buttare perchè l'assistenza tecnica di 2 centri diversi (Curnasco e Treviglio) mi ha rifiutato la riparazione adducendo entrambi motivi diversi e assurdi. a_45

mi sembra strano che Garmin si sia comportata così. Non hai provato a contattare direttamente la ditta tramite mail? (o perlomeno i rivenditori ti hanno fornito una risposta scritta?)
Per quello che mi risulta di solito sono abbastanza corretti.
comunque il mod Forerunner 205 è ancora in produzione.
il modo migliore per fare una cosa, è farla.
cimocimo

Messaggiodi zogno65 » martedì 22 dicembre 2009, 14:12

cimocimo ha scritto:
zogno65 ha scritto:Ti ringrazio della risposta anche se preferirei evitare la Garmin per problemi con l'assistenza in caso di guasto, ho avuto il forerunner 305 che utilizzavo per la corsa a piedi e quando ho avuto il problema che la batteria non teneva più la carica l'ho dovuto buttare perchè l'assistenza tecnica di 2 centri diversi (Curnasco e Treviglio) mi ha rifiutato la riparazione adducendo entrambi motivi diversi e assurdi. a_45

mi sembra strano che Garmin si sia comportata così. Non hai provato a contattare direttamente la ditta tramite mail? (o perlomeno i rivenditori ti hanno fornito una risposta scritta?)
Per quello che mi risulta di solito sono abbastanza corretti.
comunque il mod Forerunner 205 è ancora in produzione.

L'assistenza di Curnasco si sono rifiutati di prendermelo in consegna perchè mancava il bollino con il numero di serie sull'orologio, questo bollino è applicato sul retro nella parte a contatto con la pelle, immagina un po' dopo 2 anni di utilizzo un bollino adesivo che fine poteva fare a_11 .
Quello di Treviglio dopo 2 mesi mi dicono che non è riparabile e mi hanno offerto al suo posto un altro modello, l'ho portato a far vedere ad uno che ripara orologi a Zogno ma, giustamente, non l'ha preso in consegna perchè non era un centro autorizzato, anche se secondo il suo parere era sufficente sostituire la batteria interna che teneva la carica per 1 ora invece delle 10 che dovrebbe avere.
Mi hanno indicato un negozio di Carona che, dicono, è molto ben attrezzato per tutto ciò che riguarda l'attrezzatura per trekking. a_45
zogno65

Messaggiodi Galbiati » martedì 22 dicembre 2009, 14:44

Ciao, io uso un garmin CSX60, otiimo sia per il trekking che per la MTB, anche se per la MTB è un pò grossolano, utilizza comunissime pile stilo che durano 15 ore, è cartografico non costa tantissimo ed consigliato da tanti.
L'ho usato questa estate in dolomiti con la cartografia Land navigator e devo dire che ne sono rimasto molto entusiasta, riporta la maggior parte dei rifugi con una precisione di alcuni metri di scarto, è completo di altimetro, barometro, e tantissime altre funzioni, se vuoi ti posso mandare in anteprima il manuale di istruzioni.
Tiene benissimo il segnale anche nel bosco fitto, l'unico problema riscontrato ma è normale a detta di esperti è la perdita di segna,e quando transiti in gole strette per via della riflessione del segnale GPS.

Walter
Walter
Galbiati

Messaggiodi dario.manzinali » giovedì 24 dicembre 2009, 22:50

garmin 205
era 4 anni che lo usavo poi di colpo mi ha abbandonato e un mese fa ne ho comprato un'altro identico...
dario.manzinali

Torna a Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie