caciana ha scritto:La mia prima tappa è Gavazzone, antico crocevia commerciale tra Brembilla e la Vall'Imagna, da dove posso raggiungere velocemente Berbenno.
Consiglio a tutti la visita a Gavazzone, borghetto cinque/seicentesco abbastanza (ma non troppo) conosciuto a Brembilla ma ingiustamente non rinomato come altri luoghi. La particolarità è data dal fatto che le case sono posizionate a ferro di cavallo, con le finestre poste solo sulle facciate assolate.

Sembra un fortino vedendolo dalla mulattiera che scende per Berbenno, ed in un certo senso lo era: nei secoli passati per un periodo la contrada è stata un piccolo monastero, dimora di alcuni frati francescani, che sfruttarono l'adiacente chiesina (documentata già dal 1649, ma sicuramente antecedente) per i loro riti. Nel '600 poi venne utilizzata, per sua posizione panoramica, come posto di vedetta della famiglia Carminati, che controllava i propri possedimenti mediante un sistema di "vedette" che comunicavano tra loro tramite segnali luminosi (altro che "Il Signore degli Anelli"!).
La contrada, nel lato accessibile del ferro di cavallo, era cinta da un muro e l'unico ingresso era un portone. Dentro il muro di cinta si apriva (e si apre ancora) il cortile lastricato, così come la piccola scalinata verso la chiesina, con le pietre intrecciate a formare graziose croci e simboli ornamentali.
La contrada non ha una fine malinconica: dopo un periodo di abbandono ai nostri giorni, pur non essendo servita da una strada carrozzabile, è ora abitata da una signora, sulla quale c'è una news
http://news.valbrembanaweb.com/index.php/ritorna-la-vita-a-gavazzone/ che ne racconta la storia; tutti gli edifici poi sono o stanno per essere restaurati. Prendiamo Gavazzone come esempio!
PS. Se qualcuno un giorno volesse fare una visita al borghetto può comodamente arrivarci sfruttando l'antica mulattiera di collegamento Brembilla-Berbenno: si lascia la macchina nel parcheggio in centro a Brembilla dietro al municipio, si sale verso il cimitero e da lì parte il sentiero
CAI 582 G (la vecchia mulattiera ancora lastricata, ma che dovrebbe essere un pò sistemata in alcuni punti!

), che interseca un paio di volte la strada comunale che sale alla Ripe e poi in circa 40 minuti arriva a Gavazzone.
PS.1 se no mandate un messaggio sul forum...visto che praticamente ci abito "sotto" se posso vi ci porto!