Si riparte ... dopo un lungo pasto e 4 litri di buon vino..
il bel borgo di Frasnida.. sulla via del ritorno
Moderatori: MaCa, andrea.brembilla, moxer, caciana

Ma quale "anticamente"! Il territorio di Morterone fa parte del bacino del Brembo ed è quindi terra brembana! Solo gli infidi orridi dell'Enna gli hanno dato una storia (e una provincia) lecchese...solo l'OFC può rimediare al maltolto!IW2LBR ha scritto:con lo scopo di ripercorrere le terre tolte ingiustamente dalle lotte "intestine" tra valdimagnini e taleggini... Morterone.. anticamente era terra brembana
)con un esponente della potente famiglia Invernizzi e prevede per gli OFC il diritto di consumazione di beni alimentari,specialmente di salumi e latticini, all'interno di tutto il territorio morteronese.

IW2LBR ha scritto:
Giunti alla Trattoria di Morterone, il simpatico Maurizio.. ci porta "assaggi" di prodotti tipici della zona...

arrigoarrigoni ha scritto:vorrei dire ai ragazzi che hanno fatto il bellissimo percorso nella "mia" valle dell'Enna dal ponte della Lavina a Morterone con ritorno passando dai Roncalli che apprezzo e capisco il loro entusiasmo ma che nel loro racconto ci sono alcune imprecisioni e errori che sarebbe meglio non perpetuare e vorrei dare loro alcune informazioni. 1. Il ponte della Lavina è in territorio comunale di Vedeseta e non di Taleggio. 2. il torrente di Avolasio in realtà si chiama Bordesiglio e, oggi, segna il confine tra la provincia di Bergamo e di Lecco. 3. il pozzo sotto la sorgente è il "Pozz de fumm-lacc", cioè fumo-latte e non fiume-latte come, purtroppo, scrivono anche molte guide. 3. Il territorio di Morterone non è mai stato Brembano nè valdimagnino ma bensì sempre milanese (poi comasco, ora lecchese), come milanese è stata Vedeseta fino a Napoleone. Spero di non aver guastato il loro entusiasmo. Auguri per qualche altra escursione nella più bella delle valli bergamasche! Arrigo Arrigoni

Si riparte ... dopo un lungo pasto e 4 litri di buon vino..
il bel borgo di Frasnida.. sulla via del ritorno
Torna a Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie
Visitano il forum: MSNbot Media, Yahoo [Bot] e 5 ospiti