Lenna-Valbona

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Lenna-Valbona

Messaggio da Subiot »

Complimenti a Marco per le bellissime foto realizzate e per l'impresa di giungere fin lassu con tutta quella neve ....
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Lenna-Valbona

Messaggio da andrea.brembilla »

Potresti fare parte di questo itinerario:
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t2730.html

Ecco la cartina, che riporto da quell'argomento:
Immagine

In pratica fai la traccia di ritorno, fino al Cascinetto di Menna è strada gippabile (e quindi adesso innevata), poi sali in costa a sinistra fino alla Cascina Nuova di Sorisole, mantieniti alla stessa altezza e dopo un paio di costoni arrivi al rudere, da lì a vista e per pascoli innevati scendi al Valbona (quest'ultimo tratto non l'ho calpestato, quindi non so dirti, ma mi sembra più che possibile come cosa, e allettante).

Altra possibilità teorica (mi appello agli sci-alpinisti veri), ma solo con neve sicurissima, è fare tutto il vallone di salita da La Foppa al rifugio Maga (senza passare per il Passo dell'Orso, vai su dritto), e da lì scendere al rudere di baita.

Secondo me più fattibile la prima cosa che ti ho detto, quasi tutta su bucolici pascoli erbosi, anche se in costa; a parte magari il pezzo iniziale della gippabile (occhio ai valloni che scaricano, fare con neve sicura) non mi sembra pericoloso. Comunque guarda le foto dell'itinerario.
Spero di non aver detto troppe c....ate.. a_39
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”