Linzone insolito: ritratto diurno d'autunno lassù.
Il Linzone è conosciutissimo ma questo non è il solito Linzone: raccolgo idealmente il testimone dal mio "compaisà" MaCa, salito lassù nei giorni scorsi per una bellissima alba, proseguo il discorso mostrando in veste diurna un volto poco conosciuto di questo favoloso balcone panoramico. L'urbanizzata Roncola San Bernardo ad un certo punto lascia il posto alla bucolica conca che si stende sopra Roncola Alta, un altopiano ondulato che cela angoli davvero di gran bellezza: cartelli escursionistici nuovi fiammanti permettono ora di districarsi sui tracciati presenti in questa defilata conca, la camminata per salire al Linzone la conosco bene e mi metto a gironzolare in località sconosciute al grosso popolo degli escursionisti, finchè l'itinerario mi porta a sfociare sulla strada per Valcava, "tristemente" famosa e inconfondibile per i suoi mastodontici ripetitori.
Ma Valcava non è solo quello, i panorami sono altrettanto famosi ed apprezzati e gironzolando si può scoprire con stupore che lassù riposa completamente abbandonata una testimonianza storica che meriterebbe di essere valorizzata. Non anticipo troppo, sarà un piccolo tuffo al cuore per le anime sciatrici e non solo. Da lì al Linzone il passo è breve, prendendo una stradina sterrata si può evitare il tecnologico crinale e portarsi nella zona sovrastante le brutte cave che ad onor del vero sono in fase di apprezzabile ripristino ambientale. Ma appena lo sguardo abbandona queste brutture, eccolo riempirsi della bellezza dei declivi finali del Linzone, che nella giornata di martedì mi ha concesso panorami al meglio della forma: avrei potuto salire direttamente in mezz'ora da Roncola Alta, ma questo lungo giretto permette di visitare angoli che il Linzone riserva ad anime curiose di scoprire itinerari insoliti e generosi di spunti interessanti.
Piccola nota tecnica finale: nel report ho percorso l'itinerario in un certo senso di marcia per precise questioni di luce migliore, ritengo però sia più bello se percorso in senso inverso.
Sono a Roncola San Bernardo, nuovi cartelli turistici sono disseminati nelle varie zone del paese: io raggiungo la contrada di Roncola Alta...
Moderatori: MaCa, lucaserafini
Ultima modifica di moritz63 il domenica 17 novembre 2013, 20:31, modificato 1 volta in totale.
Re: Linzone insolito: ritratto diurno d'autunno lassù.
Salgo per stradine che percorrono la conca sovrastante: ecco lì sotto Roncola Alta...
Asini: Lato A e Lato B...
I panorami sono già ariosi e bellissimi...
I panorami sono già ariosi e bellissimi...
Ovviamente non può mancare il Resegone, tetto della valle...
Sopra di me il Ronco, con alle spalle il ripido pendio del Vèstat: un sentiero lo risale per raggiungere la Cascina Cat: lo percorrerò in discesa al ritorno...
La conca è ammantata di betulle ma non mancano faggi imponenti...
La sterrata disegna un tornante, mi affaccio su Curtafè...
Sullo sfondo in infilata l'Ubione e il Canto Alto...
Sullo sfondo in infilata l'Ubione e il Canto Alto...
Il magnifico e maestoso faggio del Ronco...
La sterrata lascia il posto ad un sentiero, mi intrufolo tra le betulle per scendere leggermente ad una casa arancione: prendo la mulattiera per Piazzola...
(Attenzione: si sfiora un capanno...)
(Attenzione: si sfiora un capanno...)