Sabato 20 settembre 2014 - Prealpi Orobie - Pedemontana Brembana
Almè - Maresana - Canto Alto - Prati Parini - Botta di Sedrina - Valle del Giongo - Bruntino - Almè
Il lungo anello del Canto Alto
Era da un po’ che questa pazza idea mi frullava nella testa, ma mai avevo avuto la voglia di metterla in pratica.
Visto che il tempo è ancora abbastanza brutto, ma non sono previste piogge di rilievo, decido che è giunta l’ora di realizzare questo progetto che prevede di partire da casa a piedi, salire in Maresana, Canto Alto, Prati Parini, Botta di Sedrina e ritornare a casa percorrendo la Valle del Giongo e passando da Bruntino. Parto non troppo convinto verso le 7.30 e decido di raggiungere la Maresana passando dalla pista ciclopedonale del Quisa che permette di evitare tutte le strade. Il lato negativo è che il percorso si allunga di almeno mezz’ora buona. Arrivato a Ponteranica salgo per strade ripidissime in direzione della Maresana che raggiungo già stanco e sudato fradicio a causa dell’umidità altissima.

Prendo il sentiero che mi porta alla Croce dei Morti, poi di nuovo un tratto di asfalto fino alla Cà del Làcc da dove inizia il vero sentiero (per buona parte è una strada sterrata) che porta alla Forcella del Sorriso. Da qui in circa un’oretta si sale con sentiero ripido e a tratti roccioso fino alla croce del Canto Alto che raggiungo nella nebbia totale. Pochi minuti in vetta per rifocillarmi e poi via verso i Prati Parini che raggiungo verso le 12.00. Qui la tentazione di fermarmi per pranzo è fortissima, ma riesco a resistere e proseguo il mio viaggio che adesso prevede una parte a me sconosciuta e non sempre ben visibile. Oltrepassato l’agriturismo si scende fino ad un bel pianoro con un grande faggio dove si deve tenere la sinistra e prendere il sentiero non troppo visibile. Il sentiero prosegue con qualche bollo fino ad arrivare alla frazione Mediglio di Botta. Poco prima di arrivare in paese ho la sorpresa di due caprioli nel bosco che si lasciano fotografare.

Da qui seguo le strade che mi portano all’imbocco della Valle del Giongo che percorro nella sua interezza e risalgo a Bruntino Alto. Da qui non mi resta che seguire la strada per ritornare a casa e chiudere questo grande anello del Canto Alto… un altro progetto è diventato realtà!
Percorso
Purtroppo nel primo tratto ho avuto qualche problema con il gps. Comunque i dati sono di circa 25Km di lunghezza e 1200-1300 m di dislivello